• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

amarillis...per inesperta

miky80

Maestro Giardinauta
L'altra sera sono stata a casa dei miei e mio padre in terrazza teneva una cassetta piena di bulbi di amarillis(non li ha acquistati, erano i suoi tolti dal terreno) e nonostante la mia ignoranza in materia...(e non solo in questa:martello:) non ho saputo resistere e gli ho sotratto il più grosso:food:!!!
Mio padre li teneva lì in attesa di piantarli per avere la fioritura in primavera/estate mentre io ci tenevo a vederlo fiorito già a dicembre!!!
Lui mi ha consigliato di tenerli all'esterno almeno ancora una decina di giorni e poi di metterlo in vaso....volevo sapere se ottengo lo stesso risultato se lo tengo in frigorifero una settimana:D:D....
secondo voi fiorisce o lo uccido prima ancora del risveglio???!
michela

ps...mi sono letta tutti i faq...e non solo ma non sono riuscita a togliermi il dubbio!!!
 

miky80

Maestro Giardinauta
mi sorge un dubbio:embarrass, ho visto le foto e il bulbo somiglia di più a quello degli hippeastrum e anche l'attaccatura delle foglie che nonostante siano state recise si vedono ancora....
 

michele87

Florello Senior
è sicuramente un hippeastrum...però non mi sento di consigliarti se metterlo in frigorifero o no,anche se credo che i rivenditori,per forzarli li tengono al freddo per un periodo preciso e poi al caldo:confuso:
di che colore sarà?:food:
qui ci vorrebbe kevin:D
 

miky80

Maestro Giardinauta
Sarà bello scoprirlo:love:...tanto prima o poi si deve mostrare!!!
beh, allora mi consigli di metterlo in vaso e lasciarlo fuori facendogli seguire i suoi regolari ritmi di vita....
 

tano83

Apprendista Florello
anche io ti consiglio di lasciarlo fiorire tranquillamente secondo il suo ritmo, xchè in primavera la fioritura dura di più che in autunno...
 

miky80

Maestro Giardinauta
grazie a tutti e due....seguirò il vostro consiglio e lo lascerò stare, meglio evitare di combinare guai e farlo soffrire inutilmente e se non fiorisce questa primavera prima lo:mazza:e poi me lo :food:
michela
 

miky80

Maestro Giardinauta
:martello:cavolo, è vero me ne sono scordata:storto:!!!!

magari, lo cucino e lo do solo a mia suocera!!!:ciglione:

grazie Angela, :love_4:, mi hai salvato la vita!!!!!!

:Saluto:michela
 

miky80

Maestro Giardinauta
è con immenso orgoglio che vi mostro il mio hippeastrum in fioritura!!!
04032009306.jpg

04032009307.jpg

:love::love::love:
 
Ultima modifica:

miky80

Maestro Giardinauta
come potete vedere:rosa:, i fiori sono talmente pesanti che ho dovuto aiutarlo con un sostegno!!!!!
Queste si che sono soddisfazioni!!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
come potete vedere:rosa:, i fiori sono talmente pesanti che ho dovuto aiutarlo con un sostegno!!!!!
Queste si che sono soddisfazioni!!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r
Ciao Miky complimenti per la fioritura
volevo chiederti riguardo i bulbi di tuo padre,lui e' solito metterli a dimora in primavera per poi toglierli in autunno,o normalmente li lascia in terra anche il periodo invernale?
Era solo x capire che tipo di Hippeastrum fosse
 

miky80

Maestro Giardinauta
ma che bello!:hands13:complimenti!:D
ma dicci come ti sei comportata?

Ciao Michele:Saluto:, anzitutto confesso di averlo lasciato una settimana/dieci giorni in frigorifero e calcolando che mio papà li teneva in terrazza al riparo non ha subito sbalzi e quindi non posso dire di averlo forzato.
L'ho piantato a fine ottobre circa e la fioritura è cominciata due/tre giorni fa!!!! Non ti dico la soddisfazione!!!:D:D:D
L'unica cosa che mi ha preoccupato un pò è che lo stelo si è allungato dopo aver mostrato i boccioli dei fiori!!!

Ciao Miky complimenti per la fioritura
volevo chiederti riguardo i bulbi di tuo padre,lui e' solito metterli a dimora in primavera per poi toglierli in autunno,o normalmente li lascia in terra anche il periodo invernale?
Era solo x capire che tipo di Hippeastrum fosse
Ciao euganeo:Saluto:, è un paio di anni che mio papà estrae i bulbi in inverno e li ripianta in primavera!! Sostiene che così si ingrossino di più!!!
L'inverno lo passano sotto la tettoia della terrazza!!!

ciao ciao michela
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ciao Michele:Saluto:, anzitutto confesso di averlo lasciato una settimana/dieci giorni in frigorifero e calcolando che mio papà li teneva in terrazza al riparo non ha subito sbalzi e quindi non posso dire di averlo forzato.
L'ho piantato a fine ottobre circa e la fioritura è cominciata due/tre giorni fa!!!! Non ti dico la soddisfazione!!!:D:D:D
L'unica cosa che mi ha preoccupato un pò è che lo stelo si è allungato dopo aver mostrato i boccioli dei fiori!!!


Ciao euganeo:Saluto:, è un paio di anni che mio papà estrae i bulbi in inverno e li ripianta in primavera!! Sostiene che così si ingrossino di più!!!
L'inverno lo passano sotto la tettoia della terrazza!!!

ciao ciao michela
un po' laborioso,ma credo che il fine non sia sbagliato,anche se vengono tolti dal terreno subendo un trauma, dopo essendo piantati in terra sopperiscono a questo e riescono ad accumulare sostanze nutritive maggiori di quelle che riuscirebbero a sotrarre da un vaso,anche perche' in piena terra hanno temperatura e umidita' quasi costante,
complimenti a te e anche a tuo papa':hands13:
 
Alto