• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema ibisco rosa-sinensis

Arsenico Lupino

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho un problema che da un po' di tempo affligge il mio ibisco, varietà rosa-sinensis. Acquistato in primavera e subito rinvasato in vaso di terracotta, non ha avuto problemi per tutta l'estate, germogliando e fiorendo con assoluta regolarità fino ai primi di settembre. Da quella data, alcuni boccioli sono stati attaccati dagli afidi, pochi a dir la verità, tant'è che non ho dato nessuno prodotto in quanto riuscivo tranquillamente ad eliminarli con l'ausilio di un pennellino. Di recente però, ho notato che un ramo partente dalla base della pianta, ha cominciato a presentare delle foglie afflosciate (un po' come quando non riceve acqua da tempo) mentre tutte le altre erano in salute. Pensando a qualche problema radicale ho eliminato il ramo in questione ma, ora, mi si presenta lo stesso problema da un ramo laterale. Non essendo visibile nessun tipo di problema apparente (marciumi o varie), non riesco a capire cosa sia successo. La pianta è esposta in terrazza, a sud, il pieno sole lo riceve solo nelle ore meno calde della giornata e non quando questo è intenso, ho sempre annaffiato con regolarità. Non capisco. Tra l'altro, il fatto della mia incomprensione è dettato, oltre che dall'inesperienza, anche dal fatto che alcuni rami sono in salute ed altri no. E stiamo parlando della medesima pianta. Allego pure foto esplicativa affinché possiate giudicare al meglio (il ramo "incriminato" è quello a sinistra, si vede palesemente la sofferenza fogliare che oggi, ovviamente, è chiaramente peggiorata con foglie molto più "rinsecchite").
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.

IMG_4026.jpg
 
Alto