Proponderei per Parodia warasii...Le prime sono di Parodia Magnifica ....detta anche Notocactus
Il primo cactus potrebbe essere una Parodia warasii mentre il secondo è una Parodia magnifica.
La differenza più evidente sono le areole:nel P.magnifica sono allungate e si toccano o quasi tra loro formando una striscia inintterotta di pelucchi e spine su tutta la costolatura.
Metre negli altri le areole sono più tonde molto più distanziate tra loro.
Poi ci sono altre piccole differenze la questa è quella che salta più all'occhio.
Ma sai xkè l'oscularia l'abbiamo notata io e Lory?
xkè noi e Ninfa abbiamo la passione x questa pianta, e fino ad oggi eravamo le sole ad averla (almeno nessun altro forumista si è dichiarato:embarrass)
Sono contenta che fiorisce anche a te!:love_4:
Adesso siamo in 4 ad averla!!!! Solo 4 !!!! Pensavo fosse una pianta abbastanza comune sui balconi o nei giardini!!!!
Lory, tranquilla a me è iniziata a fiorire molto tempo dopo da che l'ho comprata. Ce l'ho infatti già da un bel po'.
Da un giorno all'altro cmq ha iniziato a fiorire ed è stata una vera sorpresa!!!
FERMA! Non la toccare x ora, è in vegetazione e magari ti forma qualche bocciolino! Passato il periodo di fioritura, ti avverto io, la cimi x rinforzarla ed ingrandirla.La mia però non è piena, erano solo due misere taleuccie che mi ha dato una signora del mio palazzo l'anno scorso. E ancora misere son rimaste, anche se ora inizia a fare le fogliette nuove, però non ha ramificato, quindi non è bella rigogliosa come le vostre! Avevo pensato di tagliarne le cime e infilare nello stesso vaso in modo da riempirla!
Il numero delle coste non è molto rilevante, è variabile in entrambe le specie....
Quanto al numero di costolature che differenza c'è tra warasii e magnifica?
...
Wow max! che belle ciccine!!!
La 3° mi piace un sacco e ne ho vista anche di dimensioni gigantesche a 1.200€!!!
:Saluto: