• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora epiphyllum..

california

Florello Senior
ciao a tutti
apro un nuovo 3d riguardo alle due talee di presunto epiphyllum ormai radicate..vorrei sapere che tipo di terriccio usare e se secondo voi è megli un singolo vaso per ciascuna o uno per entrambe..e poi se mi consigliate la dimensione del vaso è meglio.. :)
scusate le domande probabilmente banali,ma è la prima volta che ho a che fare con i cactus epifiti,e credo molto probabilmente non sarà nemmeno l'ultima :martello2
grazie
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Il terriccio e' sempre quello per grasse.Singolarmente o no,dipende dai tuoi gusti.prima che facciano un bel cesto ci mettono e'....
Il vaso non troppo grande,non hanno bisogno di molta terra.Per cominciare,un 10 va' benissimo.Annaffia poco e spesso nel sottovaso.questo costrunge le radichette ad allungarsi.Complimenti e in bocca al lupo
 

kiwoncello

Master Florello
Io gli epi. in vaso li coltivo con terra molto soffice e porosa, prevalentemente torbosa miscelata con terra di foglie e pezzetti di pomice (zero sabbia) e non se ne lamentano. Ma l'optimum per loro è infilarli nella fibra di tronchi di palma (Phoenix canariensis ad es.), ove radicano benissimo e crescono meravigliosamente senza dover mai essere bagnati. D'altronde sono piante epifite.......
kiwo
 

california

Florello Senior
se facessi 50% terriccio universale(con 50% di torba) e 50% terriccio per cactus?
oppure:bark molto fine(visto che sono epifite)terriccio torboso e fibra d'osmunda?
non so.. illuminatemi please!
 

kiwoncello

Master Florello
california ha scritto:
se facessi 50% terriccio universale(con 50% di torba) e 50% terriccio per cactus?
oppure:bark molto fine(visto che sono epifite)terriccio torboso e fibra d'osmunda?
non so.. illuminatemi please!

On my opinion, delle due la seconda opzione e concima ogni tanto (ma non sono un epifilliofilo infallibile).......
 
L

lorenzo87

Guest
california ha scritto:
quindi vada per bark,terriccio e osmunda?
grazie
ciao
Scusa se mi intrometto....ma come fai a possedere fibra d'osmunda???? Se non sbaglio la felce arborea da cui si ricava la fibra è protetta già da alcuni anni!
IO comunque ho usato + o - 20%torba acida di sfagno, 30% terriccio universale, 25% lapillo fine, 25% pomice fine e il mio epiphyllum vegeta che è una bellezza! Ah....nella miscela ho aggiunto un po di concime a lenta cessione, l'osmocote!
 

california

Florello Senior
stamattina ho effettuato l'impianto.
ho usato 50 % terriccio torboso e 50% bark fine.
lo xaxim non l'ho usato..mi sembra che la miscela trattenga abbastanza bene l'umidità..
adesso il vaso sta fuori all'ombra..speriamo bene!
 
L

lorenzo87

Guest
Non dovresti avere problemi, da quello che vedo io sono piante molto robuste, poi gli epiphyllum più belli e grandi che ho visto sono quelli delle vecchiette che li sbattono al sole cocente tutta estate e li mettono in una scala abbastanza buia d'inverno....fregandosene altamente di umidità, acidità e ritenzione idrica del substrato e via dicendo. La storia è un po come quella delle orchidee, se la sbatti in un angolo e non la guardi più, vedrai che starà sempre benone e ti regalerà anche abbondanti fioriture....poi appena ti accorgi che è diventata così bella da non poter essere più ignorata allora ti schiatta all'istante :martello: !
Io ne ho comprato uno da poco e sta vegetando alla grande, lo tengo fuori appeso all'ombra di una pianta e non lo innaffio tanto.Magari scatto una foto!
 

kiwoncello

Master Florello
lorenzo87 ha scritto:
Scusa se mi intrometto....ma come fai a possedere fibra d'osmunda???? Se non sbaglio la felce arborea da cui si ricava la fibra è protetta già da alcuni anni!
IO comunque ho usato + o - 20%torba acida di sfagno, 30% terriccio universale, 25% lapillo fine, 25% pomice fine e il mio epiphyllum vegeta che è una bellezza! Ah....nella miscela ho aggiunto un po di concime a lenta cessione, l'osmocote!

Mi sembra un'ottima miscela!
 
L

lorenzo87

Guest
Grazie, anche a me sembra buono, adesso non è più appesa, ieri l'ho rinvasta in un vaso di cotto perchè mi piaceva di più e secondo me è più stabile, comunque le vegetazioni ci sono, contando che l'ho presa solo 2 mesi fa....mi sembra che stia benone :D !
 

california

Florello Senior
Citazione:
Originale inviato da lorenzo87
Scusa se mi intrometto....ma come fai a possedere fibra d'osmunda???? Se non sbaglio la felce arborea da cui si ricava la fibra è protetta già da alcuni anni!
IO comunque ho usato + o - 20%torba acida di sfagno, 30% terriccio universale, 25% lapillo fine, 25% pomice fine e il mio epiphyllum vegeta che è una bellezza! Ah....nella miscela ho aggiunto un po di concime a lenta cessione, l'osmocote!

io purtroppo tutta sta roba non riesco a trovarla,e poi so pure un pedone:D
quindi mi sono comportato trattandola nella maniera più semplice con la quale si tratta un epifita..e poi come ha detto qualcuno prima gli epi più belli son quelli delle signore che li sbattono da mattina a sera sotto al sole:D
 
L

lorenzo87

Guest
Fai come vuoi, basta che la miscela risulti abbastanza drenante.....ma non troppo...fa che ci sia anche un po di materia, non trattarla come un orchidea che vuole solo corteccia (o comunque materiali troppo poveri).
Ho notato adesso che siamo tutti e due dell'87 :D !
E' bello vedere che c'è qualcuno della mia età così appassionato alle piante......saremo gli unici 2 in tutta italia :martello: .
 

california

Florello Senior
c'è pure mario87 e loud,che è dell'86.
per l'epi ho usato un 70& di terriccio torboso e 30% di bark molto fine...direi che non è povero di nutrimenti..e poi cmq uso concime arricchito di micro e macro oligoelementi.
 
Alto