• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture autunnali

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per non fare proprio la figura della "peracottara" :lol: (vedi 3d sugli errori di coltivazione), vi mostro alcune, poche, fioriture degli ultimi dieci giorni... ormai quelle estive sono andate, sarà per il prossimo anno! :rolleyes:

Iniziamo con un po' di foto segnaletiche della Lobivia aurea :lol: (veramente è cartellinata come "aurea ferox" ma non trovo un riscontro attendibile in rete)

dscn6057.jpg

dscn6059b.jpg

dscn6082z.jpg


Continuiamo con il mio adorato Turbinicarpus macrochele, che non riusciva a fiorire per poco sole, una volta cambiata posizione si è sfogato per tutta l'estate e oltre :froggie_r... davvero uno dei migliori acquisti di quest'anno :love:

dscn6132.jpg

dscn6062c.jpg



.........
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Qualche mammillaria: la gracilis
dscn6075j.jpg


una sconosciuta che fiorisce però puntualmente
dscn6213.jpg


la bocasana, se non erro (eh eh, però qui frego, l'ho comprata coi bocci da poco :D)
dscn6162.jpg


Infine il Lenophyllum guttatum, che dopo il rinvaso di quest'anno in una ciotola è scoppiato... purtroppo sto aspettando la fioritura completa, penso che sarà una nuvoletta gialla :love:

dscn6152.jpg

dscn6218.jpg

dscn6089a.jpg


Dimenticavo la piccola talea di Crassula exilis, donatami da Verdiana, che dopo alcuni problemi di radicazione (infatti ne è rimasto un solo rametto) ora ha preparato i bocci :food:

dscn6087.jpg


Ciao!
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Tutte belle :froggie_rma i fiori del turbi sembrano finti:eek:da quanto sono belllllllllllllllllllllllllllliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!:love::hands13::hands13:
P.S. la sconosciuta mi sembra una mammi...
 

karvel

Aspirante Giardinauta
scusate ho detto una castroneria..la mammillaria gracilis fa effettivamente i fiori rosa fucsia, la m. gracilis "pulchella" (che ho io) li fa bianco crema....sorry
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Tutte belle :froggie_rma i fiori del turbi sembrano finti:eek:da quanto sono belllllllllllllllllllllllllllliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!:love::hands13::hands13:
P.S. la sconosciuta mi sembra una mammi...

Grazie! Lo so che è una mammi, intendevo che non conosco la specie :storto:...

scusate ho detto una castroneria..la mammillaria gracilis fa effettivamente i fiori rosa fucsia, la m. gracilis "pulchella" (che ho io) li fa bianco crema....sorry

Quella non mi è ancora fiorita :eek:k07:

Grazie Papyrus :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mor@ vedo che anche tu vai di attak e carta colorata!

Non troppo spesso, però, sennò mi sgamate! :D

Spero di postare qualche fioritura inedita il prossimo anno, visto che questo è stato un po' un anno transitorio :embarrass...
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
evviva l'autunno di Mor@!!!!!che bei fiori!!! mi sono innamorata della mammillaria gracilis :love: :love:
io in quel periodo qui, zero colore......ormai solo bei ricordi e belle foto....
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Dai Iolanda, non demordere! Vedrai che il prossimo anno posteremo tante colorate e splendenti fioriture :ciglione:... grazie! :love_4:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sono proprio belle piante Morena, il turbinicarpus è grazioso ma il Lenophyllum guttatum è proprio bello....non l'avrei mai immaginato ma stavolta preferisco l'insalata alle spine :lol:
Per la lobivia aurea/ferox non ti so aiutare, le mie ferox sono diverse, hanno spine lunghe anche 7-8 cm....ciò non toglie che la tua sia una varietà a spine corte :)
Comunque sia è molto bella, ritornando al discorso cartellino, dove l'hai acquistata?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sono proprio belle piante Morena, il turbinicarpus è grazioso ma il Lenophyllum guttatum è proprio bello....non l'avrei mai immaginato ma stavolta preferisco l'insalata alle spine :lol:

Eeeeeh come no! :lingua:

Per la lobivia aurea/ferox non ti so aiutare, le mie ferox sono diverse, hanno spine lunghe anche 7-8 cm....ciò non toglie che la tua sia una varietà a spine corte
Comunque sia è molto bella, ritornando al discorso cartellino, dove l'hai acquistata?

La mia avrà le spine lunghe max 3 cm, l'ho acquistata un paio d'anni fa da un vivaista marchigiano che ho notato mette i cartellini un po' a capocchia! :lol:

la sconosciuta potrebbe essere Mammillaria carnea ciao

Mmmm... potrebbe... ma non ne sono convinta... grazie Che! :eek:k07:

Bellissime Mor@! Il Turbini è una meraviglia! :love:, anche la Lobivia, non avranno scritto 'ferox' anziché 'fallax'? :rolleyes:

Fallax??!? Ma ma ma...... Sileneeee! :eek: Hai svelato l'arcano! Mittticaaaa! :hands13: :love_4:

(forse al vivaista di cui sopra "fallax" sembrava un po' troppo audace, così l'ha chiamata "ferox" :lol:)
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Belle le tue fioriture morena , soprattutto il Turbinocarpus Mi dici che cos'è quella paintina che c'è di fronte al Turbinocarpus
 

zoe19

Giardinauta
che belle le tue grasse ........ la prima è stpenda con tutti quei fiori,,,,,,,, complimenti mora:hands13:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
Dai Iolanda, non demordere! Vedrai che il prossimo anno posteremo tante colorate e splendenti fioriture :ciglione:... grazie! :love_4:

in questo periodo non credo, non ho nessuno in grado di fiorire in ottobre (almeno credo :confuso: ) comunque mi diverto a guardare le tue che sono proprio belle :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
che belle le tue grasse ........ la prima è stpenda con tutti quei fiori,,,,,,,, complimenti mora:hands13:

in questo periodo non credo, non ho nessuno in grado di fiorire in ottobre (almeno credo :confuso: ) comunque mi diverto a guardare le tue che sono proprio belle :)

E grazie a entrambe :love_4:
In verità non sono niente di speciale :embarrass, ora ho in fiore solo delle crassulacee, dei seneci e la ceropegia woodii che fiorisce in pratica da questa primavera, ininterrottamente :love:

Ecco i fiorellini minuscoli della crassula exilis (o sarà una corymbulosa? :confuso:), delicatamente profumati (ovvero, non riesco a capire se sono profumatamente puzzolenti, insomma, un odore lo emanano! :D)

exilis.jpg
 
Alto