• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amaryllis

cristian00

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti volevo avere qualche consiglio sulle mie amaryllis.
Ho acqustato i bulbi ad amsterdam a febbraio l’anno scorso, li ho piantati come indicato dal venditore, una ha fiorito e l’altra no.
Poi durante tuta l’estate hanno fatto queste foglie e tuttora non sono ancora appassite.
So che il bulbo deve entrare in uno stato “ di dormienza” prima di rifiorire a dicembre/ gennaio e attendevo che non bagnandole appassissero le foglie.
A questo punto cosa mi consigliate taglio e le foglie e ritiro per un mese due in garage?!
Vi allego una foto cosi fi fate una idea delle piante dal vivo

Allegati

• IMG_5676.jpeg
    IMG_5676.jpeg
    582,2 KB · Visite: 4

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ciao a tutti volevo avere qualche consiglio sulle mie amaryllis.
Ho acqustato i bulbi ad amsterdam a febbraio l’anno scorso, li ho piantati come indicato dal venditore, una ha fiorito e l’altra no.
Poi durante tuta l’estate hanno fatto queste foglie e tuttora non sono ancora appassite.
So che il bulbo deve entrare in uno stato “ di dormienza” prima di rifiorire a dicembre/ gennaio e attendevo che non bagnandole appassissero le foglie.
A questo punto cosa mi consigliate taglio e le foglie e ritiro per un mese due in garage?!
Vi allego una foto cosi fi fate una idea delle piante dal vivo
Non tagliare nulla. Sospendi le innaffiature così entrano in riposo. Spesso le foglie non seccano tutte: qualcuna resiste fino a primavera.

cristian00

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto …ma devo metterle al buio esempio in cantina o posso già metterle in casa??? … grazie per i consigli

HortusMusicus

Aspirante Giardinauta
io anche sospendo le annaffiature a ottobre e le lascio a ridosso di un muro assolato all'esterno, anche tutto il periodo fino a metà - fine gennaio, quando le riporto in casa. Se asciutte sopportano minime di 2- 3 gradi , perdono le foglie ma riprendono presto a vegetare e sono in fiore a marzo. per stimolare la ripresa le bagno.
Parlo di un hippeastrum però, ma credo vada bene anche per amaryllis

Alto