• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora rinvasi

Damiano

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
ho rinvasato anche altre volte altre piantine ma ora la situazione è un pò diversa.
Ho comprato una sarracenia e una drosera ad un centro commerciale, hanno sia il terricio non buono anche il vaso piccolo.
Quando io tiro fuori il panetto di terra, come faccio a non rompere le radici e togliere tutta la terra per mettere quella nuova?

california

Florello Senior
prepara una bacinella d'acqua distillata,metti a bagno le piante senza il vaso per una notte..la mattina seguente sarà facile togliere tutta la vecchia terra.

P

Patato

Guest
le radici non si romponoi facilmente puoi semplicenemte rompere il pane e vedrai che le radici saranno integre.
non esagerare con la grandessa del vaso basta che sia un paio di cm più largo della reale quantita che occupano le radici queste non son piante che si nutrono dal terreno ne assorbobo solo l'acqua e qualche altra sost..

Damiano

Aspirante Giardinauta
ok grazie
mi avevano anche detto che se queste carnivore con questo caldo ci mettono pochissimo a seccarsi fuori dal panetto di terra, una decina di secondi...è un luogo comune o è vero?

P

Patato

Guest
no è una cazzata immane, ovvio non metterti a rinvasare al sole e togli la pianta dal pantto solo quando hai preparato il vaso ma solo perchè se stressa meno.e non mettere il rizoma troppo profondo, la parte bianca deve essere al livello della superficie

Damiano

Aspirante Giardinauta
ok grazie!
per fortuna che ci siete voi...altrimenti qui la disinformazione è a livelli strabilianti

Alto