• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

inesperta prato

FEDEC

Aspirante Giardinauta
ciao, posseggo un prato da solo 1 anno e mezzo e sono molto inesperta.
Ho due problemi e vi chiedo gentilmente di aiutarmi dandomi dei consigli:

1) nella parte all'ombra è cresciuto molto muschio, lo sto togliendo manualmente con una zappetta a tre denti con buoni risultati. Pensavo di dare un concime a base di ferro a settembre per sterminarlo del tutto e quindi una volta tolto tutto, riseminare il prato nelle parti rimaste diradate. E' una procedura corretta? Devo ripettare qualche tempistica particolare?
2) nella parte al sole è cresciuta un'infestante (vedi foto, cos'è esattamente?) si tratta di una piccola parte 10 mq circa. Cosa mi conviene fare? Estirparla manualmente (mi sembra che le radici vengano via facilmente...) o diserbare chimicamente tutto il pezzo e riseminare? Se diserbo, siccome c'è un albero e del falso gelsomino nella stessa area, non è che gli dà fastidio?!?

Volendo rinfoltire in autunno perché il prato risulterà molto diradato, quali semi mi conviene acquistare? uno specifico per ombra e uno specifico per il sole? Mi consigliate qualche tipogia? (non le conosco proprio... no so nemmeno che cosa mi ha meso arttualmente il giardiniere
grazie e scusate le domande magari basilari per molti

Federica
 

Allegati

  • 20230714_203105.jpg
    20230714_203105.jpg
    178,3 KB · Visite: 13
  • 20230714_203116.jpg
    20230714_203116.jpg
    382,5 KB · Visite: 13
  • 20230714_203053.jpg
    20230714_203053.jpg
    180,8 KB · Visite: 13

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
1) il ferro lo puoi usare, farà annerire il muschio che poi andrà tolto rastrellandolo. Sarebbe utile cercare di migliorare le condizioni che portano alla formazione del muschio ovvero (se possibile) aumentare la quantità di luce (nel caso ci siano eventuali piante vicine da sfoltire) e sicuramente aumentare il drenaggio del terreno per renderlo il più asciutto possibile (aggiungendo sabbia).

2) da quello che vedo nelle foto (un pò sfuocate) mi sembra che ci siano infestanti di vario tipo, se possibile sempre meglio il diserbo manuale, i diserbanti selettivi sono prodotti costosi e non sempre efficaci, inoltre vanno saputi adoperare...

Dalle foto l'erba sembra piuttosto alta, non so a quanto la tieni normalmente ma cerca di tagliarla almeno una volta a settimana. Il taglio è un operazione importante che oltre all'effetto estetico da uno stimolo alla pianta ad accestirsi, inoltre non andrebbe mai rimosso più del 30% della sua altezza in quanto sarebbe uno shock per l'erba.
Per la risemina non mi complicherei la vita con sementi che hanno bisogno di mani esperte; mi orienterei su linee più economiche cercando di acquisire nel frattempo un esperienza (il forum è una biblioteca preziosissima) che consenta in futuro una gestione più consapevole del prato.

Ciao
 
Ultima modifica:
Alto