• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info varie!

S

Sara81

Guest
Ciao a tutti, mi chiamo Sara, vivo ad Alghero. Ho 5 esemplari di piantine carnivore, 3 dionee (2 purple giant, una normale verdina -non so il nome specifico della sottospecie) e da ieri una Sarracenia purpurea e una Nephentes Alata.. Il piccolo problema è che non sapendo quasi nulla a proposito di queste piante ho paura che possano aver problemi. Le Dionee le ho da diversi mesi, sono una meraviglia, crescono a vista d'occhio, praticamente senza che io faccia nulla di particolare (a parte fornirgli acqua distillata nel sottovaso in abbondanza, sono al sole diretto, e sono rinate rispetto a quando mi sono arrivate -una ordinata via internet, due acquistate in un centro commerciale) Ho seri dubbi sulle altre due.. ad esempio ho letto che in teoria gli ascidi (giusto??) dovrebbero contenere un liquido digestivo.. ma si forma al momento oppure dovrebbe esserci sempre?? La Sarracenia è arrivata ieri notte, e già stamattina aveva preso una mosca, che in effetti sta in un fondino di liquido, ieri quel liquido non c'era, e nelle altre trappole non ce n'è traccia.. La Nephentes ha gli ascidi chiusi, con aspetto non felicissimo a parte due che hanno il.. ehm.. coperchietto ben aperto e una colorazione più vivace.. ma gli ascidi sono vuoti!! ci ho sbirciato dentro e non c'è traccia di nessun liquido.. vedo solo puntini più scuri come se fossero papille gustative, qualcosa del genere.. ecco già vi vedo ridendo come pazzi per la descrizione ridicola :ciglione:
i vasetti son minuscoli, ma comunque le piantine ci stanno abbastanza comodamente, la Sarracenia ha un aspetto floridissimo, la Nephentes ha le foglie molto lucide e verdi, sono solo gli ascidi a sembrare un po' tristi :squint:
Insomma.. se avete qualche dritta da darmi magari siamo sicuri che non le ammazzo involontariamente.. magari ditemi anche cosa posso fare d'inverno con entrambe.. grazie a chiunque saprà darmi una mano!!!! :hands13:
Sara
 

Khore

Aspirante Giardinauta
Ciao benvenuta! :Saluto: :Saluto: :Saluto:
Purtroppo non posso esserti di grande aiuto perchè sono anch'io una principiante e pure abbastanza pasticciona. :martello:
Ma una certezza posso dartela, hai chiesto aiuto nel posto giusto; qui ci sono dei veri esperti stragentilissimi che sapranno darti le dritte giuste.
La prova è nella sopravvivenza delle mie piantine carnivore!
 

california

Florello Senior
alla sarracenia fai ricevere lo stesse trattamento delle dionee..e in inverno lasciala fuori al sole(quando c'è)proprio come le dionee.
la nephents invece gradisce posizioni ombreggiate e umidità ambientale piuttosto elevata,innaffia con acqua distillata ma da sopra,spesso.
in inverno invece va riparata in casa in posizione luminosa.
 
S

Sara81

Guest
Khore ha scritto:
Ciao benvenuta! :Saluto: :Saluto: :Saluto:
Purtroppo non posso esserti di grande aiuto perchè sono anch'io una principiante e pure abbastanza pasticciona. :martello:
Ma una certezza posso dartela, hai chiesto aiuto nel posto giusto; qui ci sono dei veri esperti stragentilissimi che sapranno darti le dritte giuste.
La prova è nella sopravvivenza delle mie piantine carnivore!

Grazie anche a te Khore! son contenta di avervi trovati e che le tue piantine stiano bene! Speriamo sopravvivano anche le mie..
 
S

Sara81

Guest
california ha scritto:
alla sarracenia fai ricevere lo stesse trattamento delle dionee..e in inverno lasciala fuori al sole(quando c'è)proprio come le dionee.
la nephents invece gradisce posizioni ombreggiate e umidità ambientale piuttosto elevata,innaffia con acqua distillata ma da sopra,spesso.
in inverno invece va riparata in casa in posizione luminosa.


Ciao! ok per la Sarracenia allora è facile
:ciglione:
Ecco.. primo dubbio mai risolto.. con la pioggia cosa devo fare? se le tengo al sole, in giardino, chiaramente può succedere che piova all'improvviso, o di notte.. devo correre fuori a nasconderle o possono essere lasciate sotto la pioggia?
Passiamo alla Nephentes.. per posizioni ombreggiate intendi ombra-ombra, oppure tipo sole-che-filtra-attraverso-qualcosa-ma-poco?? :martello:
Che poi io ho la possibilità di ombra nel senso che non gli arrivano i raggi del sole, ma non effetto "sottobosco", per intenderci..
Ok per le innaffiature dall'alto.. ma irrorando direttamente la terra, oppure vaporizzando anche le foglie? e il sottovaso devo toglierlo?? o perlomeno lasciarlo asciutto?! scusa per la tempesta di domande, ma non sono pratica per niente.. :cry:
grazie per le informazioni!!!
 

Khore

Aspirante Giardinauta
Le mie 3 dionee e le mie 2 sarracenie sono rimaste all'esterno tutta estate e non mi sono mai preoccupata della pioggia e sono ancora vive ed in perfetta forma. L'unica volta che sono corsa a ripararle è stata per una maxi grandinata (per intenderci, mi ha distrutto l'orto).
A quanto so l'acqua piovana non dovrebbe danneggiarle nemmeno se la usi nei sottovasi, a meno che tu non abiti in città con molto inquinamento.
 
S

Sara81

Guest
Khore ha scritto:
Le mie 3 dionee e le mie 2 sarracenie sono rimaste all'esterno tutta estate e non mi sono mai preoccupata della pioggia e sono ancora vive ed in perfetta forma. L'unica volta che sono corsa a ripararle è stata per una maxi grandinata (per intenderci, mi ha distrutto l'orto).
A quanto so l'acqua piovana non dovrebbe danneggiarle nemmeno se la usi nei sottovasi, a meno che tu non abiti in città con molto inquinamento.

Grazie Khore! ma come mai il mio topic ha cambiato nome?! non lo riconoscevo più!
:lol:
ok, allora le lascio tranquille sotto l'acqua! L'unica cosa che ho notato, un po' strana, nelle dionee è che capita che si anneriscano per metà trappole che contengono insetti, anche se giovani.. ho la purple giant più grande che è uno spettacolo, però ogni tanto mi fa questo scherzo.. temevo fosse la pioggia, ma se tu mi dici così, allora lo escludo.. io uso acqua distillata, e mi trovo bene! vivo in un posto assolutamente non inquinato, fuori città, tra l'altro.. quando mi sono arrivate erano sgorbietti tristi, ora son floridissime! l'unico dubbio resta per la Nephentes.. :squint:
 

california

Florello Senior
se le treppole che contengono insetti diventano nere significa che la pianta ha fatto indigestione..ovvero che ha provato a digerire un insetto troppo grasso..
 

california

Florello Senior
per la nephentes:
ombra luminosa,ovvero luce ma non sole diretto.
se rimane un po' d'acqua nel sottovaso non fa niente,basta che non ristagni..essendo una pianta epifeta ha bisogno che le radici respirino e che non stiano sempra a mollo come le dionee o le sarracenie..
 
I

il brettio

Guest
Io tengo la mia Nepenthes all'ombra luminosa, solo due ore di sole pallido al mattino, in un basket; innaffio tutti i giorni dall'alto e dopo qualche minuto rovescio il basket per eliminare l'eccesso di acqua; concimo ogni quindici giorni con un concime specifico per orchidee; nebulizzo le foglie in caso di temperature particolarmente elevate. Non preoccuparti se gli ascidi stanno seccando, è perfettamente normale, la tua pianta sta subendo lo choc d'ambientamento: cresceranno più sani e più rigogliosi di prima. Alla fine dell'autunno portala in casa e tienila in bagno (ha bisogno di umidità) badando a che sia in una posizione illuminata. Ciao.
 
L

laila2

Guest
Ciao Sara anch'io ho una nepenthes alata e purtroppo sono molto dubbiosa come te... anche se i miei ascidi hanno liquido però tre sono seccati... se riesci ad avere notizie tieni informata anche me!
 

roockie

Giardinauta
Ciao Sara, benvenuta sul forum e soprattutto complimenti per il luogo in cui abiti, io vengo tutti gli anni in vacanza, sono innamorata di Alghero! Ho degli amici carissimi a Fertilia !! Dai un bacio alla Sardegna da parte mia !!!
 
Alto