• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora gardenia sofferente.. concime.. o cosa??

francoises

Giardinauta Senior
ecco..
dopo l'eccesso di concime che le ha bruciato tutte le punte delle foglie, eccola adesso.. in che stato poverina.. ha perso metàdelle sue foglie e presenta delle decolorazioni... cosa posso fare per salvarla da morte certa??
Foto0119.jpg

e questa la pianta in generale

Foto0118.jpg

MI VIENE UN DUBBIO.... STA SUCCEDENDO QUESTO AL SOLANO BLU.. CHE LE COSE SIANO COLLEGATE??
Foto0120.jpg

quest'anno è proprio un disastro!!
Aspetto i vostri consigli!!

lunachiara

Giardinauta
A prescindere dal fatto che troppo concime è bene evitarlo...però più che danno da concime a me pare un marciume radicale (spero che rispondano gli esperti)..usi acqua distillata o di rubinetto?

massimogreen

Giardinauta
se molto calcarea l'acqua di rubinetto,deposita sali di calcio sulle radici e queste non assorbono più i nutrimenti e quindi ....la pianta muore,si deve usare acqua demineralizzata oppure decantata uno o 2 giorni prima evitando di darla fino all'ultima goccia perchè se no hai fatto solo fatica a far depositare il calcio.Per me è marciume radicale quindi annaffia due volte a distanza di 10 giorni con l'antifungino Aliette o simili,evita il ristagno di liquidi evitando il sottovaso niente concime e tieni a l'ombra luminosa la pianta e se puoi dai qualche spruzzata di prodotto rameico oppure la bordolese già pronta.

Ultima modifica:

lunachiara

Giardinauta
Io ho un'azalea e le compro sempre acqua distillata (qui a Roma c'è un acqua durissima). Segui i consigli di Massimo, la gardenia è forte si riprenderà :)

francoises

Giardinauta Senior
se molto calcarea l'acqua di rubinetto,deposita sali di calcio sulle radici e queste non assorbono più i nutrimenti e quindi ....la pianta muore,si deve usare acqua demineralizzata oppure decantata uno o 2 giorni prima evitando di darla fino all'ultima goccia perchè se no hai fatto solo fatica a far depositare il calcio.per me è marciume radicale quindi annaffia due volte a distanza di 10 giorni con l'antifungino aliette o simili,evita il ristagno di liquidi evitando il sottovaso niente concime e tieni a l'ombra luminosa la pianta e se puoi dai qualche spruzzata di prodotto rameico oppure la bordolese già pronta.

antifungino.. Bordolese?? Mi suggerite qlc nome che posso comprare?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
antifungino.. Bordolese?? Mi suggerite qlc nome che posso comprare?
Per i maricumi radicali serve un prodotto tipo l'Aliette (fosetil-alluminio), il rame non serve e comunque NON viene assorbito per via radicale.

Comunque, da quello che vedo la terra è fradicia; se la bagni troppo è inutile che tu dia qualsiasi antifungino! Prova a lasciarla un po' tranquilla, mettila in posizione non assolata e bagnala quando la terra è leggermente asciutta.

Hai usato solo terriccio per acidofile "nudo e crudo" per il rinvaso? Andrebbe mischiato a materiale molto grossolano, come corteccia o aghi di pino, in modo che le radici possano respirare e non vengano soffocate dalla torba fradicia.

begonia

Maestro Giardinauta
ciao franco...visto le foto non credo che si tratta di marciume. e' solo eccesso di concime...devi sapere che queste piante non amano troppo concime, devono essere concimate 2 volte l'anno con del granulare...con aggiunta dei (lupini macinati) da dare mensilmente. sempre 2 volte l'anno si somministra del ferro chelato proprio x prevenire la (clorosi ferrica)...a questo punto non concimare x i prossimi 3 mesi. x il fattore acqua puoi fare in questo modo: procurati una bottiglia da 2lt...riempila d'acqua e la lascia riposare senza tappo, al momento che noti il terreno asciutto innaffi....aggiungo fai anche questa operazione, con una forchetta zappetta leggermente il terreno in modo da aereggiarlo...vedrai che si riprendera'. x finire dico che se fosse marciume radicale noteresti marcescenza dei rametti con perdita' delle foglie ok...:Saluto:

francoises

Giardinauta Senior
si ho usato solo tericcio per acidofile,...
ma...
rinvasarla adesso con terra nuova e vedere cm seono messe le radici peggiorerebbe il suo stress???

l'eccesso di concime è vero, però è più di un mese che non le do più niente! una delle due gardenie si è ripresa, ma questa ancora stenta a risollevarsi!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
si ho usato solo tericcio per acidofile,...
ma...
rinvasarla adesso con terra nuova e vedere cm seono messe le radici peggiorerebbe il suo stress???

l'eccesso di concime è vero, però è più di un mese che non le do più niente! una delle due gardenie si è ripresa, ma questa ancora stenta a risollevarsi!!
Adesso lasciala in pace per qualche settimana, in modo che abbia tempo di riprendersi. L'eccesso di cure spesso è la cosa più dannosa! Bagnala quando il terriccio si è asciugato leggermente; appena vedi segni di ripresa riparliamo del rinvaso...

francoises

Giardinauta Senior
Ok provo a lasciarla stare.
Anche se è già da qualche settimana che è lì ferma e non vedo miglioramenti, a differenza dell'altra che si è ripresa e sta facendo dei bei bocciolini verdi. :hands13::hands13:
Quindi allora niente bordolese?

Alto