• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su rinvasi

frankyboy

Aspirante Giardinauta
grazie rave, anche se penso che non sarei riuscito a raparla a zero al momento del rinvaso quando era ancora bella rigogliosa.
uso il concime liquido ad ogni innaffiatura, per tirarla un pò su.. faccio bene?
 

lobelia

Florello Senior
Io ho una beau da tre anni e l'ho rinvasata una volta sola. Dunque: il vaso deve essere piccolino, non ama avere le radici fluttuanti. Terriccio per cactacee, molte nebulizzazioni con acqua distillata sulla chioma perché non secchino le punte, ottimo drenaggio (io ho messo argilla sul fondo e mescolato un po' di agriperlite alla terra).
Attento nell'innaffio, il rigonfiamento del tronco è un serbatoio, non ha bisogno di essere annegata: innaffi abbondantemente, lasci un po' il sottovaso perché assorba quello che vuole e poi fai sgocciolare il percolato. Ama moltissimo la luce ma non il sole che brucia le foglie.
 

lobelia

Florello Senior
frankyboy ha scritto:
grazie rave, anche se penso che non sarei riuscito a raparla a zero al momento del rinvaso quando era ancora bella rigogliosa.
uso il concime liquido ad ogni innaffiatura, per tirarla un pò su.. faccio bene?

Assolutamente no! Fermati, per carità! Stai eccedendo! Invece di tirarla su rischi di vedere marcire l'interno, non ama il fertilizzante. Io la fertilizzo solo una volta a ripresa vegetativa come gli altri cactus con un fertilizzante per cactacee, poi stop.
 

frankyboy

Aspirante Giardinauta
ciao volevo solo informarvi che a distanza di un anno la mia becaurnea è tornata rigogliosa come prima.. quasi. grazie dei preziosi consigli :flower:
 
Alto