• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info amaryllis

M

Millian

Guest
ciao a tutti.
vorrei ricevere qualche dritta su come far rifiorire il mio amaryllis.
e' fiorito in primavera 2010, poi nulla, solo foglie.
Dopo la fioritura ho aspettato che seccassero le foglie, sperando nel periodo di riposo... e non ha fatto nulla. Nel 2011 ho tagliato di netto le foglie e in breve ne ha fatte di nuove:muro:
circa un mese fa e' a dimora nel giroscala (luminoso e fresco), le foglie sono morte, ho messo un vaso capovolto sopra il bulbo (magari con il buio decide di produrre lo stelo) e non lo innaffio piu'.

qualche consiglio?
grazie mille
 

Andrea!

Giardinauta Senior
È l'amaryllis hippeastrum o belladonna?? Deduco che sia hippeastrum visto che ha fiorito a primavera... Inizio dicendoti che le.foglie non si devono tagliare perché togli il nutrimento al bulbo.
 
M

Millian

Guest
si, credo anch'io sia una un hippeastrum.
cmq solo una volta ho tagliato le foglie, poi ho sempre aspettato che morissero da sole.
non so proprio quale sia la "strategia" per farli fiorire...
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Molti dei miei li tengo nel garage, per problemi di spazio,se ne stanno al buio tutto l'inverno, senza neanche un goccio d'acqua,e fioriscono
 
M

Millian

Guest
aggiornamento:
poco fa ho capovolto il vaso e ... mi sa che anche questa volta stiano spuntando due nuove foglie (sono verdi, punta arrotondata, misurano alcuni cm, molto sottili).
secondo voi c'e' la possibilita' che l'hippeastrum possa fare lo stelo?
grazie mille
bye
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
144_crop.jpg Anche io sono nelle tue stesse condizioni,comprato l'anno scorso in serra,ed era cosi. dopoqualche tempo e' fiorito. 149.jpg ho fatto tutto il percorso consigliato e finita la fioritura e' diventato tutto foglie. 169.jpg da ottobre e' al buio e non annaffio,fuori sotto il tnt,mi e' stato consigliato di aspettare ancora ad annaffiarlo 001_crop.jpg il percorso penso di averlo fatto bene se non fiorisce non so che fare.:Saluto:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
avendo iniziato a annaffiare ora e tenendolo in casa dovrebbe fiorire prima, però di solito quando iniziano a crescere la foglie non c'è il fiore...:confuso:
 
M

Millian

Guest
il mio bulbo non e' in casa, ma nel giroscala. le temperature saranno intorno ai 10 gradi Cdi giorno.
ho dato acqua ieri perche' ho visto i germogli.
vabbe', un'altra primavera senza fiore :-(
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
prova ad aggiungere un po' di concime per la prossima volta che devi annaffiare, magari recupera in estate.... ogni tanto fanno questi scherzi
 
M

Millian

Guest
aggiornamento:
INCREDIBILE !!! !!! !!! il mio hippeastrum sta facendo il fiore!!! la settimana scorsa non si vedeva nulla. stamattina ho dato acqua e mi sono accorta del germoglio del fiore che misura circa 10 cm !!! :love: si e' sviluppato a fianco delle foglie.

buona giornata a tutti
 

francy_9

Giardinauta
Wow anche il mio Amaryllis è nel tuo stesso stato però ho notato che rispetto al primo anno il bocciolo è molto più piccolo...mah
 
M

Millian

Guest
i fiori si sono aperti completamente alcuni giorni fa !!! :love:
si sono fatti attendere, ma restano, per me, stupendi,
Ecco le foto:
DSCN2276.jpg DSCN2280.jpg

bye
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

Millian

Guest
aggiornamento:
i fiori ormai si sono seccati, ma adesso si e' formata la capsula dei semi.

bye
 
Alto