• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amaryllis

MIZZO

Giardinauta
non ho voluto precisare sul fatto che si trattasse di un hippeastrum e non di un amryllis perchè sulla busta che conteneva il bulbo di Montelupo c'erano i due nomi,per cui, siccome a livello commerciale si generalizza, ho lasciato perdere ma Lapiccolamicia ha ragione mentre non deve assolutamente mandare in cantina il suo nuovo acquisto, quello è destinato a fiorire a Natale, perchè è stato forzato ed è pronto a fiorire, quando sarà sfiorito potrà andare fuori e riallinearsi al ciclo vegetativo normale per il prossimo anno:)
 

montelupo

Giardinauta
Ok grazie a tutti x le risposte
Il mio e ' forzato e ora lo tengo per le scale
Poi a primavera lo metto in terrazza
Però non in sole diretto
Aspetto torni al ciclo naturale
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Grazie MIZZO, tra l'altro è appena spuntato un secondo fiore!! Mi pento di non averne presi di più, c'erano anche bianchi e tutti rossi!
 

Electricity

Aspirante Giardinauta
Ciao Montelupo! Ad oggi immagino che il tuo bulbo sia cresciuto per bene!
Vedendo le foto non stava così male, era solo un po' storto e aveva la punta dei fiori, di quello che sarà ormai diventato lo stelo più grande, un po' secca!

Io ne ho comprati due verso il 4/11, uno con i due steli ormai a dieci cm mentre l'altro solo un bulbo con qualche puntina.
Quest'ultimo, il più piccolo, che in data 16/11 era così
b08c88f778151732edb2023f5e720ebb.jpg

Ora è così
5b5e6b95527a2ef166bb26828b8fc721.jpg

In piena fioritura da qualche giorno. I fiori sono bianchi come previsto!

Mentre il bulbo che al momento dell'acquisto era il più grande, al 16/11 era così
7663dcb4244d86ebb99b0d11687eed7a.jpg

Ed ora è sfiorito!
Al posto di essere rosso sfumato com'era indicato nell'etichetta (come il tuo) è risultato essere bianco con qualche sfumatura rosa delicata.
Questo, forzato, è cresciuto meno del primo!
Adesso sta allungando le foglie e gli steli si stanno seccando.
 

montelupo

Giardinauta
complimenti, molto belli
il mio purtroppo è gia sfiorito
forse ha sofferto all'inizio
avevo dato poca acqua
così mi avevano consigliato......
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Mi inserisco in questa discussione per chiedere un consiglio.
Circa un mese fa ho acquistato un amaryllis già interrato in un vasetto e con due bocci.
Ora sono entrambi fioriti, anzi uno è già sfiorito e si vedono le prime foglie. Terrò la pianta in casa, poi quando anche le foglie si saranno seccate, vorrei piantare il bulbo in giardino.
Ecco le domande
1) Può sopravvivere qui in riva al Mar Adriatico?
2) Quale può essere il periodo migliore per questa operazione?
3) Anche in terra il bulbo deve essere lasciato un po' fuori come in vaso?

Grazie in anticipo a chi mi darà ogni informazione utile.
 
Alto