• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per buono Bakker

celeste

Giardinauta Senior
Date alcune penose disavventure mi trovo con un buono Bakker da oltre 30 euro, che non so bene come spendere.
Premetto che cerco qualcosa per il mio infelicissimo e difficilissimo terrazzo in ombra, dato che sul balconcino non c'entra più niente o quasi. Questo terrazzo è veramente in ombra ombra, salvo però beccarsi un'oretta o poco più di sole mezzogiorno - quello duro - proprio e soltanto in piena estate e un po' di sole mattutino in primavera.
Le piante che ci metto tendono a morire tutte per un motivo all'altro, o comunque stentano (ficus a parte).
Allora, per la Bakker: la gardenia - che vorrei - non ce l'hanno. Sono tentata da una skimmia, ma mi chiedo se potrà sopravvivere (anche se riparata) al caldo dell'estate. Oppure un elleboro, ma ho gli stessi dubbi. Per entrambe poi non so che misura di vaso possano richiedere (lo spazio è un altro problema).
Abbandonando il terrazzo, ci sarebbero anche i bulbi da interno (tipo giacinti). Qualcuno li ha provati? Funzionano? Quanto durano in fiore?
Altra cosa che mi tenta (si fa per dire) è lo stallatico, che temo di avere difficoltà a trovare. Ma 14 euro e rotti per 5 kg (sempre troppi per me), mi sembra uno sproposito.
Aspetto speranzosa i vostri consigli o sconsigli: 30 euro non sono proprio pochi e non vorrei sprecarli malamente. Grazie
 

california

Florello Senior
ciao celeste
ho sentito dire che le piante della bakker arrivano a casa in condizioni davvero pietose...
io ti consiglierei dei bulbi..li ho ordinati anch'io e devo dire che sembrano tutti in ottimo stato, belli cicciotti sodi e pesanti.
 

celeste

Giardinauta Senior
california ha scritto:
ciao celeste
ho sentito dire che le piante della bakker arrivano a casa in condizioni davvero pietose...
io ti consiglierei dei bulbi..li ho ordinati anch'io e devo dire che sembrano tutti in ottimo stato, belli cicciotti sodi e pesanti.
Purtroppo non ho abbastanza spazio per 30 euro di bulbi, che fra l'altro vogliono quasi tutti il sole ..
 

celeste

Giardinauta Senior
buffalo66 ha scritto:
Potresti ordibare gli hippeastrum,che se piantati ora ti fioriranno in inverno.
Non li trovo sul sito Bakker: hanno anche un altro nome? Sono bulbi da interno? Quanto durano i fiori?
Grazie mille
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Prova a cercare con amaryllis,i bulbi io in inverno li devo ricoverare perchè da me la temperatura scende anche a -8-9,i fiori durano 1-2 settimane circa
 

celeste

Giardinauta Senior
buffalo66 ha scritto:
Prova a cercare con amaryllis,i bulbi io in inverno li devo ricoverare perchè da me la temperatura scende anche a -8-9,i fiori durano 1-2 settimane circa
Grazie li ho trovati. Può essere un'idea, anche se forse preferisco i giacinti per il profumo.
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Dato che i giacinti non dovrebero essere molto costosi,sempre che ti piacciano potretsi prendere tutti e due amaryllis e giacinti
 

pampam

Giardinauta Senior
Cara Celeste, anch'io ho il tuo stesso problema (si fa per dire) con il buono della Bakker (20 euro). Ti confermo che gli amarillis sia da fioriti che con solo le foglie sono a dir poco meravigliosi, ce ne sono poi di diversi colori e il fiore, almeno a me, è durato anche 3 settimane.... :flower:
Ti posso consigliare, eventualmente i mughetti (mi sembra di averne visti di bianchi e di rosa), stanno bene all'ombra, la fioritura è buona e sono molto profumati. Io li avevo acquistati dalla Bakker e mi sono trovata bene.
Ciao alla prossima :eek:k07:
 

celeste

Giardinauta Senior
pampam ha scritto:
Ti posso consigliare, eventualmente i mughetti (mi sembra di averne visti di bianchi e di rosa), stanno bene all'ombra, la fioritura è buona e sono molto profumati. Io li avevo acquistati dalla Bakker e mi sono trovata bene.
Ciao alla prossima :eek:k07:
Purtroppo sono proprio tra quelli che mi sono morti, ma magari ci riprovo perché mi piacciono molto
 
Alto