• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiazze gialle sul prato

N

ny288

Guest
Buongiorno e buona settimana a tutti,
volevo sottoporvi il mio problema: sono ormai 3 settimane che la neve si è sciolta ed ha lasciato il mio giardino (150 mq) grosse macchie gialle (erba secca). In questo periodo in queste zone sta rinascendo l'erba ma in maniera molto rarefatta. Il prato l'ho seminato l'anno scorso in settembre e non avevo avuto problemi.
Mi consigliate di riseminare il prato in quelle zone o lasciare che il tempo sistemi tutto.

Vi ringrazio con tutto il cuore e mi scuso se magari vi è un altra discussione uguale o simile, io ho cercato ma non ne ho trovato.

Grazie Carlo
PS Io abito in trentino (Brentonico) a 700 m
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Ny288:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

Markino

Giardinauta Senior
ny288 benvenuto nel forum!

Il tuo prato sta bene! E normale che sia diventato giallo! Ti farei vedere in che condizioni e' il mio! devi rastrellare per bene il prato in modo da eliminare l'erba secca. Se la lasci li, il tuo prato avra' difficolta crescere inoltre manterrebbe alta l'umidita' del tuo prato.
Io ho un prato abbastanza grande e invece del rastrello uso an arieggiatore elettrico che facilita' il lavoro!

Buon lavoro!
 
G

gufetto

Guest
ho letto nel mio opuscolo sui manti erbosi che le macchie gialle nei mesi invernali sono favorite da temperature ridotte e da elevata umidità più frequente su Poa e Agrotis Forse dovresti usare un fungicida specifico. Prima però informati da chi è più esperto di me. Spero di non danneggiarti con il mio messaggio:Saluto:
 
N

ny288

Guest
X gufetto
Spero che ti sbagli :eek:k07: visto che piano piano l'erba sta crescendo; in maniera rarefatta ma sta crescendo di un bel colore verde.

Grazie a tutti
 

alisei

Aspirante Giardinauta
prato...

dopo l'inverno io uso un rinverdente (lo usano per i campi da golf) che mi ha consigliato il mio vivaista di fiducia,,funziona eccome...purtroppo in questo momento non ho sottomano il nome se ti interessa in settimana te lo scrivo
ciao
 
G

gufetto

Guest
ny288 ha scritto:
X gufetto
Spero che ti sbagli :eek:k07: visto che piano piano l'erba sta crescendo; in maniera rarefatta ma sta crescendo di un bel colore verde.

Grazie a tutti
lo spero anch'io!!! Ma dato che parlavi di grosse macchie.........anche nel mio prato ci sono zone dove l'erba è ancora secca e altre dove sta crescendo, sarà senz'altro sanissimo il tuo prato. Volevo solo aiutarti e magari prendere in considerazione anche quell' inconveniente nell'eventualità di macchie persistenti.:Saluto:
 

Oleander

Guru Giardinauta
arieggiare....arieggiare....per eliminare il feltro (erba gialla e secca)....
concimare e lasciar crescere....dopo una decina di giorni eventualmente se necessario reintegrare con del seme le zone scoperte.....
il rinverdente è il solfato di ferro, utile anche contro la formazione di muschio nel caso di cattivo drenaggio del terreno....ma è una soluzione evitabilissima....specie se si risemina in quanto brucerebbe l'erba giovane...

buona sudata ...:lol:
 
Alto