• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi di amarillys che fanno solo foglie!!

×pubblicità

piccola nomade

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!ho un problema con i miei bulbi di amarillys!mi sono letta varie schede su internet per la coltivazione ma non riesco a trovare soluzione!a gennaio ho comprato 2 bulbi e il fioraio mi ha consigliato di tenerli al buio qualche mese e poi di piantarli che a natale mi avrebbero fatto dei fiori bellissimi!così ho fatto.....li ho tenuti fino a maggio dentro un armadio e poi piantati......sono subito spuntate delle foglie bellissime e lunghissime....ma fiori niente.....dopo l'estate le foglie sono diventate gialle e le ho tagliate e dopo un mesetto sono spuntate altre foglie verdi e lunghe che ancora resistono.....ma fiori ancora niente!!ho sbagliato qualcosa?cosa dovrei fare?grazie mille!

ettore

Giardinauta Senior
Si penso tu abbia sbagliato qualche passaggio, gli amarilli per la fioritura natalizia, si comprano a fine estate inizio autunno, sono bulbi preparati x la forzatura cioè vengono tenuti al freddo per un determinato periodo ( fanno vivere al bulbo una sorta di inverno anticipato ) poi messi in commercio per poter fiorire allincirca nel periodo natalizio, quello che tu hai comprato lo scorso anno dovevi immediatamente metterlo a dimora e dopo circa 4 settimane sarebbe fiorito, quindi sarebbe fiorito in primavera come dovrebbero fiorire in modo naturale gli amarilli. Altra cosa importante x essere sicuri che un bulbo di amarillis fiorisca, bisogna che questo sia di buone dimensioni se il bulbo è piccolo di garantito si hanno solo le foglie.
Ciao

Alto