• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante anti zanzare

E

ermanno

Guest
abito a Roma in una casa con giardino.Il quartiere dove vivo è immerso nel verde ma purtroppo ho un problema : convivere con le zanzare.Ho provato di tutto dall'insetticida, alle lampade elettriche, agli zampironi, agli ultrasuoni.Niente le distrugge anzi sembrano moltiplicarsi.In pratica non riusciamo a passare neanche un' ora nel giardino senza che una squadriglia di zanzare tigre ci assalti costringendoci a rientrare in casa.L'ultima speranza sono le piante, ammesso che esistano delle piante il cui profumo dia fastidio agli odiosi insetti. Il mio giardino è abbastanza grande e ben esposto per ospitare qualsiasi tipo di albero, di arbusto e quant'altro. Vi chiedo un favore, potete indicarmi quali varietà di piante possono tenere lontano le zanzare?Sono intenzionato a spendere qualsiasi cifra pur di risolvere questo fastidioso problema.
Vi ringrazio in anticipo per i consigli che saprete darmi.
Ermanno
 

luckybamboo

Florello Senior
Ciao benvenuto nel forum :)

io aspetto la risposta con te, se c'è davvero una pianta che debelli la zanzara, giuro che la pianto nell'orto :D :martello2
 

fiorita

Giardinauta Senior
Citronella, geranio, erba luigia.....ce ne sono migliaia, ma sulla loro efficacia, io non conterei,purtroppo in questo campo c'è poco da fare, ma se puoi spendere qualsiasi cifra, fatti costruire un gazebo con le zanzariere!:lol:Hai provato i prodotti per la pelle, i vari autan, off etc?Io mi ungo semplicemente con l'olio di tea tree (melaleuca alternifolia)di cui faccio scorta quando arriva in offerta da lidl e non mi mordono più per qualche ora.
 

fiorita

Giardinauta Senior
In ogni caso quest anno c'è un invasione, è una situazione invivibile, pensa che nel mio terrazzo soggiornano allegramente sotto le foglie della menta, che dovrebbe essere una delle famose piante antizanzare! Del rafano nell'orto poi non parliamo, l'hanno preso per una nursery temo....se continua così l'anno prossimo compro una coppia di pipistrelli e mi riempio casa di piante carnivore!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Oltre a quelle citate da fiorita, ho sentito anche di rosmarino e salvia. Ma nemmeno secondo me è possibile debellarle.
Piuttosto cerca di evitare la formazione di specchi d'acqua (pozzanghere, laghetti, acqua nei sottovasi o nei secchi, ecc..), e tutto ciò dove le zanzare possano depositare le uova. Naturalmente è impossibile eliminare tutto, pechè ad es. rimane acqua anche nelle caditoie pluviali e nei pozzetti, poi se ci sono canali o stagni nei paraggi sarà dura...
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Ermanno:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

abelia75

Giardinauta Senior
Caro Ermanno,
anche io abito a Roma, nella zona sud, in un quartiere immerso nel verde come il tuo e ti posso capire....:cry: Non riesco a godermi il relax nel mio giardinetto senza utilizzare OFF & Simili.
Non credo che riuscirai a eliminare le zanzare con le piante, specialmente le zanzare tigre, sono delle gran bas.....de cat: Putroppo non riesco neanche ad immaginare ad un metodo per debellarle.
Nonostante nel mio condominio si facciano costantemente interventi larvicidi perimetrali, la situazione non cambia. Troppe piante, troppa umidità, le zanzare trovano sempre un posto per riprodursi con queste condizioni. Purtroppo i giardini d'estate qui da noi diventano invivibili, è un grosso problema. :(

Saluti

Abelia
 
Alto