• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amaryllis hippeastrum in risveglio... ora!

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Aprendo lo scabuzzino dove tengo i bulbi a riposo, ho notato che l'amaryllis ha buttato fuori diverse foglie, ora alte poco più di un centimetro.
È normale in questa stagione?
Forse mi sbaglio, ma mi sembra strano.

Maria42

Apprendista Florello
Non ti sbagli: anche i miei iniziano a vegetare a fine inverno. Uno ha già il fiore (non ancora aperto) e l'altro non ancora ma qui fa piuttosto freddo (ieri mattina 10 gradi).

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Ottimo.
Beh, inutile dire che non so cosa fare.
Il mio istinto mi dice di dargli da bere e metterlo alla luce. Idee migliori?

dinogiardino

Giardinauta Senior
il mio ha messo le foglie già da una mesata ma non vuole saperne di cacciare fuori di fiori ? che gli devo fare per convincerlo ?

Alex81

Master Florello
concordo con l'jesolana :D

certi fiori fatti altri non credo che ne faranno ma tutti pieni zeppi di foglie e fuori da marzo pure i miei in pieno sole che col tempo che fa almeno se ne stanno tiepidini!

217vic.jpg

qui un mese fa! dai su non abbiate timore!

dinogiardino

Giardinauta Senior
quindi fatemi capire. dite che non fiorirà mai :cry:
abbiate pazienza ma non ho assolutamente esperienza con questo TUTERO :mazza:

Alex81

Master Florello
può non fiorire tutti gli anni....dipende molto dalle cure...mal che ti vada fiorisce ad anni alternati!

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Ad oggi, le foglie sono già lunghe una decina di centimetri abbondante e sono spuntati due steli floreali. Non riesco a capire come sia possibile, ma lungi dal lamentarmi... :)

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Ok, non so quale strana forza regoli quel bulbo, ma:
Il vaso è dannatamente piccolo (secondo me).
Ha fiorito pochi mesi fa.
L'ho tirato fuori dal ripostiglio il 26 maggio, perchè ho visto spuntare le prime foglie (circa 1 cm).
Domani, o massimo dopodomani, i fiori si aprono. Due fiori per stelo, due steli.
È normale o significa che in casa mia c'è qualche perdita di uranio?

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Ho notato che i fiori hanno una sorta di boccetta tra lo stelo e il fiore. Su cinque fiori, 4 hanno la boccetta secca, ma uno ha questa boccetta di verde vivo che sta crescendo.
Saranno semi?

Maria42

Apprendista Florello
Credo proprio di sì. Ma se non hai intenzione di seminare, perchè chiedere uno sforzo inutile alla pianta?

Alto