• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

altro rinvaso fallito

frankyboy

Aspirante Giardinauta
si tratta di un cactus che ho da ormai 5 anni prima volta rinvasato circa un mese fa.. mi son accorto ieri che è marcito alla base, tra un pò crolla.. speranze? eppure ho aspettato una settimana prima di interrarlo inoltre non l'avevo bagnato per ulteriori 10 giorni..

lobelia

Florello Senior
L'unica possibilità sarebbe di levare il marciume, fino alla parte sana, pulendo benissimo e disinfettando (anche il taglierino o qualsiasi cosa tu decida di usare). Far asciugare il taglio e riprovare a piantarlo.

frankyboy

Aspirante Giardinauta
si ma dovrei tagliar via mezzo tronco diventerebbe uno schifo :cry:
e se taglio via solo la palla marron e la reimpianto cresce? :confuso:

decky

Florello Senior
Sta marcendo la base,cioè il portainnesti giusto?Puoi provare a disinnestare e ripiantare per salvare almeno la pianta che sta all'apice,anche se non capisco dalla foto che pianta sia e se si tratta dei gimnoc.senza clorofilla (cultivar giapponesi) non avrebbe nessuna possibilità di sopravvivere.

lobelia

Florello Senior
frankyboy ha scritto:
si ma dovrei tagliar via mezzo tronco diventerebbe uno schifo :cry:
e se taglio via solo la palla marron e la reimpianto cresce? :confuso:

Ma non è già un po' uno schifo nelle condizioni penose in cui sta? D'altro canto, togliendo il marcio, sui lati del rimanente tronco si dovrebbero formare i nuovi cicci che poi potresti staccare e ripiantare per avere nuove piante. La palla su è innestata puoi toglierla se vuoi, ma non so se sta in buone condizioni o è "andata" anche lei. Sono in pratica due cactus diversi innestati, senza la mano dell'uomo sarebbero assolutamente indipendenti l'uno dall'altro.

lobelia

Florello Senior
decky ha scritto:
Sta marcendo la base,cioè il portainnesti giusto?Puoi provare a disinnestare e ripiantare per salvare almeno la pianta che sta all'apice,anche se non capisco dalla foto che pianta sia e se si tratta dei gimnoc.senza clorofilla (cultivar giapponesi) non avrebbe nessuna possibilità di sopravvivere.

E' sicuramente una cultivar senza clorofilla, perché in genere sono proprio quelli che vengono innestati.
Dici che il marciume l'ha preso tutto, il portainnesto?

decky

Florello Senior
dalla foto non si vede bene,ma per esperienza quando i portainnesti di questo tipo di piante cominciano ad ammalarsi difficilmente anche tagliando si riesce a recuperarli,si riesce solo ad allungargli la vita per qualche tempo.In più avevo letto (forse in questo forum) che questo tipo di piante ha vita breve

lobelia

Florello Senior
decky ha scritto:
dalla foto non si vede bene,ma per esperienza quando i portainnesti di questo tipo di piante cominciano ad ammalarsi difficilmente anche tagliando si riesce a recuperarli,si riesce solo ad allungargli la vita per qualche tempo.In più avevo letto (forse in questo forum) che questo tipo di piante ha vita breve

Decky, l'avevo letto anch'io, per cui presumo che fosse proprio come dici tu: in questo forum. La foto in effetti è molto sfocata, io comunque proverei, proprio per non poter dire di non aver tentato. Certo che se poi pulendo il marciume fosse dappertutto sarebbe uno sforzo inutile.....

frankyboy

Aspirante Giardinauta
è strano la parte sotto terra è bella dura, il mollo comincia subito sopra la terra dove comincia il tronco, la palla è sana.. comunque era mollo oltre la metà del tronco per cui.. l'ho cestinata :fifone2:
ma dite che c'entra qualcosa col rinvaso?

ps grazie del post lobelia, l'ho salvato mi potrà servire in futuro ;-)

lobelia

Florello Senior
Potresti averlo "lessato", mettendolo dietro i vetri dove magari il sole picchia: mai sentito la storia della lente che serve per accendere il fuoco concentrando il raggio del sole? Il tessuto pieno d'acqua del povero cactus potrebbe essersi praticamente cotto nella zona dove il sole picchiava in maniera più concentrata.....

frankyboy

Aspirante Giardinauta
potrebbe essere. infatti è poco tempo che sta davanti alla finestra, mi sa che è meglio che sposto anche le altre. o forse lo innaffiavo troppo poco? a guardarlo bene hai visto che tronchetto secco che aveva?

lobelia

Florello Senior
Il dubbio me lo ha fatto venire il fatto che le parti in qualche modo riparate, sottoterra e il cicciolo in alto stessero bene. Quando il marciume procede secondo clichès, parte da sotto e sale piano piano, mentre la tua aveva una concentrazione della mollezza al centro. Per cui potrebbe essere che sia partito dal punto in cui i raggi solari si concentravano per procedere verso il resto della pianta.

Pasto

Aspirante Giardinauta
acqua?

Secondo me se non presentava imbrunimenti ma solo rammollimento della parte centrale del tronchetto voleva dire che forse aveva solo bisognio di piu' acqua.., quando i cactus non hanno acqua diventano mollicci..,mentre quando marcisocno spesso sono stragonfi.. e il tuo mi sembrava ben rinsecchito.. :confuso:
Bhe peccato che lo hai cestinato.., come detto in altri post.. io tento sempre finche la pianta non e' proprio STECCHITA -:-
Aloa
Pasto

frankyboy

Aspirante Giardinauta
lio e pasto forse avete ragione un pò tutte 2. comunque pasto se guardi bene ci sono ben macchie di imbrunimento sul tronchetto. In questo periodo non so mai quanto bagnarle.. ma pasto credi che lasciandola così sarebbe guarita? cosa avresti fatto per salvarla? non sopporto le piante monche te lo dico subito, magari con 2 cm di tronco e il pallone sopra :baf:

Alto