• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amaryllis

Claus88

Aspirante Giardinauta
:eek: wow è davvero bellissimo!! non conoscevo questo fiore, mi sono stupita per la sua grandezza!! Anche il colore è meraviglioso!! Ho una domanda, si può coltivare in casa?? Preferisce il sole diretto?

mugnequita

Giardinauta Senior
vero, hai ragione!!!! nn si vede proprio lo stimma... mmmmmmmm.... sarà la specie?!?!?!? però hanno un loro perchè.... sono particolari... :D

THEJAM1112

Apprendista Florello
:hands13:è PARTITO IL SECONDO BOCCIOLONE!!!!
P1100021.jpg

THEJAM1112

Apprendista Florello
:eek: wow è davvero bellissimo!! non conoscevo questo fiore, mi sono stupita per la sua grandezza!! Anche il colore è meraviglioso!! Ho una domanda, si può coltivare in casa?? Preferisce il sole diretto?

me lo hanno regalato nel 2010 a dicembre e quindi nella mia zona devo tenerlo per forza in casa (fuori gelerebbe!!!)

sto postando le foto di volta in volta quindi puoi vedere anche tu ....

prima che fiorisse era un po' più al buio ma con una temperatura fra i 18° e i 20°. Non lo annaffio tantissimo adesso, mentre quest'estate sono stata più generosa, perchè viste le foglie meravigliose dopo la fioritura di febbraio pensavo ne avrebbe fatta una nuova in autunno; invece le foglie estive sono ingiallite appena in ottobre l'ho portato in casa così ho tagliato e incrociato le dita.... A gennaio in poco tempo sono spuntate nuove foglie, il bulbo è gigante e in un mese sono spuntati due fiori, mentre il terzo si è atrofizzato. Ora è uscito un nuovo stelo e stiamo a vedere!!!

francy_9

Giardinauta
70.jpg

80.jpg

:DEcco a voi, questi sono i miei fioriti circa 2 mesi fà. Ora sono rimaste solo le foglie e vedo che il bulbo si stà spelando un pochino!Cosa devo fare?

francy_9

Giardinauta
No non mi hanno fatto i semi, non sò se ho sbagliato qualche cosa...comunque questo colore è bello ma in montagna ne ho visto uno di un rosso ancora più scuro con i profili bianchi...uno spettacolo!

Claus88

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 95626

Vedi l'allegato 95627

:DEcco a voi, questi sono i miei fioriti circa 2 mesi fà. Ora sono rimaste solo le foglie e vedo che il bulbo si stà spelando un pochino!Cosa devo fare?

Sono meravigliosi! il colore è bellissimo, adoro i fiori rossi! :) Al vivaio dove vado solitamente li vendevano sotto natale come alternativa alle stelle di natale, ma ancora non conoscevo questi fiori, :sgrunt: avrei dovuto prenderli al volo!

Alex81

Master Florello
se me fiorisce bene il tricàzzone che sta buttando a 5 cm al giorno prendi paura tegamina.....rimarrò stupido per qualche CCiorno mesà....incrociati anche tu pemmè :eek:k07:

THEJAM1112

Apprendista Florello
HIPPIIIII....si riparteee!!!:tupitupi:

...in ottobre ho deciso di separare i bulbetti nuovi, così ho fatto un po' di pulizia, concimato e risistemato in vaso per il riposo invernale
:eek:TAGLIANDO LE FOGLIE.....
wwhdvk.jpg

poi leggendo qua e là mi ha preso un colpo:martello:, quando fra i consigli c'era quello di non tagliare le foglie in autunno ma di lasciarle appassire e seccare naturalmente, in quanto indispensabili per la futura fioritura.... inoltre che il periodo più adatto per asportare i nuovi bulbi è in gennaio (insomma proprio come ho fatto io!!!:eek:k07:)

....:astonished:da quando ho ritirato il vaso il taglio aveva incominciato a prendere uno strano colorino nero (temevo una necrosi, o comunque muffa o marciume)....

....PERICOLO SCONGIURATO!!!!

10endl2.jpg

THEJAM1112

Apprendista Florello
:rolleyes:il tuo sembra un amarilli, il mio invece:confuso: dovrebbe essere un Hippeastrum:boh:....

ma sono praticamente simili come sfumature e tonalità di rosa:love:
:ciglione:se ti fa dei bulbetti mi prenoto!!!!!!

THEJAM1112

Apprendista Florello
guarda al post 33, un po' più su.....

in ottobre ho semplicemente prelevato le due cipolline e trapiantate in altri vasi..... per l'amarilli non so se è la stessa procedura...

gigliofiore

Giardinauta Senior
001_crop.jpg 003_crop (3).jpg il mio adesso e' cosi,vorrei sapere se ci siamo con i tempi o se dovrebbe essere ripartito,lo tengo fuori,coperto sotto il tnt e dentro un vaso,che faccio?continuo ad ignorarlo?mai bagnato da settembre.Il bulbo sembra in buone condizioni,e' duro e compatto,le radici sono vuote e mollicce:Saluto:

cercis australis

Maestro Giardinauta
forse l'anno prossimo ti converrebbe piantarlo un poì più fondo. se lo tieni fuori all'asciutto fiorirà in primavera quindi è normale che non succeda niente!

Alto