• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi di amarillys che fanno solo foglie!!

piccola nomade

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!ho un problema con i miei bulbi di amarillys!mi sono letta varie schede su internet per la coltivazione ma non riesco a trovare soluzione!a gennaio ho comprato 2 bulbi e il fioraio mi ha consigliato di tenerli al buio qualche mese e poi di piantarli che a natale mi avrebbero fatto dei fiori bellissimi!così ho fatto.....li ho tenuti fino a maggio dentro un armadio e poi piantati......sono subito spuntate delle foglie bellissime e lunghissime....ma fiori niente.....dopo l'estate le foglie sono diventate gialle e le ho tagliate e dopo un mesetto sono spuntate altre foglie verdi e lunghe che ancora resistono.....ma fiori ancora niente!!ho sbagliato qualcosa?cosa dovrei fare?grazie mille!
 

ettore

Giardinauta Senior
Si penso tu abbia sbagliato qualche passaggio, gli amarilli per la fioritura natalizia, si comprano a fine estate inizio autunno, sono bulbi preparati x la forzatura cioè vengono tenuti al freddo per un determinato periodo ( fanno vivere al bulbo una sorta di inverno anticipato ) poi messi in commercio per poter fiorire allincirca nel periodo natalizio, quello che tu hai comprato lo scorso anno dovevi immediatamente metterlo a dimora e dopo circa 4 settimane sarebbe fiorito, quindi sarebbe fiorito in primavera come dovrebbero fiorire in modo naturale gli amarilli. Altra cosa importante x essere sicuri che un bulbo di amarillis fiorisca, bisogna che questo sia di buone dimensioni se il bulbo è piccolo di garantito si hanno solo le foglie.
Ciao
 
Alto