• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

3 piante grasse da identificare

pluteus

Esperto di piante spontanee
1 Aptenia cordifolia
2 a sx Cotyledon macrantha a dx Yucca aloifolia
la n.3 mi sfugge....ci penso e casomai ci ritorno su...
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La nr..3, viste le apparenti dimensioni molto ridotte di tutto l'insieme dovrebbe essere una Hatiora,
forse la rosea, che produce articoli sia piatti che triangolari...
 

lelio

Giardinauta
Non avevo fatto caso alla mano che regge il vasetto e chissà perché mi ero convinto che tutto l'insieme fosse più grande.
Se quello è un vaso da 8 - 10, è Hatiora.
Questo è il motivo per cui sarebbe bene inserire nelle foto qualche elemento di grandezza nota per capire subito le dimensioni.
 

Silvestrino

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, innanzitutto! Una domanda sulla seconda foto: quella a destra può essere una Yucca anche così piccola e senza tronco? Quanto alla terza foto, scusatemi se era poco chiara nelle dimensioni, si tratta di un piccolo vasetto. La pianta ha anche delle piccole spine, ma morbide. Appena posso vi posto una foto di dettaglio
 
Alto