• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amarillys sfioriti

Elina

Giardinauta
Ciao a tutti,
la domanda che vi farò avrà avuto già centinaia di volte una risposta, ne sono sicura, quindi mi scuso se vi toccherà ripetervi.

Ho tre grandi bulbi di Amarillys, che sono abbondantemente fioriti e ora sono sfioriti, da diverso tempo ormai, e hanno fatto le foglie lunghe lunghe.

Adesso li annaffio regolarmente e loro continuano a buttare le fogli.

Cosa devo fare ora?

Mi hanno detto che devo tagliare le foglie, levarli dal vaso e metterli in un sacchetto di quelli per il pane e poi verso ottobre ripiantarli come ho fatto quest'anno.
E' vero? Va fatto così?

Inoltre due dei tre bulbi li ho comprati già piantati e i vasi in cui sono sono davvero piccoli piccoli, fuoriescono da sotto tutte le radici!

Ditemi che fare, perchè vorrei rivederli fioriti a Natale prossimo, sono così belli!

Grazie per i preziosi consigli che mi darete e per la pazienza.
 

ettore

Giardinauta Senior
Non devi assolutamente tagliare le foglie, innaffia e concima regolarmente, a settembre-ottobre rallenta e aspetta che le foglie secchino a questo punto il bulbo va a riposo e per poter rifiorire deve sentire freddo, quindi se lo vuoi fiorito x natale devi forzarlo, ma se fossi in te lascerei perdere e aspetterei che riparta naturalmente nella prossima primavera, se ne vuoi fioriti a natale ed andare sul sicuro ne compri dei nuoci ad ottobre-novembre (questo è un mio modesto parere-consiglio)
Ciao
 

Elina

Giardinauta
Gazie Ettore.
Quindi fino ad ottobre le tratto come piante normali, poi smetto di annaffiarle e faccio seccare le foglie, e poi?
Cioè, quando rinvaso? E quando torno ad annaffiare?
 

ettore

Giardinauta Senior
Io, una volta seccate le foglie, ricovero le piante all'interno in un luogo asciutto e fresco, poi quando ho tempo a fine inverno rinvaso e dalle dimensioni del bulbo mi rendo già conto se "covano" il fiore o no, poi in primavera porto nuovamente all'esterno....e attendo.
Consiglio:
durante l'estate innaffia e concima regolarmente, il bulbo deve tornare ad essere bello ciccio x fiorire.
Ciao
 

Elina

Giardinauta
Ok, grazie.
Un'ultima domanda:ma le foglie seccano da sole o seccano perchè ad ottobre smetto di dargli l'acqua?
Ciao
 

ettore

Giardinauta Senior
Ok, grazie.
Un'ultima domanda:ma le foglie seccano da sole o seccano perchè ad ottobre smetto di dargli l'acqua?
Ciao

Vedrai che a fine settembre-ottobre circa, la pianta inizierà a seccare le foglie + esterne, a quel punto tu potrai smettere di prendertene cura e lasciare che entri in riposo.
Ciao
 

Elina

Giardinauta
Grazie Ettore,
farò come mi hai detto, se poi avessi qualche altro problemino ti trovo sempre da queste parti, vero?!?

Alle prossime
 

Loulou

Florello
Domandina ma se cacciano le foglie però non hanno fatto lo stelo cosa vuol dire che non fioriscono??
Ho 2 bulbi che sono pieni di foglie ma non si vede lo stelo.
 

ettore

Giardinauta Senior
Domandina ma se cacciano le foglie però non hanno fatto lo stelo cosa vuol dire che non fioriscono??
Ho 2 bulbi che sono pieni di foglie ma non si vede lo stelo.

A volte i fiori tardano a spuntare, ma può succedere anche che non fioriscano, questo quando il bulbo non è molto grosso e non si è formato il fiore, in questo caso tu concima e innaffia regolarmente e confida nel prossimo anno
 
Alto