• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto di alcune fioriture da balcone

aulenta

Giardinauta
Ciao,
ho fatto alcune foto a delle piante fiorite sul mio balcone, e vorrei condividerle con voi.
Innanzitutto dei geranei parigini rossi
geranei-rossi-p.jpg

Poi le calle, che all'acquisto dovevano essere cameo ed invece sono di un rosa sfumato, dal ciclamino al giallo chiaro.
calle-rosate-p.jpg

Questa è invece una foto dall'alto
calle-rosate-alto-p.jpg

Si tratta di 3 bulbi per ciotola da 35 cm, ai lati sono stati piantati zephirantes robusta (ormai sfioriti) e crocus vernus (zafferano, appena piantato).
Mi sembra che le calle stiano meglio in zone esposte al sole pomeridiano, e necessitano di un terriccio spesso umido (nascono naturalmente in riva ai laghi). Io le innaffio ogni 2 giorni, ma ho messo sotto un sottovaso capiente e lascio sempre un pò d'acqua nel sottovaso (sul fondo del vaso però ho messo 2-3 cm di argilla espansa, così le radici non sono a diretto contatto con l'acqua.
Molti fiori di calla sono doppi o addirittura tripli, come questo
calle-rosate-tris-p.jpg

Poi i fiori tardivi dell'ortensia
ortensia-p.jpg

anche lei preferisce il sole pomeridiano, quello mattutino le ha bruciato le foglie.
E poi la vinca minor, tappezzante, ai piedi di un vascone da 80 cm con pandorea e rincospermum.
vinca-minor-p.jpg

Nella foto non si nota molto, ma i fusti sono alti anche 50 cm, e in una sola stagione una piantina ha invaso tutto il vascone ed ha regalato fioriture continue.
Ed ora una vinca minor rosata a portamento ricadente
vinca-ricadente-p.jpg

in panieri appesi è decorativa e fiorisce ininterrottamente.
Infine la pandorea, che fiorisce davvero moltissimo, continuamente
pandorea-p.jpg

ed ha rami molto docili che la rendono adattissima a crescere lungo un graticcio. E' rustica, sopporta i rigori invernali, prospera sia in piena luce che in posizione semiombreggiata.
Ciao!
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Bellissima fioritura Aule: il rosa della Pandorea è delicatissimo, come piace a me....
Se mandi i semi alla banca, mi sa che quest'altr'anno la pianto anch'io.
 

aulenta

Giardinauta
grazie, troppo gentili!
Spero però che il post possa essere d'incoraggiamento per quanti, come me, possono disporre solo di balconi per soddisfare il proprio amore per il verde.
Infatti con un pò di buona volontà e studio anche gli spazi piccoli possono essere allietati da piante e fiori.

Per Lobelia: ho ben 8 piante di Pandorea, e solo 1 mi sembra si stia preparando ai semi: ha fatto un baccello corto ed enorme, è da un pò che aspetto di vedere quando usciranno i semi (saranno grandi come fagioli!).
Se vuoi, quando saranno maturi te li mando senz'altro.
Visto che sono piaciute tanto però, se faranno altri semi, li manderò senz'altro alla banca del seme. :)
 
Ultima modifica:
M

Mary74

Guest
aulenta ha scritto:
Visto che sono piaciute tanto però, se faranno altri semi, li manderò senz'altro alla banca del seme. :)

Mi prenoto anchio per i semini! :froggie_r :froggie_r :froggie_r
 

aulenta

Giardinauta
Ciao Coccinella74,
se ne fanno altri te li posso dare direttamentea breve mano, visto che abitiamo vicino!
Se vuoi fare prima però ti posso dire dove ho comprato le piante, alcune in un vivaio di Gravina di Catania ed altre a Mascalucia (se vuoi ti posto il nome in privato), sono tra l'altro economiche (sono costate circa 5 € l'una ed erano alte un paio di metri).
:)
 
F

frensy979

Guest
Wow......

....WOW....che bellissime fioriture.... :eek:

uhm....mi sa tanto che il tuo balcone è meglio "arredato" dei miei due (1 al sole e 1 a mezz'ombra)....non è che ti va di venire un po' a casa mia in Liguria ad aiutarmi ??? :ciglione:

Comunque ancora complimenti :hands13: :hands13:

....e mi prenoto anch'io per i semini della Pandorea...resiste all'inverno della Liguria vero?

....sai che mi hai dato un'idea...anch'io ho una ciotola grande come la tua...ora ci sono piantate della primule, ma stanno sfiorendo e anche un po' seccando (...forse troppo sole...)...ci metterò anch'io delle calle e i crochi (ho un sacco di bulbi di crochi, vanno piantati adesso?...mi pare di si, o sbaglio?)

Baci bacioni....e ancora bravissima Aulenta...
Fra
 
M

Mary74

Guest
aulenta ha scritto:
Se vuoi fare prima però ti posso dire dove ho comprato le piante, alcune in un vivaio di Gravina di Catania ed altre a Mascalucia (se vuoi ti posto il nome in privato), sono tra l'altro economiche (sono costate circa 5 € l'una ed erano alte un paio di metri).
:)

Yes!!!!! Vada per il vivaio !A questo prezzo è meglio comprare le piante che aspettare che crescano dai semini .

Aspetto mp :Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

aulenta

Giardinauta
buone, anzi ottime notizie: :froggie_r sono tornata al negozietto di cui parlavamo (La ginestra) perchè mi serviva altra terra, ed ho visto che hanno anche loro la pandorea rosata, dello stesso colore della mia! Sono solo più piccole e piene, ma presumo costino pure meno e del resto la pandorea è velocissima nella crescita.
Puoi quindi chiedere alla tua amica di prenderne una o più (ne ho visto giusto le ultime 2-3, vicino al plumbago), sono tra l'altro fiorite.
Invece i vivai dove ho preso le altre sono entrambi chiusi per ferie e non so se alla loro apertura avranno ancora queste piante...per cui affrettati!

E già che ero lì, ho notato delle agathee (dette anche felicia coelestis), un pò malconce ma belle grandi. Ho chiesto quanto costassero e...me ne ha regalate 2 :ciglione:, dicendo che ormai erano troppo malconce per essere vendute e preferiva che andassero a qualcuno che ne avesse cura. Ho insistito, ma non ne ha voluto sapere e me le sono portate a casa, e le ho piantate ai piedi del plumbago (così ho un bell'angolo azzurro). Che colpo di fortuna... :D
Eh, direi che questo negozio mi piace sempre di più! :flower:
 
Ultima modifica:
Alto