• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ananas comosus: problema?

mukki

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho comprato un ananas da una settimana... fino a due giorni fa stava bene ma adesso la punta delle sue foglie sta ingiallendo! :( Cos'ha?
Lo tengo davanti ad una finestra, sempre a circa 20 gradi

miky80

Maestro Giardinauta
vedi di solito quando le punte delle piante tropicali si seccano la causa principale è la mancanza di umidità ambientale sopratutto se si trovano posizionate vicino ai caloriferi o stufe etc etc...
la tua pianta mi sembra tutto sommato che dovrebbe sopperire a questo problema con il bel sottovaso con argilla espansa che hai messo ma forse non lo è..hai provato a nebulizzare con acqua distillata?...

miky80

Maestro Giardinauta
ok, grazie... quindi e' da escludere il marciume radicale :)?

secondo me a prima vista si, potresti escluderlo, in quel caso le foglie prenderebbero un colore marrone e sarebbero macchiate....invece le tue foglie sono gialle solo agli apici....
le mie sono comunque ipotesi...non voglio dirti fischi per fiaschi ma questa è l'idea che mi sono fatta vedendo la foto..potrei comunque sbagliarmi....per sicurezza comunque aspetta la risp di qualcun altro:) che di certo arriverà....

mazinga

Master Florello
che bella io; ne ho una ricavata da talea e sta crescendo e ha qualche puntina gialla nelle ultime foglie verso il basso mentre le altre sono belle verdi e dure forse è normale;posso chiederti quanto ti è costata e se sai l'età della tua pianta?

Alto