• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altre piante grasse!!!!

Max77

Guru Giardinauta
Ecco altre 3 mie piante grasse:

1
grassa8.jpg


grassa7.jpg


grassa6.jpg


2
grassa3-1.jpg


grassa2particolare.jpg


grassa1-1.jpg


3
grassa5.jpg


grassa4.jpg


La 1 e la 2 potrebbero essere Opuntia warasii? E la 3 potrebbe essere Echinocactus grusonii?

L'unica ad aver fatto fiori finora è stata la 1. Fa fiori gialli enormi sulla cima della pianta. Appena fiorisce posto una foto dei fiori.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Max.
La 3 è un Echinocactus grusonii ( Cuscino di suocera)
Le altre mi sembrano notocactus :confuso: ma dovrei controllare.
Complimenti ho visto la bella oscularia deltoides.:hands13:
 

alestellina

Florello
Wow max! che belle ciccine!!!:love:
La 3° mi piace un sacco e ne ho vista anche di dimensioni gigantesche a 1.200€!!!:eek:
:Saluto:
 

Max77

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Volevo dire Parodia warasii, non Opuntia warasii!!!!!!!!!!!!!!! Scusate!!!
Mi potreste spiegare la differenza tra Parodia warasii e Parodia magnifica? Dipende dal numero di coste della pianta?
Grazie Verdiana per i complimenti per l'Oscularia deltoides!!!
Lory, in realtà l'Oscularia deltoides l'avevano comprata i miei, non è un mio acquisto. Cmq ogni anno quella pianta fa una marea di fiori violetti, una vera meraviglia e devo dire che è una gran bella pianta. Particolare anche per la forma delle foglie!!!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ma sai xkè l'oscularia l'abbiamo notata io e Lory?
xkè noi e Ninfa abbiamo la passione x questa pianta, e fino ad oggi eravamo le sole ad averla (almeno nessun altro forumista si è dichiarato:embarrass)
Sono contenta che fiorisce anche a te!:love_4:
 

giogio80

Aspirante Giardinauta
Il primo cactus potrebbe essere una Parodia warasii mentre il secondo è una Parodia magnifica.
La differenza più evidente sono le areole:nel P.magnifica sono allungate e si toccano o quasi tra loro formando una striscia inintterotta di pelucchi e spine su tutta la costolatura.
Metre negli altri le areole sono più tonde molto più distanziate tra loro.
Poi ci sono altre piccole differenze la questa è quella che salta più all'occhio.
 

Max77

Guru Giardinauta
Il primo cactus potrebbe essere una Parodia warasii mentre il secondo è una Parodia magnifica.
La differenza più evidente sono le areole:nel P.magnifica sono allungate e si toccano o quasi tra loro formando una striscia inintterotta di pelucchi e spine su tutta la costolatura.
Metre negli altri le areole sono più tonde molto più distanziate tra loro.
Poi ci sono altre piccole differenze la questa è quella che salta più all'occhio.

Grazie Giogio per la spiegazione.
Una domanda: le areole sono i punti dove sono attaccate le spine? Magari faccio una fotografia più da vicino alla zona di attaccatura delle spine.
Quanto al numero di costolature che differenza c'è tra warasii e magnifica?
Grazie in anticipo per le spiegazioni.
 

Max77

Guru Giardinauta
Ma sai xkè l'oscularia l'abbiamo notata io e Lory?
xkè noi e Ninfa abbiamo la passione x questa pianta, e fino ad oggi eravamo le sole ad averla (almeno nessun altro forumista si è dichiarato:embarrass)
Sono contenta che fiorisce anche a te!:love_4:

Adesso siamo in 4 ad averla!!!! Solo 4 :eek::eek::eek:!!!! Pensavo fosse una pianta abbastanza comune sui balconi o nei giardini!!!!
Lory, tranquilla a me è iniziata a fiorire molto tempo dopo da che l'ho comprata. Ce l'ho infatti già da un bel po'.
Da un giorno all'altro cmq ha iniziato a fiorire ed è stata una vera sorpresa!!!
 

aristarco

Maestro Giardinauta
Ciao Max
Posso chiederti che diametro hanno le tue parodie;e da quanto tempo le possiedi? Saluti.Aristarco
 

lory82

Apprendista Florello
Adesso siamo in 4 ad averla!!!! Solo 4 :eek::eek::eek:!!!! Pensavo fosse una pianta abbastanza comune sui balconi o nei giardini!!!!
Lory, tranquilla a me è iniziata a fiorire molto tempo dopo da che l'ho comprata. Ce l'ho infatti già da un bel po'.
Da un giorno all'altro cmq ha iniziato a fiorire ed è stata una vera sorpresa!!!

La mia però non è piena, erano solo due misere taleuccie che mi ha dato una signora del mio palazzo l'anno scorso. E ancora misere son rimaste, anche se ora inizia a fare le fogliette nuove, però non ha ramificato, quindi non è bella rigogliosa come le vostre! Avevo pensato di tagliarne le cime e infilare nello stesso vaso in modo da riempirla!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La mia però non è piena, erano solo due misere taleuccie che mi ha dato una signora del mio palazzo l'anno scorso. E ancora misere son rimaste, anche se ora inizia a fare le fogliette nuove, però non ha ramificato, quindi non è bella rigogliosa come le vostre! Avevo pensato di tagliarne le cime e infilare nello stesso vaso in modo da riempirla!
FERMA! Non la toccare x ora, è in vegetazione e magari ti forma qualche bocciolino! Passato il periodo di fioritura, ti avverto io, la cimi x rinforzarla ed ingrandirla.
Ma non è che stai sempre a controllarla, e la pianta x dispetto s'è incaponita???:lingua:
 

lory82

Apprendista Florello
Si, Verdy, sto sempre a controllarla quella brutta piccoletta che non vuole ricambiare il mio affetto per lei!!!
Aspetto il tuo via!!
 

Max77

Guru Giardinauta
Ciao a tutti,
grazie mille per la mano che mi avete dato a riconoscere queste 3 piante grasse!!!
Grazie mille anche per i complimenti e grazie anche a te giogio per la spiegazione della differenza tra warasii e magnifica.
Appena smette di piovere e riesco ad andare sul terrazzo metto delle foto con i particolari delle spine delle prime 2.
 
Alto