• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altro problema. Rosa Pullmam

fenice19

Aspirante Giardinauta
Aiuto mi trovo con questo problema. Ho una rosa pullman meiland rigogliosossima a fogliame. L ho appena pelata un pochino pensando di stimolarlo a produrre nuove gemme. E mi ritrovo questo.
forse ho fatto una cavolata riducendo l'apporto fogliare. cosa faccio adesso .
premetto non è stata concimata ancora, è in vaso, non ci sono ristagni idrici, le foglie sono verdi scuro e sane ... non fa gemme fiorali... 20190419_084755.jpg 20190419_084807.jpg 20190419_084819.jpg
 

fenice19

Aspirante Giardinauta
adesso l'ho pelata un poco cosi . era un cespuglio di foglie a 360° ( forse ho sbagliato?) 20190419_091757.jpg
ho con me del propamocarb + fossetil che avevo comprato un mese fa sperando di salvare una rosa Austin affetta da marciume radicale e nel frattempo morta ( in realtà non ha mai radicato ). lo uso ? e come ?
A proposito ha delle gemmette all'inserzione ma si sono seccate.
 

MargiM

Giardinauta
Non conosco questa rosa, ma sembra una HT, probabilmente hai tagliato tutti getti nuovi che in genere portano i fiori in cima, mentre le antiche fioriscono sui rami dell' anno precedente. Io la metterei un po' riparata dal sole cocente o per lo meno in ombra molto luminosa , concimerei un po' e aspetterei...se è rifiorente ci vorranno 40-50gg, in bocca al lupo

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Zenais

Giardinauta Senior
È la pullman orient express? Mah! Più che altro non capisco per quale motivo hai messo la menta insieme alla rosa. Li nel vaso della rosa non deve esserci nulla! Deve stare da sola per rendere più arieggiata la pianta e tenere pulito il tutto. Comunque tramquillo per il resto sta benone! Non concimare e dai acqua solo quando il terriccoo è QUASI asciutto. Togli tutte le altre piante da quel vaso. Tra meno di un mese sarà di nuovo folta
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Quoto quanto detto in precedenza. Secondo me è letteralmente soffocata dalle infestanti con cui convive. Non darle assolutamente nulla e come dice Margi tienila a mezz'ombra.
 

fenice19

Aspirante Giardinauta
la menta era una fissa di mia moglie.
Ho appena tolto tutto e lasciato solo la rosa. stessa cosa per le altre ( vecchie rose) ho lasciato un piede di menta in un vaso a parte così è contenta.
per quanto riguarda le macchie sul fusto ho spruzzato del fossetil/propèamopcarb ho fatto male ?
Si è una pullman orient express
 

Zenais

Giardinauta Senior
Il fosetil propamocarb serve per gli attacchi funghini delle radici. Per le macchie al fusto basta dell ossicloruro di rame. Al massimo un funghicida sistemico se hai dubbi.
 
Alto