• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anch'io

_ortensia_

Master Florello
ho un problema con il ficus, l'ho portato sul balcone alla fine di maggio, l'ho posizionato all'ombra e lo bagno ogni giorno. Ultimamente sono spuntate nuove foglie ma ho notato che dalla terra le radici si sono sollevate e la pianta si è inclinata da una parte,. cosa può essere successo?, ho notato che nella terra che lo ricopre sono spuntati diversi funghi. Volevo cambiare il vaso, lo posso fare in questo periodo? Grazie:Saluto:
 

aseret

Florello Senior
Troppa acqua, i funghi ne sono la prova. Sorreggi con un tutore la pianta e annaffiala solo quando il terriccio quando il terriccio non è quasi asciutto.
Se non è necessario aspetta a cambiare vaso.
 

_ortensia_

Master Florello
grazie, ho provato a sollevare tutta la pianta per vedere lo stato delle radici, :eek::eek: sotto c'era un formicaio e tantissime forbicine (noi le chiamiamo cosi, non so se il nome è giusto). Ho cambiato immediatamente il vaso e buona parte di terra, speriamo di aver fatto la cosa giusta.:Saluto:
 

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
hai fatto bene a cambiare vaso e terreno però non annaffiare più tutti i giorni, basta una volta ogni 4 o 5 giorni altrimenti le foglie inizieranno a farsi gialle e cadranno! :Saluto:
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Allora Ortensia,
hai fatto benissimo a cambiare presto ed interrare nuovamente il ficus, ma innaffialo al massimo un paio di volte la settimana e poi aiutalo in questa fase con del concime liquido, in maniera che il terreno venga aiutato con altre sostanze nutritive per la pianta medesima.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao Saverio
 

Donny

Aspirante Giardinauta
Orthensia, approfitto del tuo spazio per fare una domanda simile alla tua, visto che alal mia discussione non hanno risposto in molti.. anche io ho continuamente nuove foglie, la pianta h un aspetto sano ma il fusto alla base è molto secco e così è fino a una ventina di centimetri da terra... è un brutto segno? si sta bruciando la pianta?? che devo fare?????? :confuso::confuso::confuso:
 

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
non ti preoccupare anche il mio ficus ha il tronco secco ma gode di ottima salute: Penso che man mano che la pianta cresca, assuma sempre di più l'aspetto dell'albero quindi con tronco legnoso. Siamo noi che le costringiamo in vaso, ma pensa come starebbero bene: in piena terra.....!:)
 

_ortensia_

Master Florello
Concordo con te che nella terra piena starebbe molto meglio che in vaso, ma è abbastanza forte da superare l'inverno con il freddo e il gelo? Se la risposta è si lo farei immediatamente. :hands13::hands13:
 

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
non so da te che temperature ci sono in inverno,certamente la neve o il ghiaccio non sono per niente indicate: in quel caso dovrai portare la pianta all'interno o almeno metterla in un posto più riparato! Io abito a Napoli e per quanto possa far freddo in inverno la temperatura non scende mai al di sotto dei 4/5 gradi, difatti i miei ficus stanno perennemente fuori sul balcone...:eek:k07:
 
Alto