Anche per me 3 cm. di distanza dal bulbo sono troppi, e forse è per quello che non fà radici ............ mi sà che hai usato uno di queli portabulbi per giacinti, solo che i giacinti sono più piccoli, e quindi il fondo del bulbo aderisce bene sul porta bulbo, dove si fà arrivare l'acqua a "pelo" del bulbo.
Per quel che mi riguarda, un anno avevo coltivato un bulbo di amaryllis in idocoltura con argilla espansa, e cioè, vaso di plastica, argilla, acqua e amarylis sopra appoggiato, con l'acqua che arrivava a "pelo" del bulbo, ricordo che era regolarmente fiorito, ma ricordo anche che, a un certo punto ho duvuto legare lo stelo alla maniglia della finestra ............ sennò cascava ......... il fiore dell'amarylis, è più pesante (anche perchè più lungo) del fiore del giacinto e quindi
Forse ci ho messo concime per l'idrocoltura, ma non chiedermi che ho fatto dopo, perchè non lo ricordo più............. sò solo che a tutt'oggi quel bulbo non ce l'ho più, quindi per una cosa o per l'altra mi è morto.