• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amaryllis

THEJAM1112

Apprendista Florello
P1040832.jpg
....ecco come si presentava a febbraio dello scorso anno!!!:tupitupi:
durante l'estate ha mantenuto una bella serie di foglie sane e pensavo davvero che mi avrebbe regalato qualche altro fiore.... invece dopo che in ottobre l'ho messo in casa le foglie sono diventate gialle e ho temuto il peggio (marciume dovuto alla scarsa luce); ho ridotto le annaffiature e tolto le foglie gialle.... improvvisamente il bulbo è quasi raddoppiato e proprio oggi ho notato che sono spuntate nuove foglie.

chiedo agli esperti alcuni consigli:
- devo concimare? se si, quale concime e con che frequenza
- ogni quanto devo annaffiare?
- la temperatura è di circa 20° ma potrei spostarlo sia più al caldo che al freddo

...mi piacerebbe tanto rivederlo fiorire:)

Alex81

Master Florello
allora l'amaryllis in questo periodo è fuori stagione!
Di solito lo si porta fuori per le nostre zone a primavera non sopportando temperature inferiori allo zero e si lascia fuori all'acqua piovana non essendo molto esigente di acqua! Tendenzialmente ogni 15 giorni concime liquido in dosi prescritte dalla confezione o, dal mio punto di vista, meglio se dimezzare le dosi prescritte e raddoppiare la frequenza quindi una volta a settimana! (da evitare nel periodo di fioritura per evitare una fioritura troppo precoce compromettendo tra il resto la lunghezza dello stelo)
Anomalo che ti sia ripartito ora.... solitamente in autunno si tagliano tutte le foglie anche se verdi per mandarlo in riposo forzato e a quanto mi par di aver capito il tuo non vuole riposare. . .fossi in te taglierei tutte le foglie lo metterei al fresco e al buio per ritirarlo fuori a primavera altrimenti lo metti in casa in zona molto luminosa e a temperatura mite e lo fai fiorire precludendoti però la fioritura primaverile però che piu di due massimo tre steli non fa...

davvero molto pello comunque :D

Ultima modifica:

THEJAM1112

Apprendista Florello
168.jpg

173.jpg

175.jpg

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
bello,sono le foto dello scorso anno?
se il bulbo si sta risvegliando ti conviene tenerlo al caldo

THEJAM1112

Apprendista Florello
bello,sono le foto dello scorso anno?
se il bulbo si sta risvegliando ti conviene tenerlo al caldo
si sono le foto fatte a febbraio dello scorso anno.... una vera soddisfazione!!! se riesco oggi pomeriggio faccio le foto al bulbo e alle piccole foglioline verdi nuove....

ma è normale che ingrossi così tanto??? non si comporta come i bulbi di tulipano o narciso??
intendo che mi aspettavo (in verità speravo) di vedere nuovi bulbetti per moltiplicarlo.....

THEJAM1112

Apprendista Florello
che belloooooooo..... :D
(nel bicchiere c'è qualcosa che interessa la pianta?)
no!! mi serviva un punto di riferimento per far capire quanto è grande ma al momento non avevo altro vicino!!!!!

comunque è fiorito!! e domani le scarico..promesso!

poi mi sono accorta che non si vedono le foto postate in precedenza..... le rimetto!!!!

THEJAM1112

Apprendista Florello
grazie!!!piace un sacco anche a me
a me fanno strano lo stimma e le antere..... forse la fioritura forzata e la scarsa luce del seminterrato.....

Alto