• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di Goji in stato debole...mi date un aiuto?

axel_007

Aspirante Giardinauta
IMG_17maggio2012_044920.jpg IMG_17maggio2012_044905.jpg Salve ragazzi
volevo un aiuto da parte vostra per se possibile...ho cercato in lungo ed in largo una piantina di bacche di goji in zona Campania ma senza esito, al che l' ho acquistata on linea...la pianta è arrivata tramite corriere in 3 giorni e x 3 giorni è rimasta impacchettata in una scatola senza luce ne aria, veramente straziante...la prossima volta solo semi on line...e comunque ora la pianta sta in uno stato di debolezza, il ramo portante pende su di un lato, non so se per natura o per stress da viaggio.
Il terriccio era umido e quindi non ho voluto gonfiarla d'acqua visto che ne richiede poca, non sapevo se rinvasarla o meno, se aggiungere concime e quale, l'unica cosa che so è che non vorrei perderla ci tengo molto, se potete per cortesia inviatemi un pó di consigli utili.Grazie di cuore...Axel!
Vi invio le foto della pianta nel suo stato attuale
 
K

Kakugo

Guest
Mettila dove prenda sole quanto più a lungo possibile, non darle da bere per qualche giorno e vedi cosa succedde... sono piante che amano la luce e che richiedono poca acqua (e odiano i terrenni zuppi!) quindi è molto probabilmente una situazione di forte stress (e quindi evita assolutamente operazioni di rinvaso e di concimazione fintanto che la pianta non si è ripresa).
Sono piante molto robuste e ci sono buone possibilità che si riprenda.
 

axel_007

Aspirante Giardinauta
Kakugo grazie tante x l'intervento...mi sa che il terriccio non è supporta ma cmq ieri sera gli ho messo dell'acqua e stamane appena sveglio ho svuotato il piattino del vaso dove s'era depositato acqua in eccesso.Se il terreno è troppo bagnato...che fare?per adesso la pianta è in casa x evitare il vento ma è posta davanti alla finestra dove prende calore e luce.Ma la sua forma ribassata sul lato è normale?si porterà da sola in posizione eretta o ha bisogno di un tutore?Grazie ancore e buona giornata.Axel
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie di averne parlato. Non conoscevo questa pianta e sono andata a documentarmi. Ho scoperto che viene chiamata anche pianta della giovinezza e a questo punto credo proprio che ne cercherò i semi e il prossimo anno li seminerò sperando che mi diano un sacco di frutti e poi:
smile nuota.jpg

Auguri per la tua pianta, spero che si riprenda al più presto!

:Saluto::Saluto:
 

axel_007

Aspirante Giardinauta
Datura sei molto gentile e cmq speriamo bene...se riusciró a procurarmi semi di goji te ne invierò qualcuno.buona giornata...Axel
 

axel_007

Aspirante Giardinauta
Ho scoperto che la mia pianta min ama il sole diretto infatti ieri 20 minuti di abbronzatura stavano diventando letali...l'ho dovuta rientrare immediatamente in casa.
Sapete dirmi quale concime organico viene utilizzato per pianta di Goji?datemi un nome una marca...se in polvere, liquido.grazie di tutto raga...Axel
 

lobivia

Aspirante Giardinauta
La tua pianta ancora non si è ripresa dal trauma del trasporto ( e dalle mutate condizioni di mantenimento ) , lo si vede dal portamento e dalla forma che hanno assunto le foglie ; non puoi esporla al sole e la devi considerare come se fosse una persona in convalescenza dopo una brutta influenza : niente sbalzi di temperatura e lascia perdere l'idea del concime , almeno fino a quando non si sarà ripresa . Trovale un posto in cui possa avere il massimo della luminosità senza sole diretto ( ad esempio dietro una tenda leggera ) , temperatura costante ed evita le correnti d'aria ; non irrigare se non dopo che il terreno si sia asciugato bene in superficie e , soprattutto , dalle il tempo di riprendersi .
Franco
 

axel_007

Aspirante Giardinauta
Grazie Franco...seguirò i tuoi consigli.Sonoi utilissimi!Buona giornata!
p.s. quindi non mi consiglieresti nemmeno di rinvasarla fin quando non si riprende...dico bene?
Spero solo che si riprenda pienamente che ci sto in pena x la mia piccolina
 
Ultima modifica:
Alto