• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

idrocoltura per bulbi...

tano83

Apprendista Florello
ciao a tutti..frequento da un pò questo forum leggendo i consigli che vi date, ma oggi mi sono iscritto per chiedervene uno in particolare.
Qualche giorno fa ho comperato un bulbo di hippeastrum (amarillis), sotto il consiglio di adoperare l'idrocoltura con appositi porta-bulbi, in modo che la pianta fiorisse per natale. Mi sono un pò informato e ho costatato che la pianta dovrebbe fiorire a natale anche se interro il bulbo, senza usare l'idrocoltura. Personalmente l'idea della pianta in acqua mi affascina molto, ma da qualche parte ho anche letto che l'idrocoltura può essere molto dannosa per i bulbi in quanto non hanno modo di assorbire sostanze nutritive per l'anno successivo e quindi muoiono..
Sapete dirmi cosa fare? Continuo con l'idrocoltura, magari interrando il bulbo dopo che ha sfiorito, o passo direttamente all'interramento? Che voi sappiate, fiorirà lo stesso a natale???
Vi prego...aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Tano83:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

tano83

Apprendista Florello
grazie coccinella40....è che ho fatto l'iscrizione in fretta perchè mi urge sapere come comportarmi e non ho badato molto al profilo..ma vi prego..datemi informazioni!!!!! ...confido in voi...
 

mario87

Maestro Giardinauta
Sapete dirmi cosa fare? Continuo con l'idrocoltura, magari interrando il bulbo dopo che ha sfiorito


Si devi fare esattamente così se vuoi che il bulbo si salvi per l'anno prossimo e magari comprare anche del concime apposito per l'idrocoltura

o passo direttamente all'interramento? Che voi sappiate, fiorirà lo stesso a natale???

Se il bulbo è stato appositamente trattato per la forzatura, e cioè ha già ricevuto il periodo freddo, allora si fiorirà prima anche se lo interri.
 

tano83

Apprendista Florello
grazie mario...un'ultima informazione..quando l'ho comprato aveva delle radici marroni..che pensavo fossero secche e quindi le ho tagliate..ho fatto male? Non dovrebbe cmq farne di bianche? Il bulbo non deve toccare acqua anceh se in idrocoltura, giusto?
...se dopo che sfiorisce lo metto interra, l'anno prossimo fiorirà normalmente o farà fiori più piccoli? premetto che l'anno prossimo non ho intenzione di forzarlo...
ultima cosa...mi consigliate di lasciarlo in acqua o è preferibile metterlo in terra?? Scusate se vi bombardo di domande, ma è il mio primo e ci tengo molto, sono troppo belli...grazie mille!!
 

mario87

Maestro Giardinauta
grazie mario...un'ultima informazione..quando l'ho comprato aveva delle radici marroni..che pensavo fossero secche e quindi le ho tagliate..ho fatto male?

se erano completamente secche no non hai fatto male

Non dovrebbe cmq farne di bianche?
si le farà

Il bulbo non deve toccare acqua anceh se in idrocoltura, giusto?

giusto

...se dopo che sfiorisce lo metto interra, l'anno prossimo fiorirà normalmente o farà fiori più piccoli? premetto che l'anno prossimo non ho intenzione di forzarlo...

dipende da quante sostanze di riserva riuscirà ad accumulare, quindi dopo la fioritura concimalo con del concime ricco di potassio

ultima cosa...mi consigliate di lasciarlo in acqua o è preferibile metterlo in terra??

come vuoi, però sappi che in acqua consumerà sicuramente più sostanze di riserva che in terra, ma se lo concimi non ci sono problemi.
 

tano83

Apprendista Florello
mamma mia ragazzi, sono così preso da questo bulbo, e ho così tante aspettative che non so nemmeno io cosa fare...quando passo ci passo vicino mi fermo e lo osservo, come se dovesse accadere qualcosa da un momento all'altro.....però devo ammettere che, anche se di radici ancora non ne ha fatte, sta crescendo...
Mi spiace solamente che mi sa che porterà un solo fusto con fiore, xchè l'altro sembra siano già foglie......l'importante è che fiorisce!! Sicuramente ne comprerò qualche altro xchè a vedere le vostre foto in questi forum deve essere bellissimo averli e coltivarli....mamma mia che eccitazione!!!
 

ejemeda

Giardinauta Senior
scusate se mi intrometto ma che tipo di concime va usato per i bulbi??? io ho appena concimato il terreno dove sono sotterrati i miei bulbi con il concime a lenta cessione quello a pallini bianchi, non so la composizione perchè sulla confezione non è riportata
 

tano83

Apprendista Florello
Ragazzi, aiutatemi!!! E' che questo è il primo hippestrum, ed è anche il primo bulbo in acqua...quindi non so se certe cose sono normali...
Dunque, vi avevo detto che ho tagliato quelle radici morroni quasi asfittiche che aveva il mio bulbo quando l'ho comprato (avevo paura che marcissero in acqua)..quindi il mio bulbo ora è ancora senza radici, però noto che cresce, il bocciolo sta uscendo, ma ho paura che senza radici non mantenga e deperisca...sto ogni 2 ore a controllare se fa radici ( lo so, esagero, ma ci tengo così tanto..)....dite che è normale? prima o poi le farà tranquillamente e non deperirà? Forse faccio prima a metterlo direttamente in terra così non ho nemmeno il problema di interrarlo dopo ceh sfiorisce x fargli prenderve per l'anno successivo????

AIUTATEMIIIIIIIIII
 

tano83

Apprendista Florello
mario87, ho visto il tuo fotoalbum...splendidi i tuoi tulipani!!! I tulipani sono i fiori che preferisco, l'anno scorso li ho coltivati con successo, quest'anno ne ho comperato qualcun'altro, speriamo che fioriscano tutti!!
 

mario87

Maestro Giardinauta
Dunque, vi avevo detto che ho tagliato quelle radici morroni quasi asfittiche che aveva il mio bulbo quando l'ho comprato (avevo paura che marcissero in acqua)..quindi il mio bulbo ora è ancora senza radici, però noto che cresce, il bocciolo sta uscendo, ma ho paura che senza radici non mantenga e deperisca...

devi sapere che ogni bulbo contiene al suo interno tutte le sostanze necessarie per poter fiorire e dunque il tuo bulbo potrebbe fiorire tranquillamente anche senza radici, tuttavia le radici sono importantissime e dunque ti chiedo un paio di cose, a che livello è l'acqua, nel senso quanto spazio c'è tra la base del bulbo e l'acqua? altra cosa dove lo tieni?

sto ogni 2 ore a controllare se fa radici ( lo so, esagero, ma ci tengo così tanto..)....dite che è normale? prima o poi le farà tranquillamente e non deperirà? Forse faccio prima a metterlo direttamente in terra così non ho nemmeno il problema di interrarlo dopo ceh sfiorisce x fargli prenderve per l'anno successivo????

gli devi dare tempo non è che le mette subito qualche giorno passa e spesso anche qualche settimana.
 

tano83

Apprendista Florello
dunque, è in un porta bulbi, la base del bulbo dista dalla superficie dell'acqua un 3 centimetri, anche volendo penso che base del bulbo e superficie dell'acqua non potranno mai venire a contatto a causa della struttura del portabulbo..anche xchè il burbo marcirebbe..no? é in una posizione abbastanza luminosa, quindi credo che non ci sieno problemi di luce..
So che i bulbi hanno abbastanza sostanze dentro, però a vedere che fiore dovrebbe uscire, ho paura che il bublo non basti...
Cmq il mio terrore è che dopo che sfiorirà, quando lo andrò ad interrare x fargli recuperare sostanze per l'anno dopo, non sarà così facile con quel groviglio di radici che dovrebbe uscire..sono due giorni che penso tutto il tmepo a cosa fare....aiutatemi!!!
se riuscissi a mettere le foto dei miei tulipani ti farei che belli che erano..davvero particolari!!! ma non riesco..
 

pieracd

Guru Giardinauta
Ragazzi, aiutatemi!!! E' che questo è il primo hippestrum, ed è anche il primo bulbo in acqua...quindi non so se certe cose sono normali...
Dunque, vi avevo detto che ho tagliato quelle radici morroni quasi asfittiche che aveva il mio bulbo quando l'ho comprato (avevo paura che marcissero in acqua)..quindi il mio bulbo ora è ancora senza radici, però noto che cresce, il bocciolo sta uscendo, ma ho paura che senza radici non mantenga e deperisca...sto ogni 2 ore a controllare se fa radici ( lo so, esagero, ma ci tengo così tanto..)....dite che è normale? prima o poi le farà tranquillamente e non deperirà? Forse faccio prima a metterlo direttamente in terra così non ho nemmeno il problema di interrarlo dopo ceh sfiorisce x fargli prenderve per l'anno successivo????

AIUTATEMIIIIIIIIII

ma non è che il tuo bulbetto starà assorbendo da te un po' troppa ansia? :fifone2: non guardarlo sempre che gli viene l'angoscia poveretto :lol: :lol: :lol:
 

tano83

Apprendista Florello
pieracd, mi sa che hai ragione...ma che ci posso fare, è che ci tengo davvero che fiorisca nel migliore dei modi!!
 

pieracd

Guru Giardinauta
dunque, è in un porta bulbi, la base del bulbo dista dalla superficie dell'acqua un 3 centimetri, anche volendo penso che base del bulbo e superficie dell'acqua non potranno mai venire a contatto a causa della struttura del portabulbo..anche xchè il burbo marcirebbe..no? é in una posizione abbastanza luminosa, quindi credo che non ci sieno problemi di luce..
So che i bulbi hanno abbastanza sostanze dentro, però a vedere che fiore dovrebbe uscire, ho paura che il bublo non basti...
Cmq il mio terrore è che dopo che sfiorirà, quando lo andrò ad interrare x fargli recuperare sostanze per l'anno dopo, non sarà così facile con quel groviglio di radici che dovrebbe uscire..sono due giorni che penso tutto il tmepo a cosa fare....aiutatemi!!!
se riuscissi a mettere le foto dei miei tulipani ti farei che belli che erano..davvero particolari!!! ma non riesco..
io ho imparato da pochissimi giorni (grazie a antonella :love_4: ) e ti assicuro che una volta fatto è semplicissimo. Non riesci a mettere le foto che hai sul pc nei messaggi? hai già creato il foto-album?

ps: x le ansie, non preoccuparti, anche io sono ansiosa, solo che se quel 83 è il tuo anno di nascita, io avendo "qualche" :storto: annetto più di te ho imparato a reprimerle un po'. sai cosa puoi fare? comperati un altro fiore a cuidedicarti così le tue attenzioni saranno almeno dimezzate, e il bulbetto te ne sarà grato:eek:k07: se hai bisogno sono a disposizione. ok? :Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
pirecd, in realtà sono pieno di bulbi, fuori sul balcone ho da poco piantato una decina di tulipani, qualche narciso e una miriade di fresie..solo che con loro so già come comportarmi e quindi non ho problemi...invece l'Hippeastrum è per me una novità, e dato che ci tengo molto ni faccio tantissimi problemi..sicuramnte la prox volta sarò più tranquillo
x le foto..volevo fare un fotoalbum, appena avrò tempo lo farò
 

pieracd

Guru Giardinauta
pirecd, in realtà sono pieno di bulbi, fuori sul balcone ho da poco piantato una decina di tulipani, qualche narciso e una miriade di fresie..solo che con loro so già come comportarmi e quindi non ho problemi...invece l'Hippeastrum è per me una novità, e dato che ci tengo molto ni faccio tantissimi problemi..sicuramnte la prox volta sarò più tranquillo
x le foto..volevo fare un fotoalbum, appena avrò tempo lo farò
bene! :ciglione:
 
Alto