• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora....ORCHIDEE!!!!!!!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Stamattina, sono andato a fare un giretto ad Ikea, nella sezione garden c'era il ben di Dio...Phal...Oncidium...Phapio...Dendrob...tutto a 8 miserabili euro, giuro che volevo acquistarle tutte, ma siccome che ho appena incominciato a coltivarle, forse non sarei stato capace di trattarle bene come meriterebbero, però due me le sono portate uno è sicuro un Oncidium, quello giallo, ma l'altro non sono sicuro se è anche lei un Oncidium, direi di si, ma non l'avevo mai visto con quel colore di fiore, e poi, vi assicuro che è anche bello profumato:froggie_r son felice.....Mi piacerebbe sapere il nome del secondo, e poi come trattarli in quando a luce, umidità, temperatuta etc...mi sono documentato un po, ho letto che sono piante che preferiscono temperature tiepide quasi sul freddo, un po come i Cymbidium diaciamo..poi non necessitano tanta luce, e che devo rispettare il periodo di riposo!!!!!! che vuol dire!!!!! le tengo fuori!!!!! devono stare in posti molto areati e durante il periodo di fioritura annafiarli poco o nulla.....è tutto corretto???? accetto i vostri preziosi consigli....Grazie....le foto.....

Questo è il giallo!!!!!!!!

DSCF2335.jpg

Dettaglio dei fiori.....

DSCF2332.jpg

Questo è il secondo, quello profumato, mi è piaciuto subito!!!! è molto bello delicato con quei fiorellini...

DSCF2334.jpg

Dettaglio del fiore......

DSCF2331.jpg

e già che ci sono, vi mostro dove le tengo tutte.....

Foto scattata dal patio......

DSCF2342.jpg

foto fatta dalla cucina.......

DSCF2344.jpg

PER WINNIE80............

Lara!!, la vedi la casetta per le bimbe!!!!!! che ti pare!!!!!!! va bene secondo te!!!!!!, manca solo il panno spugna dietro.....non è grande come la tua, ma va bene così.........

DSCF2326.jpg

Grazie a tutti, per consigli sopratutto, e anche per le critiche.....un besoss a todossssss.....

Ultima modifica:

desi655

Florello
Azz...giuseppe...però...ti sei organizzato!!!

La seconda orchi che hai comprato si chiama zygopetalum,la prima è un oncidium!La ha anche Marco!!

Complimenti per il patio hai fatto davvero un ottimo lavoro!!

winnie80

Giardinauta Senior
Prima di tutto...:hands13::love_4:
che belli i tuoi nuovi acquisti!! come sono felice che ormai la malattia delle orki t'abbia contagiato in pieno!!!:froggie_r
L'oncy giallo l'ho anch'io (il mio ora e' sfiorito..),e l'altro,si dovrebbe essere sempre un oncy pure lui.Ed e' bellissimo!! e profuma...?.Bravo!!:hands13:
se vuoi ti dico come lo tengo io,pero' tu,di me,in quanto a orki,non ti fidare,aspetta gli altri,quelli che davvero ne sanno...:eek:k07:

La casina per le bimbe che bella :love:!!sei stato bravissimo!
L'unica cosa,la rete dovresti metterla all'interno del sottovaso,non fuori,cois' quando sul retro gli fissi il panno spugna,questo tocca l'interno dela vaschetta dove hai l'argilla espansa e l'acqua.Cosicche' da restare sempre umido.Capito come intendo..??
Peri il resto mi pare vada bene...

Oddio Giuse pero' sai,mi vergogno tantissimo:ros::ros: a essere qua' io,che non ne so' davvero nulla e sono l'ultimissima arrivata,a darti indicazioni....
Aspetta che la vedano anche Mario e gli altri...e vediamo loro che dicono!
Va bene..?

Bravo,davvero per tutto,gli acquisti e la casina...:love_4::love_4:

Maria42

Apprendista Florello
Giuseppe, ma perchè è così difficile trattenersi dal comprare piante??? Quanto siamo ammalati..... Complimenti x gli acquisti! ciao Maria

greenstone

Giardinauta Senior
Ciao, innanzitutto complimenti per gli acquisti, ottimi, come ti hanno già detto il primo è un Oncidium ibrido, il secondo è un ibrido di Odontoglossum, o come più generalmente viene chiamato Cambria, dopo se riesco a trovarlo ti dico di preciso cos'è!!!
Sono piante abbastanza rustiche, qui da me possono, anzi devono, vivere fuori da Aprile a fine Ottobre metà Novembre, direi che da te potrebbero star fuori tutto l'anno, al massimo le ritiri in casa quando stanno fiorendo così te le godi, bagnature e nebulizzazioni frequenti durante la stagione calda e riduzione drastica quando i nuovi pseudobulbi sono a maturazione!!!!!
Per quanto riguarda la sistemazione della vaschetta quoto in pieno Winnie!!!

P.S. appena sfiorite svasale e controlla le radici, troverai proprio sotto la pianta una palla di sfagno, puliscila completamente magari aiutandoti con un po' di acqua tiepida, e vedrai che le piante non avranno problemi.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Giuseppe sei un grande, complimenti per gli acquisti.
Se posso permettermi vorrei darti un piccolissimo consiglio, la vaschetta con l'argilla espansa non deve essere piena d'acqua, nel senso che le palline non devono stare a galla, ma devono stare per almeno 2 cm fuori dall'acqua, questo consente di avere una superfice maggiore esposta all'aria e quindi maggiore umidità. :Saluto:

Ultima modifica:

simuoh

Maestro Giardinauta
..l'oncy giallo ce l'ho anche io:hands13:

..e la seconda meraviglia per di più profumata..

..quoto mare ...sei un grande:love:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Azz...giuseppe...però...ti sei organizzato!!!

La seconda orchi che hai comprato si chiama zygopetalum,la prima è un oncidium!La ha anche Marco!!

Complimenti per il patio hai fatto davvero un ottimo lavoro!!

Grazie Desi, non lo sai bene come mi sono organizzato!!! stamattina ho comprato anche una luce di quelle a risparmio energetico, l'ho posizionata sopra le orchi per dargli più luce dato che, dalla finestra dove le tengo, ho visto che non è sufficientemente illuminata, sopratutto per la vanda!!!! adesso si!!!!!..grazie per avermi contagiato questa bella malattia...grazie a voi di qusta sezione, sai poi qui mi rilasso davvero leggendo i vostri post, e non mi sento perseguito:ciglione: aaaaaahhhhhhh

Prima di tutto.:love_4:
che belli i tuoi nuovi acquisti!! come sono felice che ormai la malattia delle orki t'abbia contagiato in pieno!!!:froggie_r
L'oncy giallo l'ho anch'io (il mio ora e' sfiorito..),e l'altro,si dovrebbe essere sempre un oncy pure lui.Ed e' bellissimo!! e profuma...?.Bravo!!
se vuoi ti dico come lo tengo io,pero' tu,di me,in quanto a orki,non ti fidare,aspetta gli altri,quelli che davvero ne sanno...:eek:k07:

La casina per le bimbe che bella :love:!!sei stato bravissimo!
L'unica cosa,la rete dovresti metterla all'interno del sottovaso,non fuori,cois' quando sul retro gli fissi il panno spugna,questo tocca l'interno dela vaschetta dove hai l'argilla espansa e l'acqua.Cosicche' da restare sempre umido.Capito come intendo..??
Peri il resto mi pare vada bene...

Oddio Giuse pero' sai,mi vergogno tantissimo:ros::ros: a essere qua' io,che non ne so' davvero nulla e sono l'ultimissima arrivata,a darti indicazioni....
Aspetta che la vedano anche Mario e gli altri...e vediamo loro che dicono!
Va bene..?

Bravo,davvero per tutto,gli acquisti e la casina...:love_4::love_4:

Grazie Lara, la smonterò e la mettero all'interno, certo che ho capito!!!! è molto più logico:martello: che scemo sono stato!!!!!! grazie mille besossss

Ciao, innanzitutto complimenti per gli acquisti, ottimi, come ti hanno già detto il primo è un Oncidium ibrido, il secondo è un ibrido di Odontoglossum, o come più generalmente viene chiamato Cambria, dopo se riesco a trovarlo ti dico di preciso cos'è!!!
Sono piante abbastanza rustiche, qui da me possono, anzi devono, vivere fuori da Aprile a fine Ottobre metà Novembre, direi che da te potrebbero star fuori tutto l'anno, al massimo le ritiri in casa quando stanno fiorendo così te le godi, bagnature e nebulizzazioni frequenti durante la stagione calda e riduzione drastica quando i nuovi pseudobulbi sono a maturazione!!!!!
Per quanto riguarda la sistemazione della vaschetta quoto in pieno Winnie!!!

P.S. appena sfiorite svasale e controlla le radici, troverai proprio sotto la pianta una palla di sfagno, puliscila completamente magari aiutandoti con un po' di acqua tiepida, e vedrai che le piante non avranno problemi.

Grazie Mario, allora per adesso le tengo dentro, non succede nulla se le tenfo insieme alle altre???? cioè a temperatura sui 22º scendendo di notte sui 16º, con una umidità che oscilla dal 60% in su, fino ad arrivare all'80% in certi momenti!!!!!! così fino alla sfioritura, poi le metterò fuori, vanno tutte e due bene fuori vero!!!! poi riguardo allo svaso, lo faccio dopo la fioritura come hai detto, acquisto due vasi leggermente più grandi!!!! oppure grandi?! quando la svaserò comunque, ti chiederò come fare, dato che non ho ancora svasato nessuna Orki....così mi dirai come fare, riguardo al bark etc...grazie mille....siete davvero divini e bravi qui!!!!!! ripeto e grazie a voi, se mi sono avventurato in questo meraviglioso viaggio......le Orchidee.

greenstone

Giardinauta Senior
Le condizioni che hai ora vanno più che bene, i vasi appena una misura in più, anzi, se ci stanno senza forzarle puoi rimetterle negli stessi.

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Giuseppe sei un grande, complimenti per gli acquisti.
Se posso permettermi vorrei darti un piccolissimo consiglio, la vaschetta con l'argilla espansa non deve essere piena d'acqua, nel senso che le palline non devono stare a galla, ma devono stare per almeno 2 cm fuori dall'acqua, questo consente di avere una superfice maggiore esposta all'aria e quindi maggiore umidità. :Saluto:

Grazie Roberto, sai mi hai appena detto una cosa che non sapevo....grazie provvederò subito ad eliminate l'eccesso d'acqua, cioè una metà dell'argilla dentro e l'altra fuori dell'acqua....grazie....

Geppo e chi ti ferma più?????:hands13::hands13::hands13:

Silvia volevo acquistarle tutte e poi con quel prezzo 8 euro....piano..piano, si arriva a Siviglia, non a Roma eh!!!!!! lì c'è Sasti:ciglione: aaaaaahhhhhhhh

La seconda dovrebbe essere un Aliceara, ovvero un pluriibrido tra Brassia-Miltonia e Oncidium!
Questo mi sembra di averlo già postato, è un sito dove sono elencati tutti gli ibridi tra orchi, con relativo nome, se a qualcuno può interessare.....

http://www.orchids.mu/Glossary/Glossary_A.htm

Grazie ancora mi documenterò........ma è un ibrido vero!!!!! e anche prifumata...che bello!!!!!!

..l'oncy giallo ce l'ho anche io:hands13:

..e la seconda meraviglia per di più profumata..

..quoto mare ...sei un grande:love:

Grazie mille Simouh......ma son tutte belle le orchidee, che fiori hanno.....

winnie80

Giardinauta Senior
Grazie Lara, la smonterò e la mettero all'interno, certo che ho capito!!!! è molto più logico che scemo sono stato!!!!!! grazie mille besossss

Grazie Mario, allora per adesso le tengo dentro, non succede nulla se le tenfo insieme alle altre???? cioè a temperatura sui 22º scendendo di notte sui 16º, con una umidità che oscilla dal 60% in su, fino ad arrivare all'80% in certi momenti!!!!!! così fino alla sfioritura, poi le metterò fuori, vanno tutte e due bene fuori vero!!!! poi riguardo allo svaso, lo faccio dopo la fioritura come hai detto, acquisto due vasi leggermente più grandi!!!! oppure grandi?! quando la svaserò comunque, ti chiederò come fare, dato che non ho ancora svasato nessuna Orki....così mi dirai come fare, riguardo al bark etc...grazie mille....siete davvero divini e bravi qui!!!!!! ripeto e grazie a voi, se mi sono avventurato in questo meraviglioso viaggio......le Orchidee.[/QUOTE]

ma va perche'..?scusa guarda che io "sembro" tanto bravina,ma,come dico sempre,nei miei lavori ci metto solo la bassa manovalanza!!
Tutta l'ispirazione e i consigli arrivano da lassu' -:- !!:eek:k07:

per il rinvaso,se ti leggi ben bene il 3d che aveva aperto Green e segui le sue indicazioni e quelle di Gianni,vedrai che no hai problemi!
Ti ricordi la mia equestris,no?
Ecco l'ho rinvasata io e,anche se ero emozionata come all'esame di maturita',e' venuta bellissima...e il rinvaso sta gia dando i suoi frutti!

(sastinaaa...capito..??:eek:k07:?)

comunque no,il vaso glielo devi tenere di quella dimensione,o al massimo poco,ma poco piu' grande!
Vedrai che Mario te lo conferma!

Comunque bravo tesoro!bravo davvero!:love_4:

Ultima modifica:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Giuseppe, ma perchè è così difficile trattenersi dal comprare piante??? Quanto siamo ammalati..... Complimenti x gli acquisti! ciao Maria

Grazie Maria.......

Le condizioni che hai ora vanno più che bene, i vasi appena una misura in più, anzi, se ci stanno senza forzarle puoi rimetterle negli stessi.

Un'altra cosa voglio chiederti!!!! Anche il dendrobium devo rinvasare quando sfiorisce!!!!!!!!

Benissimo, son contento che le condizioni temp..umid...vanno bene, l'unico problema è la notte!!!! perchè apro leggermente la finestra per far scendere la temperatura di 5 o 6 gradi, però automaticamente scende anche l'umidità, e questo non mi piace poi tanto dato che tra un po, anch'io terrò due bimbette piccole da tenere con alta umidità, e non so come corregge questo problema!!!!!! speriamo che con la vaschetta e il panno spugna, rimanga intorno al 70% altrimenti dovrò provare di sistemarle nel bagno.....vedremo, se hai qualcosa da consigliarmi......dimmi pure grazie.......ciao Mario!!!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Giuseppe io credo che se pure dovesse scendere l'umidità le piccole non ne risentiranno, l'umidità è importante ma non è vitale se non dovesse essere ottimale.
Tieni presente che l' umidità relativa è funzione anche della temperatura, e se la temperatura si abbassa, è più facile tenere alta l'umidità, poichè La quantità di vapore che può essere contenuta da una massa d'aria diminuisce al diminuire della temperatura, quindi di sicuro vaschette e pannospugna saranno sufficienti a garantire l'umidità di cui necessitano.

:Saluto:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ciao Giuseppe io credo che se pure dovesse scendere l'umidità le piccole non ne risentiranno, l'umidità è importante ma non è vitale se non dovesse essere ottimale.
Tieni presente che l' umidità relativa è funzione anche della temperatura, e se la temperatura si abbassa, è più facile tenere alta l'umidità, poichè La quantità di vapore che può essere contenuta da una massa d'aria diminuisce al diminuire della temperatura, quindi di sicuro vaschette e pannospugna saranno sufficienti a garantire l'umidità di cui necessitano.

:Saluto:

Parole molto confortanti mi stai dicendo carissimo Robertino!!!!!!! son felice:hands13: spero tanto che tu abbia raggione:eek:k07: Grazie mille come sempre......

Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Complimenti Giuseppe!
sono davvero contentissimo che ti sia piú che contagiato con il virus delle orchidee.
Il prossimo acquisto sará un dendrobium!

greenstone

Giardinauta Senior
Un'altra cosa voglio chiederti!!!! Anche il dendrobium devo rinvasare quando sfiorisce!!!!!!!

Tieni presente che è solo una mia opinione, però io tutte le orchi "da Garden",
quasi sicuramente anche li saranno di origine olandese, le svaserei subito appena finita la fioritura, magari per qualcuna sarà una cosa inutile ma sicuramente nella maggioranza dei casi troverai quella palla di sfagno che ti dicevo ieri!!!!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Begli acquisti Giuse, complimenti! :)

GrazieSilene....

Complimenti Giuseppe!
sono davvero contentissimo che ti sia piú che contagiato con il virus delle orchidee.
Il prossimo acquisto sará un dendrobium!

Marco, più che contagiato, non parlo d'altro!!!!

Tieni presente che è solo una mia opinione, però io tutte le orchi "da Garden",
quasi sicuramente anche li saranno di origine olandese, le svaserei subito appena finita la fioritura, magari per qualcuna sarà una cosa inutile ma sicuramente nella maggioranza dei casi troverai quella palla di sfagno che ti dicevo ieri!!!!

Grazie Mario, seguirò i tuoi consigli, stasera ho acquistato anche un umidificatore, preparandomi per le bimbe....e per l'estate, dato che qui tantissssimo caldo.......un'altra cosa, scusami, mi potresti spiegare per bene, come rinvasare!!!!!!????? cioè nella pratica come dovrei fare....prima cosa, svuota la pianta, seconda cosa, eliminare l'argilla del sottovaso, poi!!!!!!! che uso un bark nuovo oppure lo stesso????? etc.....Grazie per la pazienza!!!
Comunque, ho già visto che hai un post sui rinvasi, lo leggerò per bene grazie!!!!!!

Ultima modifica:
Alto