• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ambra...Vania...ciao piccinine

Waves

Master Florello
Le galline erano tutte nel chicken tractor da due ore.. erano all'ombra quando le abbiamo messe ma poi evidentemente è ruotato il sole e sono state sotto il sole per un'oretta. Ad un certo punto sento papà che mi chiama con un tono che dice tutto.. Pensi subito che siano scappate, che sia arrivata una volpe, ti prepari mentalmente mentre scendi le scale di corsa a trovare piume, tracce, a cercare, a non trovare. E invece le trovi, tutte all'ingresso, stese, col becco aperto, le creste cianotiche, il collo all'indietro, le gambe rigide e capisci che sono ancora vive solo per i respiri debolossimi.
Marina invece stava benino, quindi è rimasta al pollaio all'ombra.
Ho pensato prima ad una malattia fulminante, poi ho pensato ai ragnetti (che nome orribile questo vezzeggiativo) poi abbiamo concluso che stata una combinazione di questi + colpo di calore + età che comunque non aiuta.
Insomma, è successo che Ambra, prima che avessimo il tempo di provare a salvarla, se n'è andata, in punta di piedi. Dopo un po' di primo soccorso, acqua, uovo, fresco, Giada si è rimessa in piedi.. Mentre cercavo un numero di un veterinario, se n'è andata pure Vania. E mentre lei metteva l'ultimo respiro, pian pianino Arancina riapriva gli occhi, raddrizzava le zampe.
Vania avevo già notato ieri e i giorni prima che aveva avuto il gozzo un po' troppo pieno, era un po' deboluccia, ma poi siamo dovuti partire e quando siamo tornati stava meglio. Prima di abbandonarci ieri ha fatto dei movimenti che significavano un grosso problema neurologico... Nemmeno il collo riusciva a tenere su.. E gli tenevo lontane le mosche, schifose... Ma Ambra.. Sempre in salute, sempre, mai problemi di pidocchi, piume perfette, cresta giusta.. Non ci credo.. Una cosa così non mi era mai successa. Non ci credo. Anzi ci credo e mi sento terribilmente, tantissimo in colpa. Erano fuori perchè il pollaio andava sistemato, erano rimasti i materiali che avevamo usato per la costruzione del nuovo pollaio, tra cui chiodi, viti, c'era anche del truciolo e non volevo che lo mangiassero per noia (ricordate, Panta ne aveva avuto grossi problemi)..E non l'avevo ancora sistemato..per cui avevamo deciso di giorno di tenerle fuori. colpa mia. ma che ne sapevo...l'anno scorso hanno passato molto più caldo di così..che posso dire..
Adesso Giada, Marina e Arancina stanno un po' meglio, e spero, spero tantissimo che continuino così.

Ambra, tu hai ritrovato la tua amica Ciocca, Vania, tu fai pace con Panta, non vi azzuffate.

E c'era così pace, ieri, nel vialetto di erba secca che porta alla quercetta.. i grilli che frinivano, piano, il tramonto chiaro, i fiori con le corolle chiuse e l'aria che profumava d'estate.

Ciao piccole, scusatemi, ho fatto di tutto...scusate.
 

Waves

Master Florello
Ambrina....ho visto la foto, e mi viene da pensare che domani sarà ancora a guardarmi in quel modo sospettoso prima di volare...con quel crestino piegato :love:che paura matta che aveva di volare...:(:(quanto tempo ad aspettare che volasse, a guardarla controllare in lungo e in largo...:(
DSC_1004-750x1000.JPG
 

Waves

Master Florello
Poi alla fine davvero il reportage come alle altre a Vania non sono riuscita a farlo...:cry::cry::cry: ho trovato questa dove stranamente è in accordo con Panta (panta è dietro, vania davanti)..:love::love: le stavo facendo giocare con un fiore..
Vania adorava avere il solletico sotto le orecchie..poteva avermi detestato un attimo prima, ma se glielo facevo mi si accucciava sulle gambe come un agnellino..:love:
DSC_0013-750x1000.JPG
 

Waves

Master Florello
All'inizio, cinque anni fa, quando sono arrivate, non le contavo mai, sapevo che erano 7, non consideravo che chiudendo il pollaio una potesse rimanere fuori, per cui chiudevamo tranquillamente andando "ad occhio" Poi un giorno Ambra è rimasta fuori e tornando casualmente al pollaio, l'ho vista e l'ho rimessa dentro. Però ho capito che a volte l'occhio fallisce, e così ho cominciato a contarle. tutto molto leggero, però, nessuna gran preoccupazione. La cosa si è rafforzata quando è sparita Ciocca sotto un secchio e sembrava fosse scappata, e mentre la cercavamo in lungo e in largo, cercavo disperatamente di ricordare il momento della sera prima in cui le avevo contate e non ci riuscivo. poi l'abbiamo trovata, non so se vi ricordate, è finita bene, benissimo, con ciocca in braccio a me che la bagnavo di lacrime di sollievo... :)e ovviamente si, le avevo contate, erano tutte, lei c'era e il fatto era successo la mattina quando non c'era nessuno.

Poi piano piano, purtroppo, ho cominciato a doverne contare 6, poi 5, e ogni volta è più difficile, ritrovare uno schema (prima 7+4, poi 3+3, poi 3+2), rimanere concentrati quando il pensiero vola a quella piccola unità che formalmente non puoi più contare. ma continua a contare. non so se mi spiego..
Ogni volta è più difficile scattare l'istantanea mentale con cui puoi rassicurarti e dire "si, ci sono tutte, le ho contate, basta". È come se metaforicamente, "perdendone" qualcuna "per strada", si percepisca il sapore della perdita e si rifugga dal correre il rischio di perdere di nuovo. E invece come ho visto qualche giorno fa, le puoi perdere sotto gli occhi mentre ce le hai in mano. Anche se quel giorno erano tutte, si, erano tutte, eppure ne ho perse due in un modo orribile:(

Adesso la sera ne conto 3, spesso riesco a racchiuderle nello spazio di un unico colpo d'occhio. ma le conto ancora. anche se quasi mi imbarazzo, a dire "uno, due tre", perchè fino a poco fa c'era "quattro, cinque".. "sei"....."sette"...mi abituerò, anche stavolta, e alle mie tre cocchine le ho abbracciate e gli ho detto di restare tutte sempre insieme e di non lasciarsi indietro l'una con l'altra. E si, parlo con le galline. E no, non smetterò mai. :V:love:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
lo so, difficile quando si sono subite delle perdite.....ma Waves....comprane subito delle altre....sai come si dice ..."se si cade da cavallo o ci riprovi subito ....o più passa tempo ...più sarà difficile o non ci riproverai più...
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
Vero... adesso stiamo sistemando il pollaio, i problemi urgenti sono risolti, stiamo perfezionando tetto e rete. poi bisognerà approntare una soluzione per la quarantena delle nuove che dobbiamo assolutamente fare per proteggere le nostre..
Pian pianino mi ci adatterò, ma non ho mai avuto urgenza di prenderne altre, nemmeno adesso.
Magari qualche pulcino ;) grazie marco :V
 
Alto