• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccole ragnatele

J

jojo

Guest
ciao a tutti,
ultimamente ho notato alcune piccole ragnatele sia sul terreno sia sui rami di alcune piante che ho rinvasato in primavera sul balcone.
Le piante sono di diversi tipi: tuie, gardenia, ficus, e in particolare della gardenia ho notato che le nuove foglie si rattrappiscono subito e diventano nere mentre una tuia sta cominciando a ingiallirsi dal basso.
Sapete dirmi con che tipo di parassita ho a che fare? Come devo comportarmi?

grazie
ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Dovrebbe essere il ragnetto rosso, che fà ragnatele avvolgendo tutta la pianta. per esserne certa guarda sotto le foglie con una lente, se vedi dei puntini neri che si muovono è lui, rompi le ragnatele e dai un' acaricida.
 
J

jojo

Guest
Ho guardato sotto le foglie della gardenia come mi hai suggerito ma ho visto cose di natura differetnte: ci sono dei piccolissimi animaletti bianchi e sono immobili, alcuni neri a altri verdi. Non e' che sono stato attaccato da diversi parassiti contemporaneamente?
Io non ci capisco piu' nulla... :(
 
P

Peterpat

Guest
Io ho osservato lo stesso fenomeno sui miei oleandri solo che i ragnetti sono rossi...
L'anno scorso però a causa di un altro parassita avevo dato uno spray chimico trovato in fioreria. Morale: gli oleandri non hanno più fatto fiori e le foglie si sono rovinate, quasi bruciate... Cosa devo fare per non ripetere l'inconveniente??
Grazie e ciao
Patrizia
 

Piper

Maestro Giardinauta
Io vaporizzo poco, da lontano e piuttosto ripeto l'operazione a distanza di qualche giorno. Massima cautela soprattutto sui nuovi germogli.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Boh, l'anno scorso quando guardavo sotto le foglie con la lente vedevo solo puntini neri, in realtà il ragnetto è rosso, mi par strano che si riesca a distinguere più colori guardando con la lente ........... sono talmente piccoli che ad occhio nudo non si vedono, ma forse è la mia vista che non funziona più come una volta.

Prova a descrivere come sono le foglie colpite da tali "insetti", che forse capiamo cosa sono.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le ragnatele sul terreno nn centran nulla col ragnetto che può essere rosso o giallo!!!!!
Gli aghi delle thuje si seccano normalmente dal basso e quelle più interne.
La gardenia potrebbe avere problemi di altro tipo come esposizione, acqua, drenaggio.....

Ciao
 
E

EMY

Guest
Per identificare gli acari, o ragnetti:
- prima fase: le foglie si accartocciano ai bordi, se sono di tipo "morbido" (es. ortensia) oppure ingialliscono con dei minuscolissimi puntini giallo/argento. L'aspetto dell'ingiallimento è "metallico"
- nella parte inferiore delle foglie si vedono anche a occhio nudo dei microscopici puntini, gialli o rossi (io neri non li ho mai visti ma non saprei) - per microscopici intendo "punta di spillo" - a me sono sembrati immobili, però in teoria dovrebbero anche camminare ;)
- seconda fase: le ragnatele - che sono così sottili da sembrare una nebbia, si notano molto bene sul picciolo delle foglie oppure fra una nervatura e l'altra, se le nervature sono in rilievo. Le ragnatele comunque sono di alcuni millimetri, mica roba grossa, eh!
In ogni caso bisogna agire con prontezza, appena si notano i sintomi, con un acaricida, bagnando bene tutta la vegetazione, insistendo sulla pagina inferiore delle foglie. Allontanare la pianta infetta dalle altre piante, eliminare eventualmente le foglie più colpite.
Se l'acaricida ha fatto effetto, il giorno dopo i puntini gialli o rossi sono diventati neri. Ripetere la somministrazione dell'acaricida dopo una settimana anche se i sintomi sono scomparsi. Tenere d'occhio la pianta: se spunta nuova vegetazione è tutto ok, se invece è ferma...iniziare a preoccuparsi. Tenere in casa un acaricida diverso, i bastardi si abituano.
Se avete altre domande, fate pure: quest'anno il ragnetto giallo da me ha colpito praticamente tutto. Sono diventata un'esperta...mio malgrado :mad:

[ 28.06.2004, 22:07: Messaggio scritto da: EMY ]
 
P

Peterpat

Guest
Beh le foglie sono a macchiette bianche ( mi sembra corrispondere con la definizione e di "metallico" di Pat), i ragnetti si vedono ad occhio nudo e sono prevalentemente rossi, le ragnetele avvolgono completamente le foglie, soprattutto sotto.
Che acaricida posso usare? Qualcosa che non distrugga la pianta...
Grazie mille!
 
L

lommy

Guest
ciao, di solito gli acari sono difficili da combattere. Personalmente consiglio, nel caso in cui si è sicuri che sia ragnetto rosso, di effettuare trattamenti con acaricidi, ma diversi ogni volta, perchè gli acari, che non sono insetti, prolificano in modo velocissimo, e le generazioni che man mano compaiono, possono rendersi resistenti ai principi attivi che sono alla base degli acaricidi. Si può alternare un trattamento con acaricida ed uno con afidici. Ma mi raccomando, seguire rigorosamente le prescrizioni dell'etichetta, distribuire una dose maggiore..... non garantisce maggiori performace, anzi, si ha l'effetto contrario. In bocca al lupo!! ;)

[ 06.07.2004, 21:03: Messaggio scritto da: lommy ]
 
Alto