• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora Fioriture (brutte foto)

pacho

Aspirante Giardinauta
I miei ARIO si vergognano:ros: , sono timidi.
Dieci giorni fa uno ieri un altro (scusate le foto ma era tardi , poca luce e problemi di messa a fuoco. Anche questo è la prima volta che fiorisce , la cosa mi stupisce perche il vaso è su uno scaffale con poca luce in un garage a 10° già da 20 giorni, se la cosa è normale il prossimo anno gli farò una piccola serretta solo per loro almeno potro tenerli d'occhio e godermi i fiori senza arrivare tardi come questa volta.
DSCN2841.jpg

DSCN2848.jpg
 

Andrea B

Giardinauta
Come ti ho già detto per gli Ario è normale fiorire a Novembre, i miei due Kotschoubeyanus hanno appena accennato i boccioli; l' idea della serretta mi sembra ottima, e non solo per gli Ario... Perchè non la fai già da quest' anno? Per le tue piante sarebbe un bel regalo di Natale e te ne sarebbero grate:love_4: :love_4: :love_4: Se non hai voglia di costruirla nei negozi di bricolage se ne trovano già fatte di tutte le misure e prezzi.

Ciao

Andrea
 

pacho

Aspirante Giardinauta
Regalo di Natale o Scherzo da prete ?

Andrea B ha scritto:
... sarebbe un bel regalo di Natale e te ne sarebbero grate:love_4: :love_4: :love_4: Se non hai voglia di costruirla nei negozi di bricolage se ne trovano già fatte di tutte le misure e prezzi.
Senz'altro ma :confuso: dimmi quelle che trovo già fatte (struttura di matallo,ripiani,e telo di copertura) posso lasciarla fuori su un terrazzo coperto ma freddo dove la temperatura può scendere sotto zero ?? Non credo ! O si, tu dove li tieni ? serra fredda o riscaldata.

Ciao
 

pacho

Aspirante Giardinauta
Andrea B

Scusa se insisto ma forse ti è sfuggita la mia risposta/domanda
Davvero pensi che farei bene a mettere gli ario in serra adesso ?? Parli di serrette già fatte ma io ho visto solo piccole serrette/scaffali con telo di palstica serrette fredde, freddissime.
Non credo che sarebbero l'ideale.
Tu i tuoi Ario che stanno per fiorire dove li tieni ????
Credo che l'argomento interessi a molti.
Ciao
 

Andrea B

Giardinauta
Scusami tu, mi era proprio sfuggita... Allora, io li tengo in serra, assieme a tante altre di cui alcune molto delicate, quindi cerco di non far scendere la temperatura sotto i 3 - 5 gradi, ma Gli Ario, nonostante che vengano ritenute piante delicatissime, sopportano bene il freddo. Guarda questo sito http://web.quick.cz/karel.rys/english.html Chi l' ha visitato mi ha detto che la serra dispone di un impianto di riscaldamento antidiluviano che entra in funzione a MENO 5!! Serve solo quando fa veramente freddo (è a Praga) ma quel freddo che da noi non arriva mai... E degli Ario così credo che se ne siano visti pochi.

Ciao

Andrea
 

pacho

Aspirante Giardinauta
Andrea B ha scritto:
la serra dispone di un impianto di riscaldamento antidiluviano che entra in funzione a MENO 5!! Serve solo quando fa veramente freddo (è a Praga) ma quel freddo che da noi non arriva mai... andrea
Io ho una serretta (da supermercato) su un terrazzo coperto e rivolto a sud/est dove l'anno scorso il termometro Max/Min ha segnato al culmine un -2 , in una serra grande anche se fredda la temperatura è meno sgarbata.
Sono molto riluttante e so già che nelle notti più fredde dormirò male, ma proverò a mettere qualche ario ,quelli doppi e coltivati in marna(più secchi) al freddo , speriamo :D
p.s. Mi piacerebbe un giorno vedere la tua serra chissa che non mi ispiri e mi decida a farne una.
 
Ultima modifica:

Andrea B

Giardinauta
pacho ha scritto:
Io ho una serretta (da supermercato) su un terrazzo coperto e rivolto a sud/est dove l'anno scorso il termometro Max/Min ha segnato al culmine un -2 , in una serra grande anche se fredda la temperatura è meno sgarbata..
Beh, diciamo che in una serra grande gli sbalzi di temperatura sono più lenti, il sole ci mette più tempo a scaldarla, ma quando fa buio la superfice che dissipa il calore è molto più ampia; meno 2 non è insopportabile per piante sane e a riposo.
pacho ha scritto:
Sono molto riluttante e so già che nelle notti più fredde dormirò male, ma proverò a mettere qualche ario ,quelli doppi e coltivati in marna(più secchi) al freddo , speriamo :D .
Se devi farti venire gli incubi lasciali dove sono fino a fine Febbraio, poi spostali in serra; tre mesi al buio non gli fanno male, poi con il calore delle prime giornate di sole inizieranno a svegliarsi lentamente, senza subire le minime pericolose dei mesi invernali e senza lo stress di un cambiamento di clima e luminosità improvviso che avrebbero mettendoli all' aperto ad Aprile.
pacho ha scritto:
p.s. Mi piacerebbe un giorno vedere la tua serra chissa che non mi ispiri e mi decida a farne una.
Quando vuoi, ma non credo che avresti una grande ispirazione, la mia serra è poco più di una baracca!!

A prsto

Andrea
 
Alto