• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amaryllis

THEJAM1112

Apprendista Florello
Vedi l'allegato 132414 Vedi l'allegato 132415 il mio adesso e' cosi,vorrei sapere se ci siamo con i tempi o se dovrebbe essere ripartito,lo tengo fuori,coperto sotto il tnt e dentro un vaso,che faccio?continuo ad ignorarlo?mai bagnato da settembre.Il bulbo sembra in buone condizioni,e' duro e compatto,le radici sono vuote e mollicce:Saluto:

si si al tuo, se è fuori e senza acqua non farà il fiore prima di aprile-maggio come tutti quelli non forzati, per questo adesso non succede niente

non ho molta esperienza e ho sempre paura a lasciar fuori che mi geli...

l'hippi non va interrato molto, quindi la parte superiore va bene così, mentre vedere le radici sbucare da sotto e sentirle mollicce non mi sembra un bel segno, forse visto che non è ancora "partito" potresti eliminare le radici mollicce e provare a svasarlo.

Non ama molto i ristagni, il mio ormai da diversi anni lo ritiro nel sottoscala (circa 10/15°) e lo annaffio pochissimo, il tanto che basta a non far seccare eccessivamente il terriccio, ma mai da far uscire acqua nel sottovaso. Quando a Natale si intravvede la coppia di foglie lo sposto sotto ad un finestrino in un ambiente caldo e annaffio con acqua leggermente concimata al bisogno ma mai eccessivamente. ad aprile/maggio lo metto all'ombra sotto al gazebo e fiorisce anche 2 o 3 volte

Ora che ho 2 piccoli bulbi appena si saranno ingrossati con uno proverò a lasciarlo fuori a terra....

gigliofiore

Giardinauta Senior
Thejam forse mi sono espressa male,volevo dire che le radici fuori dal vaso(a parte il fatto che ci sono sempre state anche in primavera,e non le ho mai tagliate)per mollicce intendevo vuote,non turgide,anche perche' se e' da ottobre che non bagno penso che sia dovuto per quello.Se ho ben capito il segnale della ripresa sono la vista delle foglie?il mio per adesso non le ha,anche perche' le foglie le fa' sempre dopo il fiore,e non all'incontro..:rolleyes:

THEJAM1112

Apprendista Florello
Thejam forse mi sono espressa male,volevo dire che le radici fuori dal vaso(a parte il fatto che ci sono sempre state anche in primavera,e non le ho mai tagliate)per mollicce intendevo vuote,non turgide,anche perche' se e' da ottobre che non bagno penso che sia dovuto per quello.Se ho ben capito il segnale della ripresa sono la vista delle foglie?il mio per adesso non le ha,anche perche' le foglie le fa' sempre dopo il fiore,e non all'incontro..:rolleyes:

...che dimensioni ha il tuo vaso???? io intendevo: non è che è troppo "costretto"?

dopo il riposo autunnale, dopo Natale, il mio ha sempre incominciato con 2 foglioline verdi e lo stelo portafiori.... quando vedo spuntare le due foglioline nuove è il segnale che ora di spostarlo in un posticino più caldo.... rispetto a quando me lo hanno regalato il bulbo è più che raddoppiato e in ottobre quando l'ho separato dai 2 bulbi piccoli, aveva un groviglio di radici molto voluminoso (e non so se hai notato quanto è grande il mio vaso!! )

ne ho appena acquistato uno il cui vaso sarà 20cm di diametro, ora che è pronto a fiorire non lo muovo, ma in autunno quando avrà termintato la sua attività lo sposterò in un vaso molto più grande

gigliofiore

Giardinauta Senior
Il vaso del bulbo e' di 20 cm di diametro,comprato l'anno scorso in serra e quindi era interrato da loro,io l'ho solo lasciato cosi....adesso e' in riposo sotto il tnt e foglioline nulla,mai bagnato da ottobre.Continuo cosi dunque???:confuso:

THEJAM1112

Apprendista Florello
solo il 3 febbraio era in bocciolo

d6rm.jpg

poi, sarà stata la buona compagnia.....ma che esplosione di fiori!!!

14w5477.jpg

allora....ho fatto l'apina con il tris di fiori del nuovo amarilli.....:love:
1zoua76.jpg

THEJAM1112

Apprendista Florello
...diciamo che molto delicatamente ho strofinato un po' di polline dal rosso che ne ha in abbondanza a l rosa che ha anche degli strani apparati (praticamente inesistenti!!!)

Alto