• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ananas

cri1401

Florello Senior
E dopo secoli ecco che finalmente pubblico il mio ananas.
So che probabilmente non è la sezione giusta, ma dato che a me l'ananas ricorda un'agave e comunque alcune bromeliacee fanno parte delle cicce...eccola qui.
Sono partita da il solito ciuffo però invece che fare lo scalpo all'ananas comprato ho staccato il ciuffo di foglie torcendolo, tagliato via la polpa rimasta fino a vedere i segni delle radici e poi l'ho sfogliato fino ad avere 3 cm di torsolo da mettere in ammollo.
Queste foto sono credo dell'inverno 2011-2012
01 (Copy).jpg 02 (Copy).JPG

Qui invece siamo autunno 2013 (al momento del ritiro)
03 (Copy).JPG 04 (Copy).JPG

Qui primavera 2014
05 (Copy).JPG
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
E qui il tanto agognato frutto
16 (Copy).jpg
La cosa più buona che io abbia mai mangiato.

Da quando ho messo in ammollo il torsolo alla raccolta ci sono voluti quasi 5 anni.
Il frutto sarà stato lungo 16-18 cm (senza ciuffo) per un diametro di circa 10-12 cm.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E qui il tanto agognato frutto
Vedi l'allegato 532521
La cosa più buona che io abbia mai mangiato.

Da quando ho messo in ammollo il torsolo alla raccolta ci sono voluti quasi 5 anni.
Il frutto sarà stato lungo 16-18 cm (senza ciuffo) per un diametro di circa 10-12 cm.
Anche io ce l'avevo fatta ad avere l'ananas dal ciuffo di foglie ma poi, non aveva superato l'inverno perchè -anzichè in casa-l'avevo ricoverato su una finestra luminosa della cantina ma, probabilmente, la T non era abbastanza alta.
Una domanda: scrivi che il frutto ha iniziato a formarsi a Capodanno 2015.
Quando l'hai raccolto? Dopo Agosto 2015, visto che non hai specificato la data di raccolta?
Intanto, vivissimi complimenti!!!
@Mile e @Lucylu' ma dove siete? :LOL::bacio:
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Mi inchino!
Ho provato un sacco di volte, ma mai niente.

Bravissima!
Ma hai fatto lo scalpo al frutto? Così non riuscivo nemmeno io. Mentre invece torcendo il ciuffo sono riuscita subito. Bisogna solo scegliere molto bene il frutto: la gente ha il vizio di staccare le foglie dall'occhio per vedere se è maturo..idiozia..
se riesco faccio una foto al secondo esperimento: il ciuffo aveva ha ben 4 occhi. La pianta dovrebbe avere 3 anni
 

Picantina

Fiorin Florello
L'ho fatto 3 volte: 1 volta con lo scalpo immerso nell'acqua. Era marcito.
Poi le vicine brave in tutto, mi avevano detto che doveva essere appoggiato sull' acqua e che dovevo praticamente infilare degli stecchi per non farlo cadere nel vaso. Marcito.
3 volta ho fatto proprio così. Il mio ex puliva il frutto torcendo prima il ciuffo. L'ho preso, messo in acqua, credo però di non aver tolto foglie, e.......ho aspettato che marcisce anche questo.
Forse l'esposizione al sole, era sul balcone della cucina a ovest, l'acqua bolliva.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Bravissima! i miei stanno ancora vegetando e nessun fiore in vista, ma stanno ancora solo al secondo inverno. Comunque pure io, tagliando il ciuffo mai riuscito a farlo radicare, invece torcendolo e mettendolo in terra sono riuscito a fare 5 piante. In acqua invece mi sono sempre marciti! Quest'anno mi sono messo a fare le prove: un paio in casa, uno nella tromba delle scale, uno sul terrazzo, e uno interrato al mare. Vediamo quale campa :)
 

pNino

Maestro Giardinauta
L'ho fatto 3 volte: 1 volta con lo scalpo immerso nell'acqua. Era marcito.
Poi le vicine brave in tutto, mi avevano detto che doveva essere appoggiato sull' acqua e che dovevo praticamente infilare degli stecchi per non farlo cadere nel vaso. Marcito.
3 volta ho fatto proprio così. Il mio ex puliva il frutto torcendo prima il ciuffo. L'ho preso, messo in acqua, credo però di non aver tolto foglie, e.......ho aspettato che marcisce anche questo.
Forse l'esposizione al sole, era sul balcone della cucina a ovest, l'acqua bolliva.
Prendine uno con foglie verdissime, magari controlla le foglie alla base, molti hanno delle radici secche nascoste sotto le prime foglioline. Torcilo, togli qualche foglia cosi' da lasciare almeno mezzo centimetro scoperto, poi lascia asciugare un giorno. Fatto cio' metti in un terriccio per piante grasse, all'ombra per una decina di giorni e inumidisci giusto un pochino la superficie, poi aspetta. Dopo 10-15gg pieno sole. Io cosi' ho avuto ottimi risultati.
 

cri1401

Florello Senior
3 volta ho fatto proprio così. Il mio ex puliva il frutto torcendo prima il ciuffo. L'ho preso, messo in acqua, credo però di non aver tolto foglie, e.......ho aspettato che marcisce anche questo.

Probabilmente ti è marcito perché non hai tagliato via la poca polpa ancora attaccata.
Questa foto l'ho presa dal web ma rende l'idea: da qui poi lo sfogli fino a creare un torsolo di circa 2.5-3cm.
how-grow-pineapples-houseplants-3.jpg
Lo metti in un vaso/barattolo alto e stretto (le foglie rimanenti dovrebbero appoggiarsi sul bordo del barattolo/vasetto che usi tenendolo sospeso) e il torsolo deve sempre essere in ammollo, non le foglie.
Quando le radici sono lunghe circa 10cm e più lo metti in un vaso meglio se alto.
Io l'ho fatto in pieno inverno tenendolo su un davanzale esposto a Sud con sotto il termosifone.
Poi per carità, se deve marcire marcisce e basta...è capitato anche a me.

Se riesco lo rifaccio e metto le foto passo passo.


Questa storia dell'occhio non la conosco.
Bah, la gente tira via le foglie dal centro del ciuffo e se vengono via facilmente è maturo...sono tutte balle. Io il frutto maturo l'ho mangiato e le foglie non le staccavi nemmeno con le pinze.
Se il frutto è maturo lo senti dal profumo.
 

cri1401

Florello Senior
Prendine uno con foglie verdissime, magari controlla le foglie alla base, molti hanno delle radici secche nascoste sotto le prime foglioline. Torcilo, togli qualche foglia cosi' da lasciare almeno mezzo centimetro scoperto, poi lascia asciugare un giorno. Fatto cio' metti in un terriccio per piante grasse, all'ombra per una decina di giorni e inumidisci giusto un pochino la superficie, poi aspetta. Dopo 10-15gg pieno sole. Io cosi' ho avuto ottimi risultati.

Ma si non c'è un solo modo. Io avevo visto un video e seguendolo ho avuto successo. Come per gli avocado: io metto il seme direttamente in terra e ho sempre avuto delle belle piantone.
Tienici aggiornati.
Pica prova a fare degli esperimenti provando tutti e due i metodi.
 

cri1401

Florello Senior
Ho anche fatto un paio di esperimenti con la noce di cocco seguendo questo video

La prima volta mi fatto tutta radice e niente germoglio, la seconda il contrario...altri esperimenti falliti ma non demordo...spero un giorno di riuscire a pubblicare un post con un successo :D:D.

Mentre con dei semi presi da dei datteri della Noberasco adesso ho due belle palme.:):)
 

cmr

Maestro Giardinauta
@cri1401: gia ti vedo trasferita in un isoletta caraibica a far germogliare frutti tropicali :V
Si, in pratica di ogni ananas recuperavo il ciuffo lo pulivo, non lo pulivo, lo mettevo in acqua, lo tenevo con gli stecchini, lo mettevo in terra, gli cantavo le canzoncine ma nulla: non c'è stato verso di fargli fare nemmeno l'ombra di una radichetta; sono tutti marciti! Buoni risultati con il seme del mango che germoglia in estate piuttosto facilmente ma poi crepa sotto i 10/15 gradi e con i baobab, anche loro germogliano piuttosto facilmente ma se non hai una serra, e bella calda, vanno a tenere compagnia agli ananas!!!!!
 
Alto