• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diario dello Waves-Pollaio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Waves

Master Florello
Ecco il dettaglio della muta di Mari, con lei che posa con espressione da vittimina sacrificale :LOL::ROFLMAO:
I pernacchietti scuri sono i calami delle nuove piume!

"toh, ecco, sbugiardami pure davanti al mondo intero.."
B612_20201125_163840_567.jpg

B612_20201125_163827_103.jpg

"se qualcuno pensa che io sia solo una gallina spennata, beh, non mi ha visto bene! :mazza:Io sono la padrona del mondo!:coffee:e si sono anche spennata ma questo è un altro discorso"

B612_20201125_164145_372.jpg

Amy

Guru Giardinauta
All'agriturismo dove sono stata ospite questa estate avevano 4 caprette.
Tutti maschi.
Mi ha detto che una quinta era stata mangiata dai lupi qualche mese prima.
Mi ha detto il gestore che gliele avevano date gratis in un vicino allevamento di capre perché loro erano interessati ad avere le femmine per il latte e le figliate e i maschi li mandavano spesso al macello.
In pratica al gestore era stato chiesto di tenerli per non mandarli al macello.
Aveva anche altri animali in difficoltà: un cane grosso che non poteva più stare nel cortile di casa e un vecchissimo cavallo.
E ovviamente ... tantissime galline e galli di diverse razze :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:

sabryina

Giardinauta Senior
Ecco il dettaglio della muta di Mari, con lei che posa con espressione da vittimina sacrificale :LOL::ROFLMAO:
I pernacchietti scuri sono i calami delle nuove piume!

"toh, ecco, sbugiardami pure davanti al mondo intero.."
Vedi l'allegato 601540

Vedi l'allegato 601542

"se qualcuno pensa che io sia solo una gallina spennata, beh, non mi ha visto bene! :mazza:Io sono la padrona del mondo!:coffee:e si sono anche spennata ma questo è un altro discorso"

Vedi l'allegato 601541
Carciofini, carciofini ovunque :LOL: Stelvio quando fa la muta diventa un carciofino pure come colore...

Waves

Master Florello
All'agriturismo dove sono stata ospite questa estate avevano 4 caprette.
Tutti maschi.
Mi ha detto che una quinta era stata mangiata dai lupi qualche mese prima.
Mi ha detto il gestore che gliele avevano date gratis in un vicino allevamento di capre perché loro erano interessati ad avere le femmine per il latte e le figliate e i maschi li mandavano spesso al macello.
In pratica al gestore era stato chiesto di tenerli per non mandarli al macello.
Aveva anche altri animali in difficoltà: un cane grosso che non poteva più stare nel cortile di casa e un vecchissimo cavallo.
E ovviamente ... tantissime galline e galli di diverse razze :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Wow ma che meraviglia! :love::love::love:
Da grande vorrei tanto fare una cosa così: un agriturismo/fattoria dove accogliere anche animali in cerca di casa :love:

Carciofini, carciofini ovunque :LOL: Stelvio quando fa la muta diventa un carciofino pure come colore...

adesso so come chiamarla! :ROFLMAO::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
Mi raccomando alla prossima muta fai una foto a Stelvio, vogliamo vedere il carciofino monellino! :V:ROFLMAO::love:

Amy

Guru Giardinauta
Da grande vorrei tanto fare una cosa così: un agriturismo/fattoria dove accogliere anche animali in cerca di casa

Se lo desideri e se non abiti lontano ti do il numero dell'agriturismo, magari ti mettono in contatto con l'allevamento di caprette.
E' in provincia di Modena.

yeye27

Master Florello
Quel giorno che ha piovuto, Batì ha seguito i consigli e appena chiuso il pollaio è andata da Mì e Nuì e ha chiesto un'acconciatura con permanente.
Ed ecco come è venuta fuori il giorno dopo! :LOL::ROFLMAO:
Vedi l'allegato 601195
Vedi l'allegato 601206
Ciao ,cara Waves! Sempre divertente il tuo diario. Grazie per l'allegria.Mi erano mancate,nei giorni di assenza, le tue girl piumatelle...anche quelle un po' desabillè per la muta:p Batì,poi,io l'adoro!!!:love:

Waves

Master Florello
Se lo desideri e se non abiti lontano ti do il numero dell'agriturismo, magari ti mettono in contatto con l'allevamento di caprette.
E' in provincia di Modena.

Io sto in Umbria, un po' lontanuccio mi sa, grazie lo stesso però! :bacio::bacio::bacio::bacio::bacio::bacio::bacio:

Ciao ,cara Waves! Sempre divertente il tuo diario. Grazie per l'allegria.Mi erano mancate,nei giorni di assenza, le tue girl piumatelle...anche quelle un po' desabillè per la muta:p Batì,poi,io l'adoro!!!:love:

Ma grazie! :love::love:
Batì ti adora di rimando, sappilo! :V

Anche noi avevamo notato la tua assenza..e siamo contente che sei tornata!! :bacio::bacio::bacio:

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Waves, mi sono letto tutto il tu "Diario" ( dal 1 al 50).

Hai creato una bella famiglia di galline diverse ed anche di colore diverso. brava, perchè ci vuole; passione, volontà, tanto coragio, e anche competenza.
Ci vuole tanta pazienza per far vivere delle galline sia perchè diverse tra di loro, ma anche di età diverse.

Io ho solo 5 galline ovaiole mansuete, ed hanno la stessa età, 3 anni, e ogni tanto hanno qualche discussione tra loro bisticciano, si accapigliano, ma poi sono sempre uniti, (come succede nelle migliori famiglie umane).:bacio::tupitupi::LOL:

Buon lavoro.
Salvo :ciao:

Waves

Master Florello
eh lo immagino...ma forte e coraggioso come sei, lascerai indietro anche i "rimasugli";) Auguroni e buon tutto:V

:V
Scusa Wav, se ho approfittato del tuo spazio:bacio:

Ma figurati, ripeto! :bacio:
Ciao yeye:bacio:

Waves, mi sono letto tutto il tu "Diario" ( dal 1 al 50).

Hai creato una bella famiglia di galline diverse ed anche di colore diverso. brava, perchè ci vuole; passione, volontà, tanto coragio, e anche competenza.
Ci vuole tanta pazienza per far vivere delle galline sia perchè diverse tra di loro, ma anche di età diverse.

Io ho solo 5 galline ovaiole mansuete, ed hanno la stessa età, 3 anni, e ogni tanto hanno qualche discussione tra loro bisticciano, si accapigliano, ma poi sono sempre uniti, (come succede nelle migliori famiglie umane).:bacio::tupitupi::LOL:

Buon lavoro.
Salvo :ciao:

Ciao Albicocco! :) benvenuto!! Accipicchia hai avuto una bella pazienzina a leggere tutto quanto! :)Ti ringrazio un sacco per i complimenti :tupitupi: si, ci è voluta davvero (e ci vuole!) tanta tanta pazienza:V e prontezza ad uscire con tutti gli stati metereologici (cosa che prima non facevo :D) ma poi danno tanta soddisfazione.. :V
Ho visto le tue galline dal video della mangiatoia e sono davvero carine! :love:
Mi hanno ricordato il mio primo pollaio e di quando cercavo di separare le ragazze che si accapigliavano! :)
Pensa che gli tiravo anche le piume se ritenevo che fossero troppo prepotenti:LOL:ma ero giustificata, ero piccola:D
Le tue hanno dei nomi?

:ciao:

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Le mie galline non hanno nomi, le allevo per le uova ( sono uno sfruttatore).:mazza:
Loro vivono in un terreno ( 1.500 Mq. ) lontano dalla mia abitazione (11 Km.), che coltivo come frutteto e orto, quindi vado li per lavorare, ma vengono trattate e rispettate bene.:bacio:
Anche se sono galline e molti le considerano senza cervello, io penso che sbagliano, perchè le galline sono socievole e obbediente non agressive come certi uomini.:bacio:

A volte allevo anche dei polli e tacchini da carne, per avere della carne biologica e senza altri veleni e....
Forse per qualcuno non dovrei allevare per poi mangiarli, ma è la natura che ci costringe a questa pratica.:rolleyes:

Waves

Master Florello
Le mie galline non hanno nomi, le allevo per le uova ( sono uno sfruttatore).:mazza:

:LOL::D:ROFLMAO:
Le mie sono capricciose, le uova ne fanno tantissime per periodi lunghissimi e poi si fermano per un po' ogni tanto :D
Marina, che tra 4 mesi compie circa 9 anni, depone ancora come un orologio! :eek:

Loro vivono in un terreno ( 1.500 Mq. ) lontano dalla mia abitazione (11 Km.), che coltivo come frutteto e orto, quindi vado li per lavorare, ma vengono trattate e rispettate bene.

Sono sicura! Si vedeva che erano belle contente! :)

Anche se sono galline e molti le considerano senza cervello, io penso che sbagliano, perchè le galline sono socievole e obbediente non agressive come certi uomini.

Verissimo. Anche secondo me sono molto intelligenti. :love:Avevo una gallina che dovunque le nascondevo il cibo riusciva a trovarlo e mangiarlo. Tu dirai, eh beh che ci vuole, lo fiutava!
E invece no, perché le galline hanno un senso dell'olfatto piuttosto carente e quel cibo era grano (abbastanza inodore:LOL:) È che proprio mi osservava con un preciso intento! :LOL:
Oppure riconoscono i diversi membri della famiglia e si comportano di conseguenza... O addirittura, quando non hanno voglia di entrare nel pollaio per la notte hanno capito come farmi impazzire: si vanno a cacciare tra la casetta e la rete, che è un pertugio troppo stretto per andarle a prendere. Corro da un lato e mi scappano dall'altro. :D:LOL::LOL:

A volte allevo anche dei polli e tacchini da carne, per avere della carne biologica e senza altri veleni e....
Forse per qualcuno non dovrei allevare per poi mangiarli, ma è la natura che ci costringe a questa pratica.:rolleyes:

Uh, questa è una questione complicata:ROFLMAO:
Io per risolvere la questione sono diventata vegetariana :D ma non giudico chi fa come te. Anzi a volte mi incuriosisce il mio vicino che ogni pochi mesi ricambia tutto il pollaio... Alla fine se mangia galline meglio che siano le sue che vivono contente all'aria aperta piuttosto che quelle che vengono da brutti allevamenti! :notworthy:

Ciao! :ciao::ciao::ciao:

Waves

Master Florello
Buongiorno:ciao::ciao:
Questa è stata una settimana noiosissima perché piove tutto il giorno da 6 giorni. Le ragazze sono state un po' nella casetta e un po' le ho lasciate libere di zupparsi fino al midollo :eek:
Adesso evidentemente ne hanno abbastanza perché stamattina ho aperto la casetta e dopo mezz'ora le ho trovate tutte dentro, imbronciatissime.
No, scusate, tutte tranne Batì, che invece insisteva per rimanere fuori a inzuppare ancora di più il suo casco di capelli, già ridotti a una specie di cresta punk:ROFLMAO:

Comunque, Mari sta mutando ben bene, si è già rifatta la "sciarpina" :)

B612_20201208_162151_078.jpg
Mì invece adesso è in piena muta, infatti non ha quasi più la coda ed è tutta spettinata :LOL::D
B612_20201208_161956_511.jpg

Charles_b

Aspirante Giardinauta
A volte le galline si beccano tra loro. Sono comportameti più ritualizzati che reali, servono per mantenere la coesione del gruppo. La società delle galline, uccelli poligami, non è basata, come si vorrebbe nel caso umano, sull'uguaglianza, ma bensì sulla differenza. Vi è un ordine, detto ordine di beccata, stabilito dal rango di ogni pollastra. La più altolocata ha diritto all'accesso immediato al cibo, ai posatoi, alle vie di fuga, e può beccare sulla testa quella immediatamete inferiore di rango, e tutte le altre. E così via, fino alle ultime. Quando l'ordine di beccata è stato stabilito, nel branco regna l'ordine e la tranquillità, ma tale ordine ha bisogno di qualche "conferma" qua e là, ecco il motivo delle saltuarie beccate, una gallina altolocata "tiene a freno" una subalterna scalpitante. A volte l'ordine si può anche invertire, allora avvengono parecchie scaramucce per ristabilire la "pax sociale"!...
Cambio argomento (e premetto che tutto ciò che scrivo è IMHO).
Essere vegetariani è un diritto, a patto che sia basato solo ed unicamente sul diritto personale. Non ritengo sia eticamente superiore ad essere carnivoro, noi siamo animali, e facciamo parte di una "catena alimentare", ove noi umani siamo il "piramidion" della piramide. Se diventassimo tutti vegetariani, si estinguerebbero polli, tacchini, maiali, pecore, bovini e capre. infatti, non essendo per mutazione adatti a sopravvivere nell'ambiente, e non riscuotendo più alcun interesse economico, il loro allevamento cesserebbe immediatamente. La Natura ragiona in termini di specie, non di individuo. Infatti qualunque individuo ha come meta finale la propria cancellazione. Solo il suo DNA può sopravvivere in aeternum...

Charles

Waves

Master Florello
A volte le galline si beccano tra loro. Sono comportameti più ritualizzati che reali, servono per mantenere la coesione del gruppo. La società delle galline, uccelli poligami, non è basata, come si vorrebbe nel caso umano, sull'uguaglianza, ma bensì sulla differenza. Vi è un ordine, detto ordine di beccata, stabilito dal rango di ogni pollastra. La più altolocata ha diritto all'accesso immediato al cibo, ai posatoi, alle vie di fuga, e può beccare sulla testa quella immediatamete inferiore di rango, e tutte le altre. E così via, fino alle ultime. Quando l'ordine di beccata è stato stabilito, nel branco regna l'ordine e la tranquillità, ma tale ordine ha bisogno di qualche "conferma" qua e là, ecco il motivo delle saltuarie beccate, una gallina altolocata "tiene a freno" una subalterna scalpitante. A volte l'ordine si può anche invertire, allora avvengono parecchie scaramucce per ristabilire la "pax sociale"!...
Cambio argomento (e premetto che tutto ciò che scrivo è IMHO).
Essere vegetariani è un diritto, a patto che sia basato solo ed unicamente sul diritto personale. Non ritengo sia eticamente superiore ad essere carnivoro, noi siamo animali, e facciamo parte di una "catena alimentare", ove noi umani siamo il "piramidion" della piramide. Se diventassimo tutti vegetariani, si estinguerebbero polli, tacchini, maiali, pecore, bovini e capre. infatti, non essendo per mutazione adatti a sopravvivere nell'ambiente, e non riscuotendo più alcun interesse economico, il loro allevamento cesserebbe immediatamente. La Natura ragiona in termini di specie, non di individuo. Infatti qualunque individuo ha come meta finale la propria cancellazione. Solo il suo DNA può sopravvivere in aeternum...

Charles

Sull'ordine di beccata tutto giustissimo! Infatti ho avuto modo di osservarlo tante volte, specie quando abbiamo unito le vecchiette e le nuove...che macello di beccate! :LOL:
Alla fine hanno trovato un buon equilibrio, non si menano quasi mai:tupitupi:
So di per certo che Marina è il capo e Batì è la seconda, ma la posizione delle due nerine mi pare equivalente...non le ho viste mai mai mai beccarsi tra loro :)

Sull'altro discorso invece capisco quello che dici, capisco che abbia una logica ma non sono d'accordo, che ci vuoi fare :D non mi ritengo superiore a chi mangia carne ma di sicuro ho i miei validi (per me) motivi etici per non mangiarla :) altrimenti sarei proprio scema! :D
Solo una cosa: forse non esisterebbero più i maiali grassi che alleviamo adesso, ma di sicuro i maiali selvatici esistevano da prima dell'allevamento e continuerebbero ad esistere anche dopo, in caso..
Però ti prego non parliamone qui, che inzeppiamo il topic. Forse c'era una discussione dell'anno scorso sul tema, ma non so se è stata chiusa dato che su questo argomento ci si scalda sempre :D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto