• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

guzmania e gardenia e trochetto

sara1

Giardinauta Senior
ciao carissimi,sono appena tornata dopo 3 settimane di ferie e ho ottime notizie,vi avevo scritto piu' volte per avere consigli sulla mia gardenia moribonda e la mia guzmania che non voleva figliare,bhe' al ritorno dalle vacanze mi hanno fatto entrambe un bel regalino,la guzmania ha ben 2 getti e la gardenia grazie ai vostri consigli sta rimettendo le foglie,era completamente spoglia e c'e' addirittura un bocciolo bello verde,chissa' che non riesca a fioriore,sono troppo contenta,alla faccia di chi mi da' del pollice nero. la gardenia mi fa un po' pena perche' per ora ha solo 3/4 rametti con un ciuffetto di foglie in cima e i rami sono spogli per 10/15 centrimetri sotto. pensavo di potarla ma adesso ho troppa paura che nn generi,mi sa che per questo inverno me la tengo cosi',voi cosa dite,quando e' il caso di potarla?

altro successo e' stato il mio tronchetto della felicita'. lo scorso inverno aveva un po' sofferto e uno dei 3 rametti che aveva aveva smesso di fare nuove foglie e le vecchie erano tutte rovinate cosi' ho preso il coraggio a due mani e ho potato,ci avevo gia' provato con un altro che era morto,ma questo aveva gli altri rami belli pieni quindi ho pensato che valeva la pena sacrificarne uno,invece sorpresa delle sorprese mi sta mettendo altri due getti dal ramo potato...grandissimo!

sono troppo contenta :froggie_r ,questi 3 successi mi appagano di tutte le poverine che mi sono morte, devo dire che pero' da quando vivo nella casa nuova e posso dedicare molto tempo alle mie piante e ho trovato questo forum i successi crescono,sto diventando bravina...:hands13: che bello!
 

sara1

Giardinauta Senior
ciao!
finalmente ce l'ha fatta,dopo due mesi di convalescenza e' finalmente sbocciato il primo fiore della mia gardenia. e' l'unico bocciolo al momento ma spero ne faccia altri visto che la pianta sta decisamente meglio! ieri sera durante il mio solito giro di ricognizione era ancora chiuso poi quando sono andata a chiudere gli scuroni alle 22.00 ho visto una macchia bianca...si stava aprendo! non vedo l'ora di tornare a casa stasera!
che soddisfazione!
baci,sara
 
Alto