• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

topsoil,carotatura e bucatura

M

marcobri

Guest
ho un dubbio che mi assale da un po'. e' risaputo che a voler migliorare il substrato l'unico modo (apparte rifarlo di sana pianta) sia la carotatura. ora ho analizzato sia la carotatura che la bucatura a rigor di logica, e mi sono domandato, dato che a noi interessa migliorare il top e quindi i primi 20 cm del terreno effettuando una bucatura la compattazione del terreno avviene anche per vie orizzontali?questo perche' se avvenisse solo in verticale scenderemmo giu' un una punta per 25cm e poi sabbia a go-go, tanto poi dai 20cm in giu' poco ci interessa. io credo che al 90% la compatazzione dovrebbe avvenire in verticale, poi se saro' smentito tanto di cappello:D
 

tonio

Florello
mio caro marco giusta osservazione ,ma faccio notare che per migliorare il top,l'unica soluzione è la carotatura in quanto con le carote si esporta la terra argillosa in ecceso,sostituendola con sabbia silicea,quindi si fà una vera trasformazione del terreno ,con la bucatura si fà poco o niente per la struttura,anzi alcune volte si compatta di più.
 
M

marcobri

Guest
appunto tonio,la mia era curiosita' a furor di logica. mi spiego meglio. usando un tub
o del diametro di 2cm diciamo, la terra verrebbe si pressata ma al di sotto dei 20cm giusto?cmq dopo la bucatura lo spazio rimaso verrebbe occopato dalla sabbia. allora devo dedurre che il compattamento avvenga anche per linee orizzontali giusto?
 

tonio

Florello
no ,la bucatura ha un effetto minimo,cioè i buchi in pochi giorni si richiudono,normalmente dopo la bucatura non si dà sabbia,poi la bucatura non è detto che vada a profondità di 20cm ,molto meno......il fatto dell'orrizontale non la capisco.......
 
M

marcobri

Guest
allora cerco di spiegarmi. se io possiedo 20cm di terra e subito sotto del cemento, spingendo fino a fine corsa(20cm) con un tubo appuntito arrivando al cemento la terra non avendo spazio per andarsene sotto se ne va' lateralmente e quindi compatto di piu' il terreno. spingendo invece in verticale avendo 3-4mt di terra la terra se ne andrebbe sotto i fatidici 20cm che poi costituiscono il top. io intendo una bucatura non con forcone ma con un tubo del diamtro di 1.6cm (piu' o meno una frustella standard).
scusa la mia testardaggine ma sono fatto cosi'. io ogni cosa che faccio devo capire perche' si fa cosi o coli', e la cosa mi e' venuta in mente guardando le foto della bucatura di pitosporo nel suo tread
 

tonio

Florello
ti ripeto la bucatura che sia fatta in verticale o orrizontale non cambia ,dato che il terreno è compatto ed argilloso bisogna eliminarlo,e soltanto con la carotatura lo si fà,la carotatura è un mezzo per non rifare del tutto il top,bisogna togliere l'argilla in eccesso,con la bucatura non togli niente......il terreno resta argilloso
 
M

marcobri

Guest
ok tonio dubbio sciolto, grazie cm sempre. il mio non era un dubbio sull'efficacia della carotatura ma se in qualche modo la bucatura potesse aver quantomeno un effetto similare. porca miseria mi viene una rabbia che non immagini. se ci fosse un minimo di coscienza da parte deglia addetti ai lavori nel fare i prati probabilmente non l'avrebbero neanche inventata la carotatrice, anche perche' fatto un buon top e con costante manutenzione tipo aggiunta di sabbia, terriccio ecc. credo che un prato durerebbe anche 50anni
 

tonio

Florello
si hai ragione ,ma dopo come tornano a spillare altri soldi ,se dall'inizio fanno tutto a regola ,poi considera che molti addetti ai lavori sono totalmente digiuni da come si deve realizzare un prato ,sono improvvisati giardinieri e credimi la percentuale è altissima
 
Alto