• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume:solo per stomaci forti...

Tiberius

Aspirante Giardinauta
... guardate un po qua e qua :cry: :cry:
Si tratta(va) di uno dei miei Echinopsis adulti.. per puro caso mi sono accorto di certe macchie marrone scuro, diverse dalla corona color nocciola che si trova in genere alla base dei cactus, e tastandole erano molli... ma il bello è che appena ho toccato il cactus ha iniziato a oscillare e se n'è venuto via come un fuscello :cry: Non mi so perdonare di non essermene accorto prima.
Problema 1:
di che si tratta? marciume immagino... Sono i cactus che qualche mese fa, per inesperienza, avevo travasato interrando anche parte del corpo :martello: come vedete dentro è completamente vuoto, e in mezzo a quella melma ci sono anche luridi insetti neri tipo moschini (sto cercando di non vomitare, perché a differenza vostra io ci associo anche l'odore).
Problema 2:
nel medesimo vaso ci sono altri 2 cactus adulti. Per ora non presentano le macchie marroni e a toccarli sono solidi. Pensate che avranno la stessa sorte? Anch'essi sono stati travasati interrando parte del loro fusto. Devo travasarli di nuovo facendo riemergere in superficie ciò che si trova sotto terra? Vi prego, illuminatemi e che gli esperti non mi fustighino per la mia blasfemia ... sigh!
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Alla faccia dello stomaco forte :baf: ho aperto la foto mentre stavo mangiando .............. ho avuto solo la forza di guardare con la coda dell'occhio per chiudere la foto :storto: ........... della serie che ce l'ho fatta a non vomitare :cool2: quindi ribadisco il titolo del post ........ se non avete lo stomaco forte non aprite la prima foto :azz: ....... la seconda non sò com'è perchè m'è bastata la prima :eek:k07:
 
B

bobino

Guest
Tiberius, io prenderei le piantine sane e esaminerei le loro radici. Se è tutto ok, se vuoi il mio parere, prendi un paio di vasetti nuovi, metti il drenaggio, il terriccio nuovo e reinterrali. Aspetta qualche giorno e poi inizia a somministrare l'acqua.
 

Tiberius

Aspirante Giardinauta
D'accordo bobino, anche se quelle che chiami "piantine" sono in realtà due cactus di quasi 40 cm e ci vorrà altro che due vasetti! Spero di riuscire a capire se le radici sono ok.. se avrò dei dubbi magari farò una foto. Magari posso provare a vedere se la parte di fusto interrata è soda oppure dà l'idea di essere vuota dentro...
Che peccato....................
 

decky

Florello Senior
Porelle :( ....controlla le piante sane e fai come ti ha detto Bobino,forse però ti converebbe anche utilizzare un prodotto fungicida sulle piante sane come prevenzione di eventuali attacchi.Un'altro piccolo consiglio,evita di mettere a contatto di altre piante quelle marce.
Davvero un peccato,ma non demoralizzarti,capita purtroppo :eek:k07:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Tiberius..quoque tu:lol:
Dai,non fare così,penso sia successo a tutti...:confuso: :embarrass beh,a me si:eek:k07: Vedrai che con il tempo non fallirai più!!:martello2
 
B

bobino

Guest
Scarboc ha scritto:
Tiberius..quoque tu:lol:
Dai,non fare così,penso sia successo a tutti...:confuso: :embarrass beh,a me si:eek:k07: Vedrai che con il tempo non fallirai più!!:martello2
Non è solo l'inesperienza, ma non cred sia il caso di Tiberius...scaraboc....è che ha volte compri piante che hanno giù il marciume dentro....purtroppo :squint:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
bobino ha scritto:
Non è solo l'inesperienza, ma non cred sia il caso di Tiberius...scaraboc....è che ha volte compri piante che hanno giù il marciume dentro....purtroppo :squint:
vero,vero,hai fin troppo ragione:burningma
 

maghina

Aspirante Giardinauta
Scusate l'ignoranza, ma questo marciume da cosa è dato? troppa acqua o malattia? Perchè pare che anche un mio fico d'india stia dando i primi segni....:cry:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
maghina ha scritto:
Scusate l'ignoranza, ma questo marciume da cosa è dato? troppa acqua o malattia? :
A saperlo...
Beh,in realtà se non è stata riconosciuta una malattia precisa,il marciume è dato dal proprietario della pianta :)squint:)o dal vivaista che te l'ha vendutacat:
Per la tua pianta...prova a smettere di bagnarla,il marciume (che non sia seccume però!:confuso: )di solito è dato dalla troppa umidità.Se vuoi saperne di più ci devi dare altri particolari succulenti:food:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ho visto la tua discussione e le tue foto Maghina,segui i consigli di DEcki e Appo, sono due grandi e sanno quel che dicono:rosa:
Comunque anche a me sembra marciume...mi dispiace tanto:(
 

milkshake

Giardinauta
Ciao Tiberius :Saluto:
Non sono un'esperta, ma mi sembra proprio marciume.
Quoto in pieno i consigli che hai avuto sul forum e ti raccomando di rinvasare le altre due piante in vasi rigorosamente separati!
In bocca al lupo! E mantienici aggiornati sulla sorte delle tue spinose :eek:k07:
:Saluto:
 
Alto