• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Papiri e.... PAPIRI !

michifor

Aspirante Giardinauta
Cari amici di Giardinaggio.it sono preoccupato per il mio papiro.

A ottobre l'ho rinvasato in un vaso poco più grande e immerso in un secchio costantemente pieno d'acqua.
In più da Est l'ho posizionato ad Ovest con meno luce diretta.
Da quel momento hanno iniziato ad ingiallrsi, prima le foglie e poi i fusti, di quasi tutti i fusti e non sono spuntate nuove piantine.
:cry: :slow: :cry: :slow: :cry: :slow: :cry:
L'altro ieri,in vista della primavera, ho deciso di tornare a 6 mesi fa:
L'ho riportato ad Est, ben illuminato e l'ho tolto dal secchio pieno zeppo d'aqua. Ora lo annaffio una volta al giorno e tengo riempito il sottovaso.
:love_4:
Da 35/40 fusti me ne sono rimasti 7, in discrete condizioni.cat:

Che cosa gli ho fatto di male???
C'è qualcosa della terra che non va???
Ho sbagliato il rinvaso???
Perchè non fa più piantine???

DATI TECNICI: il papiro lo tengo in casa, vicino alla finestra ed è alto circa 1 metro e qualcosa.

GRAZIE DEI PREZIOSI CONSIGLI!!!!!:Saluto:
Francesco
 

elleboro

Florello
io li ho tenuti per un paio d'anni, poi ho preferitolasciarli perchè crescevano ma anche si ampliava la base di quelli tagliati.
Però io tenevo un dito d'acqua sopra al loro vaso (il vaso era immerso nell'acqua di un altro vaso molto più grande).
 

Papyrus

Master Florello
Michifor è normale il comportamento del tuo papiro.. io l'avrei messo in un bel vaso molto più grande, cmq non fa niente (sarà per ottobre prossimo).
Mettilo nella posizione più luminosa che puoi, se hai la possibilità di metterlo proprio all'esterno, magari dopo che sono passati i pericoli di gelate notturne, sarebbe l'ideale, anche al sole.
Dagli sempre tanta acqua, anzi segui il cosiglio di elleboro e di Hivi.
Non appena farà un po' più caldo, crescerà a vista d'occhio ;)
Metti una foto :D
 

michifor

Aspirante Giardinauta
Elleboro cosa intendi che "si ampliava la base di quelli tagliati"?

Grazie dei preziosi consigli!

Papyrus dici che devo tagliare gli ultimi 7 gambi?
E per quanto riguarda la concimazione? Io uso un concime liquido dell'esselunga, e quello solido non mi esalta....hai suggerimenti?

Grazie ancora, Francesco :hands13: :Saluto:
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Francesco, lasciali stare i gambi in buone condizioni..
Per il concime, ti suggerisco un concime granulare, sai, annaffiandolo frequentemente, quello liquido va via subito. Però se ce l'hai già quello liquido, fa nulla, utilizzalo :)
Per qualsiasi cosa, sempre a disposizione :D
ma la foto?
 

michifor

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento Importantissimo ! ! !

Oggi 23 marzo mi sono accorto di un piccolo ma robusto fusto appena spuntato dalla terra!:love: :love: :love:
Finalmente il mio papiro si è risvegliato!:hands13:
Non so se per il frutto dei cambiamenti che ho fatto, o se solo per natura, essendo cominciata la primavera.

Sono contento! Arriveranno presto le foto della mia pianta e speriamo di tanti piccoli nuovi arrivati!:froggie_r

Grazie ancora dei preziosi aiuti e consigli!!!!:Saluto: :froggie_r

Francesco
 
Alto