• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora Bakker

celeste

Giardinauta Senior
Allora: avendo un grosso buono (ben 34 euro) ho dovuto per forza ordinare alla Bakker, nonostante le negative esperienze passate (da cui il buono). Non avendo spazio per i bulbi (dovrò regalare gran parte di quelli del secchiello omaggio), dopo molto incertezze ho ordinato dei sedum, degli Helleborus niger e corydallis. Ho fatto molta attenzione a scegliere piante con l'indicazione "in contenitore, ben radicato", poiché le uniche piante Bakker - delle tantissime comprate l'altr'anno - che mi hanno fatto una discreta riuscita erano arrivate nel loro mini vasettino.
Ebbene, oggi ricevo:
- 3 bulbi di corydallis
- 3 misere piantine a radice nuda di elleboro. Le radici sembrano ben sode e carnose ma il colore è sul grigio scuro. E' un brutto segno? Provo comunque a piantarle o non c'è speranza?

Quanto ai sedum sono in vasetto ma in "riposo vegetativo": speriamo nella primavera (qui a Roma restano belli tutto l'inverno e avrei potuto comprare con la stessa cifra piantine già carucce e un po' cresciute).
Ho subito mandato un reclamo per non rispondenza di quanto ricevuto a quanto descritto in catalogo, ma se mi danno un altro buono che cavolo ci compro?
 
R

riverviolet

Guest
Semi, la prossima volta, se accade prendi semi!
Gli ellebori poi, son mica tanto facili. :storto:
 

celeste

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Semi, la prossima volta, se accade prendi semi!
Gli ellebori poi, son mica tanto facili. :storto:
34 euro di semi? Ricordati che ho solo un minuscolo balconcino e un terrazzetto di poco più di 10 metri quadrati ..
Che dici l'elleboro, provo a piantarlo nonostante il grigio delle radici o è tempo sprecato?
 
R

riverviolet

Guest
celeste ha scritto:
34 euro di semi? Ricordati che ho solo un minuscolo balconcino e un terrazzetto di poco più di 10 metri quadrati ..
Che dici l'elleboro, provo a piantarlo nonostante il grigio delle radici o è tempo sprecato?

Acci, in effetti sono un po' tantini.
Sì, io lo metterei l'elleboro, se ha possibilità i vaso dovrebero salire le potenzialità.
Dicevano bene sulla Bakker per i bulbi, non hai più spazio?
 
R

riverviolet

Guest
Che ne dici di un paio di confezioni di gili della Madonna (profumati)?
Non dovrebbero farti scherzi su quelli, spero.....
E magari qualche accessorio?
 
P

Piera1

Guest
Celeste, io ho comprato gli ellebori l'anno scorso ed erano nelle stesse condizioni dei tuoi, li ho piantati e hanno attecchito, le piante fanno sempre nuove foglie ma certamente non sono in ottimo stato, probabilmente hanno qualche fisiopatia, cìè qualcosa nella coltivazione che non va. Gli ellebori vogliono vasi molto grandi possibilmente a forma di ciotola, il terriccio deve essere misto a sabbia e in inverno si aggiunge dello stallattico. Per gli altri non saprei.
 

celeste

Giardinauta Senior
Piera1 ha scritto:
Celeste, io ho comprato gli ellebori l'anno scorso ed erano nelle stesse condizioni dei tuoi, li ho piantati e hanno attecchito, le piante fanno sempre nuove foglie ma certamente non sono in ottimo stato, probabilmente hanno qualche fisiopatia, cìè qualcosa nella coltivazione che non va. Gli ellebori vogliono vasi molto grandi possibilmente a forma di ciotola, il terriccio deve essere misto a sabbia e in inverno si aggiunge dello stallattico. Per gli altri non saprei.
Grazie dei consigli. Ci proverò, senza troppe aspettative.
 

celeste

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Che ne dici di un paio di confezioni di gili della Madonna (profumati)?
Non dovrebbero farti scherzi su quelli, spero.....
E magari qualche accessorio?
Hanno il famoso stallatico che non trovo e mi servirebbe per la rosa. 15 euro (5 chili)! Mi sembra uno sproposito
 
R

riverviolet

Guest
celeste ha scritto:
Hanno il famoso stallatico che non trovo e mi servirebbe per la rosa. 15 euro (5 chili)! Mi sembra uno sproposito

Lo è uno sproposito!!!!!
Però ci sono sempre i vasi da appendere e cose di questo tipo.
Ma farti ridare i soldi non si può?
 
P

Piera1

Guest
E' troppo caro lo stallattico, io l'ho preso sei euro, potresti prendere i bulbi, di solito riescono bene.
 
Alto