tulipa io non ho mai comprato alcun kit...ho sempre usato cose "casalinghe"...tipo vasetti con pellicola (quella x alimenti) sopra per accellerare la germinazione ecc....
x i kit non ci ho mai pensato ad essere sincera..
riguardo la semina credo proprio che la puoi fare anche adesso, appunto tenendo sopra il vaso la pellicola che crea l'umidità e il calore giusto x far germogliare i semi..
pensa che avevo seminato a dicembre!! ...e avevo messo il vasetto sopra il davanzale del termosifone!!!
ovviamente se uno semina tipo a giugno luglio penso che non sia necessaria la pellicola perchè fa già caldo di suo, ma adesso che arriva l'autunno uno volendo può anche seminare a "casa" al calduccio..
Ciao a tutti e complimenti per le vostre semine!!
Io ho provato a seminare per la prima volta quest'anno, in due "puntate".
La prima volta ho seminato il mix della blumen, e adesso ho alcuni bei ferocactus(minuscoli
) e una piccola uguale a quella di alestellina(ma molto più piccola!).
La seconda volta ho seminato i semi presi tramite la banca semi della cactus & co, dove in pratica chi possiede semi provenienti dalle proprie piante li invia a coloro che si occupano dello smistamento e chi li vuole ricevere deve solo inviare dei francobolli(in genere circa 3 euro) per contributo spese. Nn serve essere iscritti. Ci sono un sacco di varietà!
Anche se era estate ho comunque coperto le piantine per mantenere un'umidità costante, che è molto importante dato che ho seminato vari Gymnocalycium. Io ho fatto così: ho seminato le diverse varietà ciascuna in un vasetto, poi ho messo i vasetti in un recipiente più grande e ho coperto il tutto con un pezzetto di plexiglass(nn so manco se l'ho scritto bene :martello
. Mi sono trovata bene anche perché così è semplice dare acqua dal basso alle piccine. Comunque le tecniche sono tante, ognuno sperimenta la propria:c'è chi ha stupendi germinatoi, chi usa buste di plastica trasparente, chi come contenitore adotta le scatole di polistirolo tipo quelle delle mozzarelle ecc.
Ah, ho seminato anche i semini del mio melocactus...sono leoni, come i fero!!!
E' una bella soddisfazione!!
:Saluto: