• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora sul riposo invernale..

B

Bambuzza

Guest
Ciao a tutti! È un pò che mi documento sul riposo invernale delle ciccie. Non avendo stanze fredde le ho messe al riparo sul balcone col tnt. Ma il vero freddo è ancora da venire e mi chiedevo.. Secondo voi è sufficiente lasciarle fuori fino a Natale e riportarle in casa prima del vero gelo?.. O le "shocco"?.. Ciauz
 
E

Echinos

Guest
Se sono piante resistenti al freddo lasciale fuori, nn so quanto calino le temp. a torino ma se le appoggi al muro della casa sono sempre 1-2° in più rispetto alla minima. Ovviamente informati delle minime sopportate dalle tua piante ricordando che non tutte reagiscono allo stesso modo ( per esempio una pianta data x resistente a -10°c potrebbe morire anche a -2°c se poco sana, trattata in modo errato e tante altre motivazioni).
Io personalmente eviterei di riportarle in casa al caldo, apparte lo shock termico, mi preoccupa più la possibilità che riaccennino a vegetare, e tu sai quanto possa essere deleterio.
Meglio sarebbe qualsiasi altro posto dove la temp si aggiri tra gli 8-10°c eventualmente anche poco o per nulla luminoso, (tipo garage, cantine non troppo umide, ecc.) l'importante è che sia fresco (alcuni le tengono completamente al buio ma al fresco e a primavera le riabituano gradualmente alla luce, non hanno mai dato problemi).
Tutto sta a che piante hai e in quali spazi le puoi collocare.
 
B

Bambuzza

Guest
Grazie Echinos :froggie_r

di cicce ne ho di diversi tipi (neppure tutti identificati :fifone2: )e quindi variano le temperature minime, ma è un balcone moolto riparato e credo abbia anche 5° in più.. per ora cmq è un inverno molto mite!! Anche per questo sto meditando sulle diverse soluzioni. Purtroppo non ho cantina nè garage nè stanze fredde, la casa è piccola e surriscaldata.
Così tu dici che la ripresa vegetativa sarebbe pericolosa.. ma perchè? Perchè sarebbe precoce? Nel senso che nuoce alla salute o nel senso che non è abbastanza riposo per fare fiorire le cicce? :confused:
 
E

Echinos

Guest
La ripresa vegetativa è pericolosa perchè le piante non hanno intensità e quantità di luce adeguate, ma ci possono essere eccezioni.
Parto dal presupposto che coltivo quasi tutte le piante in serra fresca, e raramente ho fatto qlc esperimento di coltivazione in casa.
Allora i miei risultati sono: (per piante con breve riposo o con vegetazione continuata)
1° (forse il più interessante), fioritura assente, o più scarsa che con un riposo più marcato.
2° crescita stentata, tessuti nuoci più molli, cuticola meno spessa e nuove spine più fragili o cmq più fine.
3° rischio di eziolatura.
Ti faccio un esempio, ho un paio di melocactus che faccio vegetare in casa, quando le temp. si erano mantenute tra i 15-22° di metà ottobre l'ho portato in casa in una staza che ancora non era riscaldata ma adesso che la temp. ext è leggermente più bassa e quella interna è di circa 17-20°c e piuttosto costante noto che ha ripreso a vegetare, ovviamente non come se fossimo in primavera ma più lentamente. Per far si che non cresca debole gli do quante più ore di sole possa avere in inverno ma nonostante questo non crescerà in questi mesi invernali come all'aperto in primavera ed estate.
Se tieni le piante in casa e alla luce intensa, devi anche riprendere ad annaffiarle se vegetano e poi quasi sicuramente vai in contro a quanto detto sopra, con le eccezioni che ti ho detto possono esserci ( i primi anni che coltivavo piante grasse le tenevo alcune in sasa ignaro del fatto che potessero star fuori, poche fiorivano, ma alcune, come dei gymnocalycium che non ho più in quanto la mia inesperienza li ha fatti fuoiri uno dopo l'altro, fiorivano lo stesso ma non mi sembra facessero più di 2-3 fiori, quando magari ne potrebbero far 5-8.
 
Ultima modifica di un moderatore:
B

Bambuzza

Guest
Capisco.. allora magari sperimento con le meno resistenti al freddo come le kalanchoe e l'aloe.. e le altre le lascio fuori a fare nanna :sleep2:
poi vediamo i risultati, in attesa del prossimo inverno in cui voglio assolutamente fare una miniserra :martello2
Ciauz
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto (ciao concittadina! :Saluto: ) ma avrei anch'io una domanda da porvi in merito al riposo invernale. Ho acquistato qualche giorno fa una mammillaria (o è una coryphantha? devo ancora identificarla) con i boccioli; non ho provveduto al rinvaso perchè ormai preferirei farlo in primavera, ma non ho avuto il coraggio di metterla in serra sul balcone assieme alle altre perchè temo che perda i boccioli. Pensavo di aspettare la fioritura (se andrà a buon fine), tenendola in casa sul davanzale di una finestra ben illuminata e metterla a riposo successivamente, voi che ne pensate?
Ciao e grazie
 
E

Echinos

Guest
Capisco.. allora magari sperimento con le meno resistenti al freddo come le kalanchoe e l'aloe.. e le altre le lascio fuori a fare nanna :sleep2:
poi vediamo i risultati, in attesa del prossimo inverno in cui voglio assolutamente fare una miniserra :martello2
Ciauz

Certo! Le piante che sai che il ghiaccio ucciderebbe o deturperebbe con scottature da freddo, tienile dentro, non vedo molte alternative almeno per quest'anno come dici tu. Per quelle che dovrebbero resistere al freddo lasciale pure fuori.

Ho acquistato qualche giorno fa una mammillaria (o è una coryphantha? devo ancora identificarla) con i boccioli; non ho provveduto al rinvaso perchè ormai preferirei farlo in primavera, ma non ho avuto il coraggio di metterla in serra sul balcone assieme alle altre perchè temo che perda i boccioli. Pensavo di aspettare la fioritura (se andrà a buon fine), tenendola in casa sul davanzale di una finestra ben illuminata e metterla a riposo successivamente, voi che ne pensate?
Ciao e grazie

Non saprei, anche io ho delle mammillarie che stavano accennando ad una 2 fioritura verso metà ottobre, ma dopo quei 3-4 giorni di freddo si sono arrestate e non penso fioriranno, forse il prossim'anno oppure li abortiranno cmq l'ho ovviamente lasciata in serra fredda.
Per la tua presumo che se l'hai comprata ora sia stata tenuta in serra riscaldata, magari ha il il ciclo vegetativo un po' sballato.
Io considerato che questi giorni sono piuttosto miti ancora come temp. la metterei insiame alle altre painte, per davanzale intendi all' esterno perchè qui da me si intende la parte ext della finestre e se fosse così direi che potrebbe andare bene altrimenti se la tieni in casa a 18-20° costanti ci sta che ti fiorisca ma se non lo fa e abortisce i fiori potrebbe non fiorire neanche a primavere se non le fai fare un buon riposo.
In fine potresti farla fiorire e metterla a riposo dopo, ma con il dubbio che si becchi uno shock termico.
Vedi un po' te in base anche alle tue possibilità (sistemazione all'aperto, serra fredda, serra riscaldata a 8-10°, stanza fredda ecc.)
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Ciao Andrea,
ho anche un davanzale all'esterno, ma lì non metto mai vasetti perchè abitando al 2° piano temo che si possano spiaccicare sulla testa di qualche passante! :martello:
Provo a fare così: tengo la piantina sul davanzale all'interno, a 18°-20°, sperando che fiorisca (mi sembra che i boccioli si siano ingranditi rispetto a quando l'ho acquistata) e successivamente la metterò in serra sul balcone insieme alle altre, cercando di abituarla poco alla volta alle nuove temperature più fredde. Se invece abortisce i fiori... beh, vorrà dire che andrà subito dritta e filata a nanna con le altre. :sleep2: Anch'io ho pensato che se la tengo tutto l'inverno in casa, in primavera non fiorirà di certo!
Ciao e grazie! :Saluto:
 
E

Echinos

Guest
Ciao Andrea,
ho anche un davanzale all'esterno, ma lì non metto mai vasetti perchè abitando al 2° piano temo che si possano spiaccicare sulla testa di qualche passante! :martello:
Provo a fare così: tengo la piantina sul davanzale all'interno, a 18°-20°, sperando che fiorisca (mi sembra che i boccioli si siano ingranditi rispetto a quando l'ho acquistata) e successivamente la metterò in serra sul balcone insieme alle altre, cercando di abituarla poco alla volta alle nuove temperature più fredde. Se invece abortisce i fiori... beh, vorrà dire che andrà subito dritta e filata a nanna con le altre. :sleep2: Anch'io ho pensato che se la tengo tutto l'inverno in casa, in primavera non fiorirà di certo!
Ciao e grazie! :Saluto:


Concordo! :D Spero che tutto vada per il meglio e considerata l'alta adattabilità delle nostre piante vedrai che sarà così!
 

Irenina

Aspirante Giardinauta
Ma quindi le grasse vanno tenute fuori? Io ho una serra fredda ma è già strapiena. Pensavo andassero tenute in casa!!
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
V

Vitra

Guest
Io le mie echinopsis le lascio sul davanzale con una protezione di cellophan,lo scorso anno anno preso anche la neve e quest'estate sono fiorite ugualmente e puntualmente come tutti gli anni
 
Alto