• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio salvacactus...

jam71

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e complimenti per questo bellissimo forum, che purtroppo ho conosciuto cercando in rete una soluzione per salvare il mio cactus...

Mi sono letto diversi post inerenti un problema simile al mio...ma apprendendo nuove cose, sono paradossalmente aumentati i dubbi...così mi sono convinto che ogni caso è a se, e che quindi forse era meglio far "visitare" il cactus a occhi esperti.
Premetto che è il mio primo cactus, e lo tengo in soggiorno...forse l'ho bagnato troppo (e comunque 1 mese fa) e ieri mi sono accorto di macchie bianche alla base. Toccandole ho visto che era marcita la supeficie e scavando ho portato alla luce parte della base...la situazione è questa:

La parte portata alla luce è ora ricoperta di muffa.....devo tagliare tutto?

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno darmi il loro parere.

Giacomo

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto! :)
In effetti lo stato della tua Euphorbia non fa presagire niente di buono; probabilmente hai bagnato troppo e in più quella terra è troppo torbosa e per niente adatta alle succulente. :rolleyes:
Per salvarla devi tagliare sopra alla parte nera fino a trovare il tessuto turgido e bianco, tipo cetriolo (al centro troverai una sorta di filamento più duro, è normale); se quando tagli vedi colori più scuri (marrone rossiccio) in mezzo al tessuto bianco, taglia più sopra, disinfettando la lama ad ogni taglio.
Se occorre salire lungo il fusto per tagliare, puoi staccare i bracci laterali e farne altre talee.
Tieni presente che dalle ferite uscirà un lattice biancastro e urticante; tampona il taglio con uno scottex molto bagnato e la fuoriuscita cesserà.
Dopo aver tagliato, dovrai lasciare la pianta appoggiata per terra e far seccare la zona del taglio anche per un paio di mesi, la pianta non ne soffrirà; rinvaserai in primavera. Se rinvasi troppo presto, rischi nuovi marciumi.
Nel frattempo leggiti le F.A.Q. con le informazioni per le talee e per comporre un terriccio adatto che userai per il rinvaso. :)

reginaldo

Florello Senior
Ottimo Elebar, la tua spiegazione è perfetta e chiara.
Aggiungo che il nostro amico deve intervenire subito se non vuole perdere la pianta.
In casi simili si usa dire "non oggi, ma ieri".
Ciao
reginaldo

jam71

Aspirante Giardinauta
Grazie Elena per la dettagliata e pronta risposta!

Non ti nascondo che segare di netto e pensare di lasciare sul pavimento il cactus per così tanto tempo mi spaventa non poco...data la mia incompetenza mi sembra innaturale...ma non c'è il rischio che poi non faccia radici e non attacchi?
Comunque se questo devo fare per salvare la pianta...così farò :cry:
...e grazie ancora per il supporto tecnico...se quando taglio ho qualche dubbio ti disturberò ancora...

Grazie anche a te Reginaldo per l'esortazione a stringere i tempi...

Saluti

Giacomo

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie Elena per la dettagliata e pronta risposta!

Non ti nascondo che segare di netto e pensare di lasciare sul pavimento il cactus per così tanto tempo mi spaventa non poco...data la mia incompetenza mi sembra innaturale...ma non c'è il rischio che poi non faccia radici e non attacchi?
...
E' esattamente il contrario: ci vorra un po' di tempo, ma dal "callo" che si formerà sul taglio nasceranno le radici; se tu non fai formare questo callo lasciando il taglio all'aria per diverse settimane, non solo non si formeranno le radici quando rinvaserai, ma marcirà nuovamente tutto! :storto:

reginaldo

Florello Senior
Insisto taglia se vuoi conservare la pianta, altrimenti troverai presto la pianta marcia senza via di ritorno.
Ciao
reginaldo

Alto