• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

amarillys, come conservare per l'anno prossimo

ROSITA78

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ho un paio di bulbi di amarillys che stanno per terminare la loro bellissima fioritura : cosa devo fare per conservarli per l'anno prossimo ed avere nuovi fiori? i fiori li ho tagliati man mano che appassivano, so che devo lasciar crescere le foglie e poi quando tutto secca devo recidere foglie e gambi alla base, ma poi? i bulbi li devo lasciare nel terreno? e devono essere innaffiati? li conservo all'interno o all'esterno? serve luce? e quando rifioriranno? grazie dei consigli:)
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao su questo c'è un lungo discorso da fare per idee contrastanti cmq i miei li ho sempre lasciati dove sono e naturalmente vengono annaffiati perchè c'è il prato mai avuto problemi ,quindi questo è il mio consiglio,ma se tu ritieni di toglierli dal terreno va fatto quando le piante seccano del tutto vanno posti in luogo asciutto e al buio ,adesso ti passo la palla decidi tu
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
Grazie per il consiglio, però vista la località in cui ti trovi, probabile che lasciandoli nel terreno non gelino d'inverno, quindi se decido di togliere i bulbi dal terreno li devo far asciugare e riporre al buio, e poi quando dovrei interrarli di nuovo? verso Novembre?
 
B

Boostpolo

Guest
se li interria novembre tantovale lasciarli li,perchè altrimenti l'inverno devono passarlo lo stesso...comunque si piantano in autunno quindi da settembre inoltrato fino a dicembre...lasciali dove sono mettendo i vasi dentro una cassetta di polistirolo e li ricopri con foglie secche.Resisteranno bene e avrai triplicato la quantita' di bulbi
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Scusate...ma state parlando di Amarillis o di Hippeastum????
In provincia di Pavia..immagino sia in vaso ed in casa.......
 
B

Boostpolo

Guest
non c'è differenza se non di periodo di fioritura e caratteristiche,sono cugini
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Certo, sono cugini.
Al sud, differenze non ce ne sono...ma al nord, purtroppo si.
Dalla Sardegna e dalla Sicilia....salendo per la Lombardia possono esserci 20 gradi di diversità, per quanto riguarda le minime.
Un Hippo dalle mie parti lasciato fuori ... passerebbe al reparto surgelati.
Garantito al limone!!
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ho un paio di bulbi di amarillys che stanno per terminare la loro bellissima fioritura : cosa devo fare per conservarli per l'anno prossimo ed avere nuovi fiori? i fiori li ho tagliati man mano che appassivano, so che devo lasciar crescere le foglie e poi quando tutto secca devo recidere foglie e gambi alla base, ma poi? i bulbi li devo lasciare nel terreno? e devono essere innaffiati? li conservo all'interno o all'esterno? serve luce? e quando rifioriranno? grazie dei consigli:)

Immagino che tuoi Amarillys/Hippeastum siano nei vasi.

Adesso li puoi mettere fuori all'aria (visto che non ci sono più rischi di gelate) e continua a bagnarli e concimarli fino a quando le foglie non seccheranno.
A questo punto devi sospendere le innaffiature.
Puoi lasciare i bulbi dentro i vasi, nella terra (lasciandoli completamente asciutti).
Il posto ideale di conservazione è una cantina fresca, anche buia.
Puoi anche estrarre i bulbi i metterli in una scatola di cartone con un pò di segatura o sabbia o vermiculite ecc.

-se lo vogliamo vedere fiorito per Natale in ottobre lo devi riportare a casa, al caldo e deve essere bagnato per entrare in vegetazione.

-se lo vogliamo vedere fiorito senza forzature, in primavera, lo si tiene in cantina (5-10 gradi) all'asciutto fino primi tepori (da noi ad aprile) lo si porta all'aperto e si procede come al solito, rispettando l'accorgimento, se è in vaso, di lasciare una parte del bulbo (1/3) allo scoperto.

In piena terra è diverso: al Nord, per sopportare le gelate, l'Hippo deve essere sotterrato a 40/50 cm di profondità.

All' interno prediligono la piena luce, all'esterno la fioritura è più lunga alla mezz'ombra.

Se parti invece dell Amaryllis Belladonna..(che fiorisce fine estate, inizio autunno) è effettivamente più rustico e con una buona pacciamatura, in piena terra, può sopportare temperature fino a - 5.

Spero di esserti stata utile.
 
Ultima modifica:
B

Boostpolo

Guest
le bulbose promaverili resistono il freddo alla grande,ritardano solo la fioritura o l'emissione di foglie,basta usare gli accorgimenti gia scritti.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
Io comunque parlavo di bulbi in vaso, che voglio riavere fioriti l'anno prossimo, sull'etichetta c'è scritto Amarillys hippeastrum, scusate l'ignoranza ma pensavo che fosse la stessa cosa.. quindi li lascerò nei vasi e ad Ottobre li porto in casa e riprendo ad innaffiarli dopo essermi assicurata che 1/3 di bulbo spunta, corretto?
 
B

Boostpolo

Guest
NON LEVANDOLI DAL VASO,TEMEPRATURA PERMETTENDO IL BULBO NON VA IN LETARGO MA VEGETA QUEL TANTO CHE GLI SERVE,SOLO FOGLIE...LEVANDOLI,NON APPENA LE FOGLIE SARANNO SECCHE,LE RADICI SECCHERANNO E ANDRANNO IN RIPOSO,QUINDI LI RIPIANTERAI IN AUTUNNO E ANNAFFIERAI SUBITO,POI UNA VOLTA OGNI TANTO UN PO' DI ACQUA GLIELA DAI...gLI HYPPY (OVVERO I TUOI,DIFFICILE SIANO AMARLLYS ,INFATTI GLI HYPPY VENGONO CHIAMATI AMAR PER CONVENZIONE COMMERCIALE NEL 99% DEI CASI) SI INTERRANO CON UNA APRTE DI BULBO CHE ESCE DALLA TERRA,SUI 3-4 CM QUINDI PUNTA SECCA E PICCOLA PARTE DI BULBO VERO.vISTO CHE COMUNQUE IN IVNERNO LI TIENI IN CASA NON NECESSITANO UN INTERRAMENTO MASSICCIO,COME INVECE SERVE PER GLI AMARYLLIS ORIGINALI,TIPO I BELLADONNA,IN OGNI CASO
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Io comunque parlavo di bulbi in vaso, che voglio riavere fioriti l'anno prossimo, sull'etichetta c'è scritto Amarillys hippeastrum, scusate l'ignoranza ma pensavo che fosse la stessa cosa.. quindi li lascerò nei vasi e ad Ottobre li porto in casa e riprendo ad innaffiarli dopo essermi assicurata che 1/3 di bulbo spunta, corretto?

Si, corretto!
Solo che io aspetterei novembre, in modo che prendano un pò più di freddo..

Per quanto riguarda i miei ..il prossimo anno li farò fiorire in primavera, all'aperto, ossia nel periodo normale, senza forzature.
 

massimogreen

Giardinauta
nn so se ho fatto bene....
stavo ripulendo i vari vasi lasciati in dimora nel balcone di mia madre dove nn c'era più nulla solo terra,ed ho trovato un po di "tuberi" alcuni si sfaldavano ed avevano all'interno una specie di purea male odorante e gli ho buttati,gli alti tre tolte le parti marce vedevo avere delle radici neoformate bianche,li ho rinvasati....
se non erro c'era una Tillandsia
 
B

Boostpolo

Guest
la tillandsia non appartiene alla categoria bulbi..in ongi caso se sono rizomi,prima di annaffire lascia asciugare la terra per una settimana circa poi innaffi per benec
 

massimogreen

Giardinauta
dovevo fotografarli,non son esperto di bulbi o rizomi sembrava una patata color chiaro ma non tonda ,seguirò il tuo consiglio .....:D
 
Alto