• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Ficus elastica

Plantlover078

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho questo ficus elastica dallo scorso anno; ultimamente ho notato che le foglie stanno prendendo un colorito piu giallo.
Le foglie nuove ad esempio appaiono arricciate e leggermente gialle con la pagina inferiore rossa.
Non lo innaffio da parecchi giorni perchè sento il vaso pesante quindi presumo che la terra sia ancora umida...
Tutta via tutte le foglie le sento come più molli.
La pianta sta in una veranda esposta ad est e prende il sole dal mattino fino a mezzogiorno circa.
Qualcuno sa dirmi se sta marcendo? Grazie
 

Allegati

  • 20220729_181254.jpg
    20220729_181254.jpg
    554,2 KB · Visite: 12
  • 20220729_181237.jpg
    20220729_181237.jpg
    335,1 KB · Visite: 12
  • 20220729_181223.jpg
    20220729_181223.jpg
    680,2 KB · Visite: 12

Amy

Guru Giardinauta
A me sembra che stia bene.
Per sapere se la terra è umida devi 'toccare con mano': scava con le dita o infila un bastoncino e controlla.
Se è bagnata sotto non annaffiare (nella parte bassa del vaso c'è più acqua che in quella alta, sempre che annaffi bagnando tutte le radici)
Non sempre le piante consumano la stessa quantità di acqua. In questo periodo, a causa del caldo eccessivo, vanno in riposo.
La foglia 'gialla' è nata da poco e ci sta che abbia un verde più chiaro.
Riprendi a concimare quando torna il fresco, da fine agosto fino a metà ottobre circa.
Non concimare con il caldo.
 

Plantlover078

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie della risposta, ieri ho toccato con le dita il terriccio ed era asciutto fino alla metà del vaso circa.. quindi l’ho messo sotto il temporale e ha preso l’acqua piovana per qualche ora.
oggi sembra stia meglio…
Come concime ho dato uno granulare a lenta cessione verso maggio. Mi è sembrato strano che non consumasse acqua perché ho un altro ficus elastica varietà Tineke e ha continuato anche col caldo intenso a fare tante foglie nuove e quindi lo dovevo bagnare ogni 3/4 giorni
 
Alto