• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ananas

cri1401

Florello Senior
@cri1401: gia ti vedo trasferita in un isoletta caraibica a far germogliare frutti tropicali :V
Si, in pratica di ogni ananas recuperavo il ciuffo lo pulivo, non lo pulivo, lo mettevo in acqua, lo tenevo con gli stecchini, lo mettevo in terra, gli cantavo le canzoncine ma nulla: non c'è stato verso di fargli fare nemmeno l'ombra di una radichetta; sono tutti marciti! Buoni risultati con il seme del mango che germoglia in estate piuttosto facilmente ma poi crepa sotto i 10/15 gradi e con i baobab, anche loro germogliano piuttosto facilmente ma se non hai una serra, e bella calda, vanno a tenere compagnia agli ananas!!!!!
Va a sapere, ognuno di noi ha il suo tallone di achille :rolleyes:.

Magari, sai che bello non dover mai ricoverare le piante in inverno, poter tenere le cicce in giardino e basta???
Ho anche altre piante: banano, amla, palma da dattero, eucalipto globulus, eucalipto che odora di limone, Tea tree (che tra l'altro è anche fiorita), cymbopogon citratus, Lime Kaffir (i frutti li faccio seccare per fare i loomi), avevo il tamarindo ma mi è morto (fatto nascere da semi della polpa presa al market cinese), avocado, cardamomo (comprato la pianta a Flor), la curcuma longa, il chayote, la luffa (con enorme successo)....
Poi ho provato con il cocco, la papaya, la pitaya (mi sono morte perché le ho dimenticate in giardino), il mango (con successo fino ad un certo punto poi muoiono), la bixa orellana mi è durata 2/3 anni ma poi mi sono morte (erano un delirio però perché sempre attaccate dalla cocciniglia marrone e sporcano perché rilasciano una secrezione)......
Insomma tu nomina una spezia e/o erba aromatica e io la coltivo o l'ho coltivata con successo e no e ti so dire se ne vale la pena o meno :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:.
Per il baobab ho i semi presi da un frutto fresco regalato a mia sorella ma non ho mai provato a seminarli e ho paura che siano ormai vecchi :sick:.

Credo di aver perso il conto di tutto quello che ho coltivato in questi anni :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

kiwoncello

Master Florello
Bravissima Cri!!!! In effetti il sapore degli ananas kilometro zero virgola zero nulla ha a che fare con quelli commerciali di importazione. Questo è il mio terzo....

K725GXkl.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@cri1401: gia ti vedo trasferita in un isoletta caraibica a far germogliare frutti tropicali :V
Si, in pratica di ogni ananas recuperavo il ciuffo lo pulivo, non lo pulivo, lo mettevo in acqua, lo tenevo con gli stecchini, lo mettevo in terra, gli cantavo le canzoncine ma nulla: non c'è stato verso di fargli fare nemmeno l'ombra di una radichetta; sono tutti marciti! Buoni risultati con il seme del mango che germoglia in estate piuttosto facilmente ma poi crepa sotto i 10/15 gradi e con i baobab, anche loro germogliano piuttosto facilmente ma se non hai una serra, e bella calda, vanno a tenere compagnia agli ananas!!!!!
@danielep pur senza serra ha fatto da seme i baobab con ottimi risultati.
 

Picantina

Fiorin Florello
Prendine uno con foglie verdissime, magari controlla le foglie alla base, molti hanno delle radici secche nascoste sotto le prime foglioline. Torcilo, togli qualche foglia cosi' da lasciare almeno mezzo centimetro scoperto, poi lascia asciugare un giorno. Fatto cio' metti in un terriccio per piante grasse, all'ombra per una decina di giorni e inumidisci giusto un pochino la superficie, poi aspetta. Dopo 10-15gg pieno sole. Io cosi' ho avuto ottimi risultati.
Ma in primavera? Estate?
 

cri1401

Florello Senior
Ma in primavera? Estate?
Io l'ho fatto in pieno inverno...in una foto che non ho pubblicato si vede il ciuffo in ammollo e fuori la neve.
Ho il vizio di fare queste cose in inverno perché a casa mia l'affettato con l'ananas è uno degli antipasti fissi quando si hanno pranzi e cene impegnativi e mia mamma compra quelli importati per via aerea: sono i più buoni e maturi e i ciuffi non sono stati toccati. Immaginate quanti me ne girano per casa nel periodo di Natale.
 
Alto